Giulia 180cv o 190cv

M

mich.01

Utente Cancellato
Salve a tutti ragazzi,
Sono nuovo in questo forum, quindi mi scuso se questo thread sia stato già aperto (non ho trovato nulla di simile). Sono in procinto di acquistare una nuova auto e la decisione finale è la giulia. Ho già utilizzato auto del biscione, in particolare giulietta 1.4 TB 170cv (l'ho appena venduta🥲) e alfa 159 1.9JTDm. Bei motori, dinamici, sportivi, insomma danno belle soddisfazioni... Tuttavia per quanto riguarda la giulia non ho ben capito le differenze tra la motorizzazione 180cv e 190cv, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi le differenze tra queste due versioni? dandomi magari dei consigli su quale acquistare. (Ovviamente sono ben accette esperienze personali). Grazie a tutti in anticipo.😀
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 la differenza tra le due stà nel fatto che la 190cv ha l’adblue e la 180cv no. Quindi io ti consiglio la 180cv, hanno prestazioni identiche, paghi meno bollo e non hai il costo dell’adblue
 
Sicuramente meglio senza adblu anche perché danno abbastanza problemi al sensore nox.. ecc. inoltre le serie più vecchie sembra abbiamo anche meno problemini rispetto alle più recenti..
 
Aggiungo: se fai pochi km, cercati una 200CV TB (calcola i 9km/l in città, 13 abbondanti in autostrada)
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e VURT
Benzina usati sono praticamente introvabili e comunque i consumi sono alti rispetto al diesel..benzina ne vendono veramente poche..
 
Benzina la cercherei anche io, ma sono incomprabili ... ce ne sono una dozzina in tutta Italia, sotto ai 30k (e sopra ai 25)

Tendenzialmente sui 5 anni e 100 mila km

Conveniva comprarla nuova ...
 
Benzina la cercherei anche io, ma sono incomprabili ... ce ne sono una dozzina in tutta Italia, sotto ai 30k (e sopra ai 25)

Tendenzialmente sui 5 anni e 100 mila km

Conveniva comprarla nuova ...
Mi sa che ho fatto l'affare allora :p
km0, presa a ottobre 2020, produzione 2017, senza GPF (antiparticolato), versione Super con "gli accessori giusti": 29k€ :D
 
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per aver risposto ed aver chiarito qualche mio dubbio a riguardo. Anche un paio di conoscenti mi hanno sconsigliato la Giulia nella versione 210cv (problemi con il doppio raffreddamento e prestazioni pressoché identiche a regimi normali) e la 190cv, indirizzandomi sulla versione di 180cv o tuttalpiù la 200cv a benzina (come suggerito anche da GenTLe). Un ulteriore domanda siccome tutte le auto che ho provato avevano il cambio manuale, il passaggio al cambio automatico comparta vantaggi oppure svantaggi?
 
Un ulteriore domanda siccome tutte le auto che ho provato avevano il cambio manuale, il passaggio al cambio automatico comparta vantaggi oppure svantaggi?
Ho una 200 cv benzina, motorizzazione che ha solo disponibile il cambio automatico.
È il mio primo automatico e non sarà certamente l'ultimo. Per me era fondamentale che ci fossero le palette delle quali ne avevo intuito la grandissima utilità, ovviamente per come la uso io. Con le palette hai una gestione del cambio ottimale in tutte le situazioni senza staccare la mani dal volante. Anche con il cambio in automatico puoi intervenire con le palette per scalare o salire di marcia. In manuale ovviamente la gestione è completamente tua, anche con la leva in questo caso. La centralina, con cambio in manuale, interviene solo se tieni inserita una marcia alta e lasci scendere troppo di giri il motore. In questo caso scala marcia automaticamente. Personalmente mi ci trovo da dio in ogni situazione, specialmente quando trovo strada libera, magari in montagna. Gestire il cambio direttamente con le palette in questo caso ha il suo perché. Poi c'è quello che invece piace gestire la macchina con il cambio manuale e la frizione.
Inutile dire dei vantaggi dell'automatico nella guida in città o in colonna.

Svantaggi? Francamente grossi svantaggi non ne vedo. Volendo proprio togliere il pelo nell'uovo mi verrebbe da dire che, nel caso di panne elettrica, la macchina non la muovi più. A meno che stenderti sotto alla macchina avvitando una vite sotto alla leva appunto per metterla in folle. A me ad esempio è capitato di rimanere a secco di benzina a causa dell'errata lettura dello strumento che mi dava ancora autonomia. Ad un certo punto, durante la marcia la macchina s'è spenta e per fortuna che nei pressi ho trovato uno spiazzo nel quale parcheggiarla prima che si arrestasse completamente. Diversamente sarebbe rimasta piantata in mezzo alla strada.
Poi cos'altro potremmo dire? Forse che l'automatico necessita di sostituzione dell'olio ad un certo chilometraggio? (anche se la casa lo dà for life...) A prescindere che anche un cambio manuale necessita comunque del cambio dell'olio, che tuttavia è più semplice rispetto ad un cambio automatico. L'automatico però non ha la frizione che si sa essere un organo, la frizione, soggetto ad usura.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In linea di massima quasi tt si riescono ad abituare al cambio automatico e comunque quelli moderni sono un po’ meglio di quelli di qualche anno fa scalano le marce in rilascio e frenata e hanno logiche di funzionamento abbastanza decenti.. poi c’è chi proprio non si trova e guidare un automatico proprio non piace ma sono veramente pochi.(1 sono io) affidabilità dipende molto da percorsi e stile guida se si sa guidare un cambio manuale e frizione durano moltissimo 200/300 mila km… cambi automatico durano anche l’ora parecchio ma secondo me dipende da percorsi un automatico in città che è un uso molto gravoso dubito arrivi a fare 300 mila km… se hai la possibilità ti consiglio di noleggiare o farti prestare una Giulia automatico così provi per bene se ti puoi abituare o no ovviamente una prova di qualche giorno non 5 minuti di guida che così e difficile capire anche se a me bastano già 5 minuti per odiare automatico e volere tassativamente manuale…