Geometria variabile turbina bloccata

ingkart

Alfista Intermedio
7 Aprile 2011
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46
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Buon pomeriggio a tutti,
Oggi durante un viaggio in autostrada mentre andavo a 120 km/h in quarta a circa 3100 giri con turbina a poco più di 1 bar la macchina inizia a strattonare facendo spuntare il messaggio "fare controllare motore" e andando in protezione.
Vado dal meccanico, facciamo diagnosi (mi sfugge il codice errore) ma dava "errore di pressione turbina in depressione" (o una cosa del genere).
Inserendo online il codice mi dice che c'è la geometria variabile turbina bloccata.
1. Che significa?
2. Cosa posso fare?
3. Cosa devo fare?
Vi ringrazio.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Che si sono bloccate le alette mobili della turbina
 

ingkart

Alfista Intermedio
7 Aprile 2011
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Alfa
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1.9 jtdm
Si, esatto.
2. Cosa posso fare?
3. Cosa devo fare?
 
Ultima modifica:

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Devi farla revisionare
 
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kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,814
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Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
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No Italy
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Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Prima di buttare via soldi comincia a vedere che non sia una minchiata come nel video.
E senza considerare che additivi e prodotti non servono a niente in questa fase. Eventualmente, una prova veloce che puoi fare: consiste nel zaffiare in maniera abbondante, l'astina dell'attuatore. Qui un video esplicativo, salta la parte iniziale che si perde in minchiate e sta 2 ore con sta boccia di WD40 in mano. Vai direttamente al minuto 08:05

Vado dal meccanico, facciamo diagnosi (mi sfugge il codice errore) ma dava "errore di pressione turbina in depressione" (o una cosa del genere).
E sto meccanico dopo fatta la diagnosi non poteva vedere se c'erano i tubicini rotti? Si limita solo ad attaccare il computer?
 

Doc156

Super Alfista
13 Maggio 2013
879
798
156
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Prova a controllare che l'attuatore funzioni... Con la 156 stavo impazzendo e poi... Era un tubetto della depressione crepato. Aspirava aria, la geometria non si muoveva.... 5 euro di tubetto.
C'è un test da fare: un misuratore di depressione (una volta si chiamano vacuometri) sulla linea di depressione. Accendi la macchina , la pompa vuoto aspira e quando spegni l'impianto deve rimanere in depressione. Se dopo due ore trovi l'indicatore a 0, vuol dire che aspira aria e perde.
Altra prova: la mattina controlla il pedale del freno a motore spento. Se è duro vuol dire che aspira aria, mentre nel serbatoio del vuoto deve esserci abbastanza vuoto per almeno due pompate a fondo.
 
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