Gioco in accelerazione e rilascio

Ciao di che anno è l'auto?
Certo a 240 k km di certo ci sono molte parti soggette ad usura, giunti, supporti, ecc...
Ma se il motore va bene, non vivi in posti che rompano per normative euro, io la metterei apposto, ci spendi quello che serve e so che macchina è, con pregi e difetti.
Buona giornata
 
Mi sor
Siete stati molto chiari in merito. Non posso dire che sono stati altrettanto chiari i meccanici che hanno messo mano alla mia Giulietta...
Dovete tener conto, tra le altre cose, che circolo su strade degne del peggior insulto ma, l'insulto peggiore purtroppo lo ricevono le sospensioni, soprattutto quando ti ritrovi la buca in curva in corrispondenza del punto di corda... Purtroppo è un mio difetto esser troppo zelante nella guida e ne pago il dazio.
La mia Giulietta ha all'attivo "appena" 240.000 km, perciò potete trane le dovute considerazioni. Ovviamente è da considerare la normalissima usura del gruppo frizioni. Eventualmente opterò per un nuovo meccanico, naturalmente vi terrò aggiornati in merito al problema.
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne.
Mi sorge un dubbio...
Dalla tua descrizione avevo avuto l'impressione che fosse un problema meccanico, però esiste anche la possibilità che ci sia un problema di "non progressione uniforme dei giri",
ovvero, quando viene tolto gas per cambiare e poi viene ri dato quando è entrata la marcia successiva, potrebbe manifestarsi un "vuoto" in cui il motore impunta per poi riprendere improvvisamente (un po' come quando si toglie di colpo gas per poi spalancare subito dopo.
È forse questa seconda ipotesi?
Anche se, se ben ricordo, la tua ha il cambio automatico, ma probabilmente non cambia molto, in presenza di vuoti di potenza.
 
A quel chilometraggio c'è un fritto misto di cause. Pacco frizioni, volano, supporti, giunti e sospensioni. Fai prima a cambiarla completamente.
Mi son preso una bella fregatura, spero di poter rimediare e che non ci siano problemi seri come il volano bimassa!!!
Ciao di che anno è l'auto?
Certo a 240 k km di certo ci sono molte parti soggette ad usura, giunti, supporti, ecc...
Ma se il motore va bene, non vivi in posti che rompano per normative euro, io la metterei apposto, ci spendi quello che serve e so che macchina è, con pregi e difetti.
Buona giornata
Mi conforta il tuo messaggio 😃 grazie
p.s. è del 2012
 
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Mi sor

Mi sorge un dubbio...
Dalla tua descrizione avevo avuto l'impressione che fosse un problema meccanico, però esiste anche la possibilità che ci sia un problema di "non progressione uniforme dei giri",
ovvero, quando viene tolto gas per cambiare e poi viene ri dato quando è entrata la marcia successiva, potrebbe manifestarsi un "vuoto" in cui il motore impunta per poi riprendere improvvisamente (un po' come quando si toglie di colpo gas per poi spalancare subito dopo.
È forse questa seconda ipotesi?
Anche se, se ben ricordo, la tua ha il cambio automatico, ma probabilmente non cambia molto, in presenza di vuoti di potenza.
Non credo, poiché si tratta proprio di gioco come appunto di un supporto motore. Si la mia Giulietta ha il cambio automatico.
 
Ciao 2012 9 anni o poco più, io la 156 l'ho tenuta quasi 16, certo negli ultimi anni ci spendevo di più in manutenzione ma è normale perché si usurano parti mai cambiate. Se la vuoi tenere devi fare una revisione completa di tutte le parti meccaniche, un cambo olio del cambio, controlla bene i giochi, frizione, giunti.
Se cominci a fare controlli sicuramente salta fuori il problema, metti mano al portafoglio e risolvi.
Comunque secondo me deve essere legato alla frizione/volano.
La macchina la senti vibrare da fermo da ripercussioni anche sul volante? Da quanto tempo hai la Giulietta?
Ciao buon weekend
 
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Ciao 2012 9 anni o poco più, io la 156 l'ho tenuta quasi 16, certo negli ultimi anni ci spendevo di più in manutenzione ma è normale perché si usurano parti mai cambiate. Se la vuoi tenere devi fare una revisione completa di tutte le parti meccaniche, un cambo olio del cambio, controlla bene i giochi, frizione, giunti.
Se cominci a fare controlli sicuramente salta fuori il problema, metti mano al portafoglio e risolvi.
Comunque secondo me deve essere legato alla frizione/volano.
La macchina la senti vibrare da fermo da ripercussioni anche sul volante? Da quanto tempo hai la Giulietta?
Ciao buon weekend
Domani mattina devo portare la mia Giulietta da un nuovo meccanico che tra le altre si occupa delle Alfa Romeo e da quanto mi ha riferito conosce bene le varie problematiche di queste auto, perciò vuole verificare bene quali problemi caccia fuori l'auto e quali i componenti logorati.
Comunque sento una vibrazione quando sterzo il volante a destra e spunto in seconda, avverto come un lieve gioco sul volante, frenando ripetutamente, con dei colpetti sul pedale, qualcosa fa gioco oltre che il gioco fastidioso di cui ho parlato.
 
