2.2 Diesel Giulia 2.2 d 150 cv 2018 - rottura turbocompressore.

Insomma la turbina in questione ha un ottima girante in aspirazione in avional ed è montata su cuscinetti ceramici, inoltre dispone di un impianto di lubrificazione ed una linea di raffreddamento ad acqua. Si tratta di una turbina a geometria variabile e la versione 210cv ha anche un sensore di rotazione.
Quello che bisognerebbe osservare è che come in tutte le fca la turbina è un poco troppo spostata per un'erogazione in basso per favorire i bassi consumi a scapito dell'erogazione in alto. Scelte progettuali discutibili.
Rimane il problema che una sola turbina non consente di ottenere la stessa erogazione di un biturbo e spesso il conducente tende a pretendere troppo pensando di avere comunque a che fare con un motore sportivo....caratteristica solo del benzina e del v6
Forse in sede progettuale fca avrebbe dovuto prestare più attenzione alle soluzioni adottate dai concorrenti tedeschi, che nel tempo hanno acquisito un'esperienza infinita, mentre in italia si continuava a riproporre il 1.9 mjet in tutte le salse.
 
. Mi dicono che il problema sta nel fatto che va sostituita la turbina con tutto il collettore di aspirazione in quanto corpo unico e volendo utilizzare il pezzo originale questa sarà la spesa.
intendevi collettore di scarico con cui la turbina è corpo unico per ridurre la distanza tra scarico e girante appunto di scarico della turbina
 

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Di problemi alle turbine, forse è il primo che sento. Comunque, il collettore di aspirazione non è un pezzo unico con la turbina. Io cambierei officina, soprattutto per i tagliandi, anche perché oltre l'olio 0w20, ma, lo avranno mai cambiato? Siamo sempre la............. Prendi i ricambi su internet, io, il collettore di aspirazione l'ho preso a 399 (perdeva liquido refrigerante), adesso questo ricambista ha abbassato pure il prezzo (parliamo di collettore originale). E poi, fatti fare il lavoro da un officina generica, magari, da un meccanico che conosci.
Sostituire il collettore di aspirazione, prima serie, non è un lavoretto da poco e comunque alfa nel 2019 ha cambiato progetto del collettore proprio per le deformazioni delle plastiche della prima versione. Quindi la sostituzione del collettore di aspirazione sicuramente la riconoscono almeno in contribuzione di cortesia.
 
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Non so se ridere o piangere, l'Alfa Romeo pare che non abbia pezzi di ricambio e la Giulia rimane in parcheggio a tempo interminato!!!
Come facciamo ad essere ancora alfisti? Forse meglio cambiare
Piccoli problemi temporanei dovuti alla rete distribuzione ricambi nel passaggio da fca a stellantis.
Ripeto nessuno compra la turbina di ricambio come pezzo unico ricorrendo alla rete ricambi originale fca mopar; le turbine si rigenerano presso officine dedicate o rettifiche con attrezzatura per il turbocompressore con gli appositi kit di rigenerazione del costruttore originale honeywell.
 
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E comunque fossi in voi toglierei dai piedi il bidone del filtro minchiarticolato e quel cancro della valvola egr prima di domani mattina. Il tutto condito dell'eliminazione del recupero vapori olio mandandolo a terra e cambi olio ogni 7000km. Pregando comunque 85 volte al giorno stendendo giù il tappetino in direzione Est.

 
sulla baia ci sarebbe questo:
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chiaramente vuole il pezzo rotto per rotazione, ma rimedi il turbo da rimontare per avere la macchina per la fine anno.
Poi ti serve solo la guarnizione di scarico e quattro cinque ore di officina.
 
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Sostituire il collettore di aspirazione, prima serie, non è un lavoretto da poco e comunque alfa nel 2019 ha cambiato progetto del collettore proprio per le deformazioni delle plastiche della prima versione. Quindi la sostituzione del collettore di aspirazione sicuramente la riconoscono almeno in contribuzione di cortesia.
Assolutamente no, è un lavoraccio, viene smontata parecchia roba, si arriva fino alla pompa del gasolio........
 
Io non me ne intendo, ma se chi ha fatto il progetto non ha ritenuto di doverlo migliorare dato i bassi numeri, dubito che un privato abbia i numeri per mettere a posto un sistema migliore. Potrà avere una girante migliore generica, potrà avere esperienza nelle elaborazioni, ma far funzionare bene in modo affidabile un nuovo sistema compressore e relativo raffreddamento (che non è autonomo ma si deve integrare con quello originale) la vedo difficile
 
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Ci sono materiali che possono anche fare a meno di tutto il sistema di raffreddamento. Più un sistema è semplice piú è affidabile. Quindi a un privato risulta ancora più facile risolvere gli aborti progettuali defecati dagli scienziati stellantis.
 
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