Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Partisse da
Partiva da numeri bassissimi però ...ricordiamocelo.... E poi il nostro amico ha ragione.... Tutta la migliore concorrenza premium e non ha un 2.0 ibrido .... Tonale sia pure per immagine dove si presenta con un 1.6 senza nessuna ibridazione dai! In Italia ma non solo avrebbe fatto ancora di più ... Io ho diversi clienti viaggiatori che non la hanno nemmeno presa in considerazione perché hanno preso BMW e Mercedes 2.0 .... Come biasimarli?
Che partisse da numeri bassi ok . Ma sopra si scriveva che alfa perdeva clienti invece ne ha acquisiti

Per quanto concerne il concetto del “manca il 2000” può essere vero ma sinceramente vi dico che non mi fisserei sulla cilindrata . Avevo la 118d bmw … passai alla 225xe e anche a batteria a 0 con il solo 3 cilindri … Bhe che devo dirvi che era un 3 cilindri lo si sentiva solo sulla carta . Certo non è paragonabile ad un v6…. Ma se ci fissiamo sulla cilindrata ricordiamoci che gli albori delle auto i motori avevano cilindrate enormi ma una resa ridicola .

Per le x1: da me il nuovo modello con il termosifone sulla griglia ne vedo pochissime .
Tonale di più … vari colori grigie e verdi molto spesso .
 
Domande per questioni cromatiche: vedete in giro Tonale rossa? Io solo grigie (tante), bianche e nere, forse una volta verde. Così giusto per curiosità.
Io se dovessi scegliere la prenderei rossa o verde.
 
E cmq, io personalmente in Piemonte se posso fare una statistica di "visioni", non posso che dire che X1 e gla le vedo con il contagocce (ma anche le precedenti versioni) mentre Tonale ne vedo un sacco. E soprattutto (ma è naturale vista l'età) di Tiguan
Confermo anche io da piemontese
Domande per questioni cromatiche: vedete in giro Tonale rossa? Io solo grigie (tante), bianche e nere, forse una volta verde. Così giusto per curiosità.
Io se dovessi scegliere la prenderei rossa o verde.
Bianche pochissime . Molte grigie verdi e alcune rosse
 
Colori predominanti delle Tonale che vedo in giro : blu Misano, non c'è storia, segue il rosso, qualche grigio, 1 bianco e basta. Nemmeno una verde ho mai visto dal vivo
 
Secondo me comunque cambia da regione a regione, un po' per i gusti, e un po' per le auto che hanno in casa i concessionari. Spero più avanti che mettano anche il Blu Montecarlo: colore bellissimo!
 
Qua da me rosso, blu Misano e grigio se la giocano alla pari. Nero, bianco più rari, verde una sola. Riguardo alle cilindrate, ricordiamoci che in F1 si corre con un 1.600...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualche rossa si vede ma principalmente i vari grigi Verde e blu Misano, anche le bianche. Secondo me le colorazioni che gli stanno meglio sono Bianca, Blu e Verde.
Ormai ne vedo piu di una al giorno, fino a Giugno se ne beccavo una al giorno era tanto.