Siete stati molto chiari in merito. Non posso dire che sono stati altrettanto chiari i meccanici che hanno messo mano alla mia Giulietta...
Dovete tener conto, tra le altre cose, che circolo su strade degne del peggior insulto ma, l'insulto peggiore purtroppo lo ricevono le sospensioni, soprattutto quando ti ritrovi la buca in curva in corrispondenza del punto di corda... Purtroppo è un mio difetto esser troppo zelante nella guida e ne pago il dazio.
La mia Giulietta ha all'attivo "appena" 240.000 km, perciò potete trane le dovute considerazioni. Ovviamente è da considerare la normalissima usura del gruppo frizioni. Eventualmente opterò per un nuovo meccanico, naturalmente vi terrò aggiornati in merito al problema. Il gioco in accelerazione e rilascio rappresenta un’esperienza dinamica e coinvolgente che affascina molti giocatori. Quando la velocità aumenta gradualmente, il senso di entusiasmo cresce fino a un picco in cui tutto sembra possibile. È in quel preciso istante che si scatta il rilascio, una fase in cui l’energia si traduce in azione immediata, che sia una vincita, una meccanica speciale o una svolta sorprendente. Proprio come in certe slot moderne che alternano momenti di attesa e colpi di scena, 4 Haunted House Slot | Gioca subito alla demo gratuita! diventa metafora di tensione e liberazione, tenendo il giocatore incollato fino all’ultimo secondo. Questa meccanica fonde aspettativa, eccitazione e soddisfazione in un’unica emozione intensa.
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne.
Mi sorge un dubbio.
 
Mi sorge un dubbio.
Anche a me! Ma che roba è questa?! L' ho letta poco fa, nel mio vecchio messaggio, ma io non ho scritto questo poema :
"Il gioco in accelerazione e rilascio rappresenta un’esperienza dinamica e coinvolgente che affascina molti giocatori. Quando la velocità aumenta gradualmente, il senso di entusiasmo cresce fino a un picco in cui tutto sembra possibile. È in quel preciso istante che si scatta il rilascio, una fase in cui l’energia si traduce in azione immediata, che sia una vincita, una meccanica speciale o una svolta sorprendente. Proprio come in certe slot moderne che alternano momenti di attesa e colpi di scena, 4 Haunted House Slot | Gioca subito alla demo gratuita! diventa metafora di tensione e liberazione, tenendo il giocatore incollato fino all’ultimo secondo. Questa meccanica fonde aspettativa, eccitazione e soddisfazione in un’unica emozione intensa
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne".

Comunque, poema a parte, lo strappo in rilascio (dell' acceleratore) o in ripresa, è questione di imparare bene a regolare il volano bimassa, così come il gommista effettua l'equilibratura delle gomme. In parte dipende anche dalle molle para strappi delle frizioni tuttavia, se sono state sostituite le frizioni, questi ultimi sono da escludere ergo, è colpa di quel caxxo di volano bimassa ma soprattutto dei meccanici che evidentemente non sanno manco avvitare una lampadina.
 
Dopo aver acquistato la mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, cambio TCT mi sono accorto di uno strano gioco sia i fase di rilascio dell'acceleratore che dopo il cambio della marcia superiore in ripresa. Tale gioco è assai fastidioso poiché subisci veri e propri strattoni che disturbano non poco la guida. Nessuno al momento è riuscito a darmi una spiegazione in merito come non ho trovato niente di simile facendo una ricerca sia sul forum che in generale sul web. Tengo a precisare che ho sostituito la centralina tarata direttamente dalla casa madre attraverso officina autorizzata, ed i supporti motore superiore ed inferiore.
Non mi rimane che appellarmi alla vostra esperienza, pareri ed eventuali suggerimenti in merito anche per escludere eventuali rischi e danni futuri.


Capisco il fastidio, ma secondo me non è così “misterioso” come sembra. Il TCT sulla Giulietta è noto per questi strattoni, specie a basso regime e in rilascio. Centralina e supporti ok, ma io guarderei frizione e volano, o anche aggiornamenti software non perfetti. Non sei l’unico, fidati. Quando la macchina fa così ti manda in tilt… quasi come perdere tre giri di fila a Crazy Time su Crazy Time stats.
Ciao! Ho avuto un comportamento molto simile sulla mia, sempre con TCT. Alla fine nel mio caso era un supporto motore difettoso (anche se era stato cambiato da poco). Però un altro meccanico ha controllato e ha trovato del gioco residuo.

Hai provato a far controllare anche i semiassi o i giunti omocinetici? A volte anche un piccolo gioco lì può causare strattoni in rilascio e ripresa. Facci sapere se risolvi!
 

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