Buongiorno a tutti, da quando ho comperato l'auto (un mesetto e mezzo fa) ho notato un vuoto di erogazione a bassi giri, con la turbina che spinge pesantemente solo dopo i 2500-3500 giri. Prima l'auto è mezza morta.
Da smanettone quale sono (mea culpa) ho subito attaccato torque alla OBD e mi sono fatto un grafico della pressione turbina, notando che:
a) non supera mai 1,5bar di picco
b) quando raggiunge il picco, spesso taglia potenza fino a 1 bar per poi tornare a 1,5 brevemente
c) la pressione del rail segue questi picchi di pari passo (immagino sia normale)
Allego se riesco il video sia del grafico di torque in accelerazione (su strada apposita) sia della turbina che, all'accensione, non ritrae il pistoncino (da quel che so al minimo dovrebbe essere tutta "chiusa" per velocizzare lo spool della turbina, giusto?)
Sono aperto a discussioni ed idee in merito.
P. S. Il motore è il 2.4 JTDm 20v 175hp
Video turbina
Video Torque
Da smanettone quale sono (mea culpa) ho subito attaccato torque alla OBD e mi sono fatto un grafico della pressione turbina, notando che:
a) non supera mai 1,5bar di picco
b) quando raggiunge il picco, spesso taglia potenza fino a 1 bar per poi tornare a 1,5 brevemente
c) la pressione del rail segue questi picchi di pari passo (immagino sia normale)
Allego se riesco il video sia del grafico di torque in accelerazione (su strada apposita) sia della turbina che, all'accensione, non ritrae il pistoncino (da quel che so al minimo dovrebbe essere tutta "chiusa" per velocizzare lo spool della turbina, giusto?)
Sono aperto a discussioni ed idee in merito.
P. S. Il motore è il 2.4 JTDm 20v 175hp
Video turbina
Video Torque
Allegati
Ultima modifica: