Gioco in accelerazione e rilascio

Ciao di che anno è l'auto?
Certo a 240 k km di certo ci sono molte parti soggette ad usura, giunti, supporti, ecc...
Ma se il motore va bene, non vivi in posti che rompano per normative euro, io la metterei apposto, ci spendi quello che serve e so che macchina è, con pregi e difetti.
Buona giornata
 
Mi sor
Siete stati molto chiari in merito. Non posso dire che sono stati altrettanto chiari i meccanici che hanno messo mano alla mia Giulietta...
Dovete tener conto, tra le altre cose, che circolo su strade degne del peggior insulto ma, l'insulto peggiore purtroppo lo ricevono le sospensioni, soprattutto quando ti ritrovi la buca in curva in corrispondenza del punto di corda... Purtroppo è un mio difetto esser troppo zelante nella guida e ne pago il dazio.
La mia Giulietta ha all'attivo "appena" 240.000 km, perciò potete trane le dovute considerazioni. Ovviamente è da considerare la normalissima usura del gruppo frizioni. Eventualmente opterò per un nuovo meccanico, naturalmente vi terrò aggiornati in merito al problema.
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne.
Mi sorge un dubbio...
Dalla tua descrizione avevo avuto l'impressione che fosse un problema meccanico, però esiste anche la possibilità che ci sia un problema di "non progressione uniforme dei giri",
ovvero, quando viene tolto gas per cambiare e poi viene ri dato quando è entrata la marcia successiva, potrebbe manifestarsi un "vuoto" in cui il motore impunta per poi riprendere improvvisamente (un po' come quando si toglie di colpo gas per poi spalancare subito dopo.
È forse questa seconda ipotesi?
Anche se, se ben ricordo, la tua ha il cambio automatico, ma probabilmente non cambia molto, in presenza di vuoti di potenza.
 
A quel chilometraggio c'è un fritto misto di cause. Pacco frizioni, volano, supporti, giunti e sospensioni. Fai prima a cambiarla completamente.
Mi son preso una bella fregatura, spero di poter rimediare e che non ci siano problemi seri come il volano bimassa!!!
Ciao di che anno è l'auto?
Certo a 240 k km di certo ci sono molte parti soggette ad usura, giunti, supporti, ecc...
Ma se il motore va bene, non vivi in posti che rompano per normative euro, io la metterei apposto, ci spendi quello che serve e so che macchina è, con pregi e difetti.
Buona giornata
Mi conforta il tuo messaggio 😃 grazie
p.s. è del 2012
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mi sor

Mi sorge un dubbio...
Dalla tua descrizione avevo avuto l'impressione che fosse un problema meccanico, però esiste anche la possibilità che ci sia un problema di "non progressione uniforme dei giri",
ovvero, quando viene tolto gas per cambiare e poi viene ri dato quando è entrata la marcia successiva, potrebbe manifestarsi un "vuoto" in cui il motore impunta per poi riprendere improvvisamente (un po' come quando si toglie di colpo gas per poi spalancare subito dopo.
È forse questa seconda ipotesi?
Anche se, se ben ricordo, la tua ha il cambio automatico, ma probabilmente non cambia molto, in presenza di vuoti di potenza.
Non credo, poiché si tratta proprio di gioco come appunto di un supporto motore. Si la mia Giulietta ha il cambio automatico.
 
Ciao 2012 9 anni o poco più, io la 156 l'ho tenuta quasi 16, certo negli ultimi anni ci spendevo di più in manutenzione ma è normale perché si usurano parti mai cambiate. Se la vuoi tenere devi fare una revisione completa di tutte le parti meccaniche, un cambo olio del cambio, controlla bene i giochi, frizione, giunti.
Se cominci a fare controlli sicuramente salta fuori il problema, metti mano al portafoglio e risolvi.
Comunque secondo me deve essere legato alla frizione/volano.
La macchina la senti vibrare da fermo da ripercussioni anche sul volante? Da quanto tempo hai la Giulietta?
Ciao buon weekend
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao 2012 9 anni o poco più, io la 156 l'ho tenuta quasi 16, certo negli ultimi anni ci spendevo di più in manutenzione ma è normale perché si usurano parti mai cambiate. Se la vuoi tenere devi fare una revisione completa di tutte le parti meccaniche, un cambo olio del cambio, controlla bene i giochi, frizione, giunti.
Se cominci a fare controlli sicuramente salta fuori il problema, metti mano al portafoglio e risolvi.
Comunque secondo me deve essere legato alla frizione/volano.
La macchina la senti vibrare da fermo da ripercussioni anche sul volante? Da quanto tempo hai la Giulietta?
Ciao buon weekend
Domani mattina devo portare la mia Giulietta da un nuovo meccanico che tra le altre si occupa delle Alfa Romeo e da quanto mi ha riferito conosce bene le varie problematiche di queste auto, perciò vuole verificare bene quali problemi caccia fuori l'auto e quali i componenti logorati.
Comunque sento una vibrazione quando sterzo il volante a destra e spunto in seconda, avverto come un lieve gioco sul volante, frenando ripetutamente, con dei colpetti sul pedale, qualcosa fa gioco oltre che il gioco fastidioso di cui ho parlato.