Gasolio congelato ..auto bloccata

Io metto il Diesel+....il Diesel normale congela già a -4....-5 gradi....il Diesel + arriva a -13
Le paraffine nel diesel "estivo", non invernale, veramente congelano già sotto a +2°C che io sappia.
Comunque non c’è bisogno di avere paura: tra novembre e marzo, i distributori sono tenuti per legge a vendere gasolio invernale. Si tratta di un tipo di gasolio trattato per resistere fino a 12°C sottozero. I rifornimenti dal distributore di fiducia andrà quindi più che bene per le attività di città. Bisogna invece prestare maggiore attenzione in vista di eventuali gite in montagna o nel Nord Europa.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Le paraffine nel diesel "estivo", non invernale, veramente congelano già sotto a +2°C che io sappia.
Comunque non c’è bisogno di avere paura: tra novembre e marzo, i distributori sono tenuti per legge a vendere gasolio invernale. Si tratta di un tipo di gasolio trattato per resistere fino a 12°C sottozero. I rifornimenti dal distributore di fiducia andrà quindi più che bene per le attività di città. Bisogna invece prestare maggiore attenzione in vista di eventuali gite in montagna o nel Nord Europa.
Ma chi te l'ha detta questa stupidaggine? Il carburante invernale li vendono solo gli impianti situati in alta montagna e dove le temperature sono molto basse.... In città c'è normalissimo gasolio altroché invernale.... Dove le leggete ste cazzate lo sapete solo voi 🤦
 
In oltre e già da un bel po che sul filtro gasolio hanno messo i riscaldatori per il gasolio poi ovviamente se e molto freddo e si congela prima del filtro sono problemi comunque fino qualche grado sotto zero problemi non c’è ne sono poi se si va spesso a -5 -10 meglio o usare additivo anticongelante o gasolio invernale avere additivo in auto comunque in caso di emergenza e sempre consigliato come le catene…
 
Premetto che non conosco a fondo la materia ma per quanto ne so in tutta Italia viene distribuito, (da novembre a marzo) nelle stazioni di servizio, il gasolio invernale, quello che in base a norme internazionali può funzionare fino a temperature di -10 °C.

Quello classico gela a -2 °C o giu di lì.

Esiste poi il gasolio "Artico o Alpino" che solitamente viene distribuito in zone montuose ad un un prezzo leggermente superiore.
 
Ma chi te l'ha detta questa stupidaggine? Il carburante invernale li vendono solo gli impianti situati in alta montagna e dove le temperature sono molto basse.... In città c'è normalissimo gasolio altroché invernale.... Dove le leggete ste cazzate lo sapete solo voi 🤦
Credo che dovresti documentarti, non è una stupidaggine.
 
Credo che dovresti documentarti, non è una stupidaggine.
E se non basta la documentazione, ci sono le prove pratiche. Il gasolio distribuito in estate è utilizzabile fino intorno gli zero gradi; quello distribuito in inverno fino a -10 (occhio che c'e' una tolleranza e a volte anche -8 possono essere fatali); quello specificato ARTICO o ALPINO fino a -20. (anche qui occhio alle tolleranze).
tutta roba sperimentata personalmente.
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Tu che lavoro fai? Io faccio io benzinaio ..... Ne saprò più di te ?
So che fai il benzinaio, Piezio; mi hai dato spesso l'idea di essere competente e di parlare con cognizione di causa, trovo infatti strano che le mie esperienze siano diverse dal tuo punto di vista. COmunque ripeto.... quelle esperienze raccontate sopra le ho fatte io. dove vivo e lavoro ho condizioni di temperatura invernale che, ahime, mi hanno portato a fare un tot di esperimenti sulla mia pelle. Poi non è detto che quanto ho sperimentato valga sempre nel tempo, (parlo da 3 anni fa a indietro), in tutta Italia e per tutte le raffinerie.
Il lavoro che faccio mi porta a spostamenti e permanenze con mezzi diesel nel nord-ovest tra pianure, montagna, passi alpini.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tu che lavoro fai? Io faccio io benzinaio ..... Ne saprò più di te ?
Con tutto il rispetto, in effetti dovresti saperne molto più di me in materia di carburanti per autotrazione, ma i fatti sembrano smentirti. Quello che ho citato io non è che uno degli innumerevoli articoli che affermano che tra Novembre e Marzo tutti i distributori in Italia sono tenuti per Legge a vendere gasolio invernale.
Dimostrami che queste sono stupidaggini e io ti crederò.
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con tutto il rispetto, in effetti dovresti saperne molto più di me in materia di carburanti per autotrazione, ma i fatti sembrano smentirti. Quello che ho citato io non è che uno degli innumerevoli articoli che affermano che tra Novembre e Marzo tutti i distributori in Italia sono tenuti per Legge a vendere gasolio invernale.
Dimostrami che queste sono stupidaggini e io ti crederò.
probabilmente non segue la legge