Gasolio congelato ..auto bloccata

Il diesel dipende da dove viene venduto.... Nella mia zona Abruzzo centrale il diesel in raffineria è unico non esiste invernale..... Diverso è quello alpino che contiene una diversa percentuale di biodiesel che gli permette di non congelare a temperature inferiori a -12 ma viene adottato solo in alcune località particolarmente difficili. Qui dove sono io , nei nostri impianti non c'è differenziazione tra diesel e diesel invernale perché non c'è... Sono stato chiaro ora ?
 
Le schede tecniche di ENI relative al gasolio per autotrazione sono chiare: sia nel caso del gasolio "normale", sia nel caso del ENI DIESEL+, esistono due varianti del prodotto che vengono commercializzate a seconda del periodo dell'anno.
Nel periodo caldo, dal 16/03 - 14/11, viene venduto un prodotto che ha CFPP di 0°C; nel periodo freddo 15/11 - 15/03 viene fornito un prodotto che ha CFPP di -10 °C.
Questo vale per tutto il territorio nazionale.
Di entrambi i prodotti esistono le varianti "artiche", che hanno un CFPP di -18°C, e vengono vendute nei distributori delle zone di montagna.
Per esperienza ho notato che, in quei casi, è presente un cartello di avviso per la clientela.
 

Allegati

  • C1311_ITA.pdf
    54.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • C1331_ITA.pdf
    55.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • C391_ITA (1).pdf
    54.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • C371_ITA.pdf
    54.3 KB · Visualizzazioni: 21
Essendo abbastanza fissato sui problemi di congelamento gasolio, a causa di qualche problemino avuto in passato causa anche le mie attività in zone fredde, ho letto e leggo abitualmente le schede tecniche dei gasoli e aggiungo questa info, è solo un dettaglio ma potrebbe fare la differenza: ho osservato che tutti i gasoli distribuiti in inverno di cui ho letto la scheda indicano come CFPP -10°; differisce unicamente il prodotto IP/API Optimo Diesel (distribuito come gasolio normale) che ha CFPP -12.
 
DESCRIZIONE
Trattamento preventivo anti-gelo formulato per migliorare la fluidità e il punto di filtrabilità dei carburanti diesel alle basse temperature.

VANTAGGI
Inibisce la formazione dei cristalli di paraffina nel gasolio
Contribuisce a mantenere lubrificato e protetto l’impianto di alimentazione
In funzione del dosaggio e del tipo di gasolio, permette avviamenti a temperature fino a – 25°C
PROBLEMA
Basse temperature e conseguente formazione di cristalli di paraffina nel gasolio
Difficoltà nell’avviamento alle basse temperature
SOLUZIONE
Additivo per gasolio formulato per consentire l’avviamento a freddo dei motori Diesel anche a bassissime temperature (fino a -25°C)
Impedisce la formazione dei cristalli di paraffina che si formano nel gasolio a basse temperature
Abbassa il punto di congelamento e il limite di filtrabilità del gasolio
Migliora la combustione e crea un velo lubrificante e protettivo su tutti i componenti dell’impianto di iniezione
UTILIZZO
Aggiungere nel serbatoio del carburante allo 0,2% – 0,3%
250 ml di prodotto trattano un pieno di gasolio (50-60 litri)
Effettuare il trattamento prima della sosta ad una temperatura non inferiore a 5-7 °C, in modo tale che l’additivo sia già nel circuito di alimentazione prima della formazione dei cristalli di paraffina
Bardahl Hot Fuel.
 
DESCRIZIONE
Trattamento preventivo anti-gelo formulato per migliorare la fluidità e il punto di filtrabilità dei carburanti diesel alle basse temperature.

VANTAGGI
Inibisce la formazione dei cristalli di paraffina nel gasolio
Contribuisce a mantenere lubrificato e protetto l’impianto di alimentazione
In funzione del dosaggio e del tipo di gasolio, permette avviamenti a temperature fino a – 25°C
PROBLEMA
Basse temperature e conseguente formazione di cristalli di paraffina nel gasolio
Difficoltà nell’avviamento alle basse temperature
SOLUZIONE
Additivo per gasolio formulato per consentire l’avviamento a freddo dei motori Diesel anche a bassissime temperature (fino a -25°C)
Impedisce la formazione dei cristalli di paraffina che si formano nel gasolio a basse temperature
Abbassa il punto di congelamento e il limite di filtrabilità del gasolio
Migliora la combustione e crea un velo lubrificante e protettivo su tutti i componenti dell’impianto di iniezione
UTILIZZO
Aggiungere nel serbatoio del carburante allo 0,2% – 0,3%
250 ml di prodotto trattano un pieno di gasolio (50-60 litri)
Effettuare il trattamento prima della sosta ad una temperatura non inferiore a 5-7 °C, in modo tale che l’additivo sia già nel circuito di alimentazione prima della formazione dei cristalli di paraffina
Bardahl Hot Fuel.
che fai? pubblicità? ;)
 
che fai? pubblicità? ;)
Non ci penso nemmeno, ho copiato tutto dal sito del Bardahl e prima di consigliare una cosa ho aggiunto anche le istruzioni 😁😂 🤣 perché non vorrei che qualcuno lo facesse male.
 
Comunque c'è solo un modo per scoprirlo. Fare gasolio in città e poi andare su a Livigno quando fa -12°C vediamo se è vero quello che dicono.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo abbastanza fissato sui problemi di congelamento gasolio, a causa di qualche problemino avuto in passato causa anche le mie attività in zone fredde, ho letto e leggo abitualmente le schede tecniche dei gasoli e aggiungo questa info, è solo un dettaglio ma potrebbe fare la differenza: ho osservato che tutti i gasoli distribuiti in inverno di cui ho letto la scheda indicano come CFPP -10°; differisce unicamente il prodotto IP/API Optimo Diesel (distribuito come gasolio normale) che ha CFPP -12.
Ciò che non ho mai capito, è come si possano conciliare queste "differenze" tra le caratteristiche di uno stesso gasolio standard, di marche diverse, e lo stato di fatto che vede tutti i distributori di una determinata zona riforniti dalla medesima autobotte proveniente dalla medesima raffineria (cose che viene confermata dai gestori).