2.2 Diesel Giulia 2.2 d 150 cv 2018 - rottura turbocompressore.

Pur non essendo all'asciutto di meccanica ho sempre pensato che un marchio blasonato prima di mettere un mezzo in commercio potesse fornire le opportune garanzie cosi come fanno altre marche orientali e non con periodi di garanzia fino a 10 anni.
penso che pur di rientrare nei parametri dei nuovi euro 6 questi combinano di tutto.
Basterebbe punirli non comprando più talune porcherie progettuali. Ditemi se è normale concepire un giocattolo di pompa olio Fisher-Price con scivolo pescante in plastica HOTWHEELS & HASBRO e aver il coraggio di vendere una porcheria del genere su una berlina di lusso che da listino sta a oltre
120 Milioni di Lire.
 
  • Like
Reactions: dsoreste
Non mi sembra esatto quando affermato. Ho visto anche su internet e nel 150 CV il collettore e turbina sono un pezzo unico ed il prezzo è rilevante. Anche io ho guardato i pezzi disponibili ma con quali garanzie su un mezzo di 59.000 km?
Ecco la mia macchina, con il collettore di aspirazione smontato e sostituito con il nuovo. La turbina non c'entra nulla, è rimasta dov'era, non sono un pezzo unico, sia sul 150cv che sulla mia (180cv). Poi lei è libero di credere quel che vuole. Comunque, come le è stato consigliato anche dall'amico @VURT ,cambierei officina, soprattutto per le manutenzioni.
 

Allegati

  • IMG-20230605-WA0014.jpg
    IMG-20230605-WA0014.jpg
    168.7 KB · Visualizzazioni: 84
  • IMG-20230605-WA0017.jpg
    IMG-20230605-WA0017.jpg
    152.3 KB · Visualizzazioni: 89
  • Like
Reactions: VURT
Non capisco i suoi dubbi! Purtroppo sono fuori per impegni e non ho avuto modo di rientrare nella discussione. (Mi perdonerete, poi anche perche è la prima volta che vi partecipo).
Lei avrà anche dubbi ma io ho la vettura alla concessionaria da diversi giorni purtroppo e mi dovrò fare carico della spesa. L'unica rabbia che mi viene e quella di sentire la casa che se ne "frega" come se io avessi pagato con soldi falsi.
Purtroppo spesso capitano post troll e poiché per un problema così importante Lei non ha più fatto nessun intervento, mi era venuto qualche dubbio. Mi scuso e spero che risolva al meglio il suo problema
 
  • Like
Reactions: dsoreste
Ecco la mia macchina, con il collettore di aspirazione smontato e sostituito con il nuovo. La turbina non c'entra nulla, è rimasta dov'era, non sono un pezzo unico, sia sul 150cv che sulla mia (180cv). Poi lei è libero di credere quel che vuole. Comunque, come le è stato consigliato anche dall'amico @VURT ,cambierei officina, soprattutto per le manutenzioni.
Guardando anche su internet risulta pezzo unico. Non so se tutti montano lo stesso compressore ma vedo che il pezzo originale è blocco unico. Mi farò restituire il pezzo sostituito e pubblicherò la foto. Altro non posso fare.
Certo che in futuro cambierò officina
 
  • Like
Reactions: Gascan e VURT
Se le officine dicono che è da cambiare anche l’aspirazione difficile contraddirli, poi se qualcosa non va un “tel’avevo detto” non se lo risparmiano.
Casomai fatti dire esattamente perché è da sostituire, qual’è la causa.
Se un pezzo difettoso chiedi la compartecipazione di alfa.
Se un pezzo vagante, da dove è partito?
Se un difetto di raffreddamento o lubrificazione perché? Sarà da cambiare anche il responsabile del guasto?

La turbina è roba di commercio stracollaudata, non dovrebbe morire a questo chilometraggio
 
  • Like
Reactions: CUAN e enzobig
Se le officine dicono che è da cambiare anche l’aspirazione difficile contraddirli, poi se qualcosa non va un “tel’avevo detto” non se lo risparmiano.
Casomai fatti dire esattamente perché è da sostituire, qual’è la causa.
Se un pezzo difettoso chiedi la compartecipazione di alfa.
Se un pezzo vagante, da dove è partito?
Se un difetto di raffreddamento o lubrificazione perché? Sarà da cambiare anche il responsabile del guasto?

La turbina è roba di commercio stracollaudata, non dovrebbe morire a questo chilometraggio
Sono d'accordo sulla riflessione ma Alfa Romeo interpellata ha risposto picche e piu o meno lo stesso la Concessionaria. Per l'officina sembra una cosa quasi normale. io penso che a questo chilometraggio è una vergogna, specie per una macchina di prestigio. Certo non farò una grande pubblicità anche se loro sostengono che è lo stesso per gli altri marchi.
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
È sempre la solita musica: così fan tutte. Intanto però i soldi se li son presi...
 
Sono d'accordo sulla riflessione ma Alfa Romeo interpellata ha risposto picche e piu o meno lo stesso la Concessionaria. Per l'officina sembra una cosa quasi normale. io penso che a questo chilometraggio è una vergogna, specie per una macchina di prestigio. Certo non farò una grande pubblicità anche se loro sostengono che è lo stesso per gli altri marchi.
Sono d'accordo. Ma per me delle tre una: o c'era un difetto nella turbina e riconoscono la compartecipazione, o la causa è qualcos'altro e prima di girare con un turbo nuovo sarà bene sistemarlo
 
  • Like
Reactions: CUAN e enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si fosse malfidenti un danno del genere a questo chilometraggio potrebbe far pensare all'utilizzo di un olio non corretto