Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Mha se dovessimo davvero incentivare le auto che emettono poca co2 la Tonale con i suoi 140erotti grammi/km (MHEV o meno che sia) non fa parte di queste. Ad oggi per assurdo un Q7 da oltre 2 tonnellate lo incentiverebbero se MHEV 12v (come la Pnda) 100kW, ma una Sandero base aspirata benzina (con co2 più bassa anche se non MHEV) no.


Inoltre io credo che chi può spendere per una Alfa nuova non sia un bisognoso di aiuti statali (per quanto magari nessuno di noi trovi o soldi sotto all‘arcobaleno).
 
Mha se dovessimo davvero incentivare le auto che emettono poca co2 la Tonale con i suoi 140erotti grammi/km (MHEV o meno che sia) non fa parte di queste. Ad oggi per assurdo un Q7 da oltre 2 tonnellate lo incentiverebbero se MHEV 12v (come la Pnda) 100kW, ma una Sandero base aspirata benzina (con co2 più bassa anche se non MHEV) no.


Inoltre io credo che chi può spendere per una Alfa nuova non sia un bisognoso di aiuti statali (per quanto magari nessuno di noi trovi o soldi sotto all‘arcobaleno).

Mi sembra che ne fai una questione di chi può e chi non può mentre io ne faccio una questione totalmente diversa.
Ripeto : rompono tanto le palle con i discorsi, totalmente inutili a mio avviso (soprattutto su casi assurdi come dici tu di Q7&co), di elettrificazione di vetture di ogni categoria e prezzo urlando al "green", sostendendo che è la sola strada per ridurre l'inquinamento (come se fossero solo le automobili ad inquinare nel mondo...) e incentivano ben poco se non nulla...

Togliessero del tutto il bollo e mettessero una tassa sulla quantità di CO2 prodotta a questo punto. Allora si che avresti una tassazione più equa tra Q7 e Panda...in automatico, si verrebbero a tassare molto di più Ferrari&co e lì vai a colpo sicuro SE vuoi tassare chi si può permettere certe vetture.
 
Mi sembra che ne fai una questione di chi può e chi non può mentre io ne faccio una questione totalmente diversa.
Ripeto : rompono tanto le palle con i discorsi, totalmente inutili a mio avviso (soprattutto su casi assurdi come dici tu di Q7&co), di elettrificazione di vetture di ogni categoria e prezzo urlando al "green", sostendendo che è la sola strada per ridurre l'inquinamento (come se fossero solo le automobili ad inquinare nel mondo...) e incentivano ben poco se non nulla...

Togliessero del tutto il bollo e mettessero una tassa sulla quantità di CO2 prodotta a questo punto. Allora si che avresti una tassazione più equa tra Q7 e Panda...in automatico, si verrebbero a tassare molto di più Ferrari&co e lì vai a colpo sicuro SE vuoi tassare chi si può permettere certe vetture.
QUesto è come l'ho sempre pensata io... ma l'equità in Italia è roba da ricchi :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siamo ot dalla discussione principale, comunque io quando ho preso la Giulietta Euro 6 dtemp, ho cambiato la 156 euro 3 diesel, in questo caso mi hanno dato 1500 € di sconto e per 3 anni non ho pagato il bollo. Una macchina di 15 anni con una piu nuova che teoricamente dovrebbe inquinare meno. Tutto da vedere perché consuma più della vecchia come litri di carburante. Inquina più il gasolio o il benzina?
Con il gasolio perché era vecchia facevi i 13,5 km/l con questa se sto attento fa i 10,8km/ a parità di percorso, ma non a parità di uso. Con la 156 ero sempre a paletta quando potevo e i consumi sempre quelli erano con questa se spingo scendo velocemente sotto i 10km/l.
Comunque io sono per una tassazione in base alla co2 , così si pagherebbe più equamente. Se emette di più paghi di più se no meno.
Ciao