Insomma la turbina in questione ha un ottima girante in aspirazione in avional ed è montata su cuscinetti ceramici, inoltre dispone di un impianto di lubrificazione ed una linea di raffreddamento ad acqua. Si tratta di una turbina a geometria variabile e la versione 210cv ha anche un sensore di rotazione.
Quello che bisognerebbe osservare è che come in tutte le fca la turbina è un poco troppo spostata per un'erogazione in basso per favorire i bassi consumi a scapito dell'erogazione in alto. Scelte progettuali discutibili.
Rimane il problema che una sola turbina non consente di ottenere la stessa erogazione di un biturbo e spesso il conducente tende a pretendere troppo pensando di avere comunque a che fare con un motore sportivo....caratteristica solo del benzina e del v6
Forse in sede progettuale fca avrebbe dovuto prestare più attenzione alle soluzioni adottate dai concorrenti tedeschi, che nel tempo hanno acquisito un'esperienza infinita, mentre in italia si continuava a riproporre il 1.9 mjet in tutte le salse.
Quello che bisognerebbe osservare è che come in tutte le fca la turbina è un poco troppo spostata per un'erogazione in basso per favorire i bassi consumi a scapito dell'erogazione in alto. Scelte progettuali discutibili.
Rimane il problema che una sola turbina non consente di ottenere la stessa erogazione di un biturbo e spesso il conducente tende a pretendere troppo pensando di avere comunque a che fare con un motore sportivo....caratteristica solo del benzina e del v6
Forse in sede progettuale fca avrebbe dovuto prestare più attenzione alle soluzioni adottate dai concorrenti tedeschi, che nel tempo hanno acquisito un'esperienza infinita, mentre in italia si continuava a riproporre il 1.9 mjet in tutte le salse.