Giulia accelerate a motore freddo

davi_97

Nuovo Alfista
25 Maggio 2020
17
1
4
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Salve a tutti ho una Giulia 150cv 2.2 Diesel AT8 , oggi mi è capitato di prendere l’auto dopo 5 giorni di inattività e di temperature fredde soprattutto durante la notte .
Dopo aver fatto un giro normale con l’auto ho fatto un paio di accelerate non oltre i 3000 giri, diciamo che sono passati 10 minuti da quando l’avevo accesa.
Secondo voi può essere successo qualcosa dato che non la prendevo da tanto e ha fatto molto freddo in questi giorni ? Vi parlo di temperature di notte tra -1 e 1/2 gradi e durante il giorno non oltre i 10 , giusto per sapere se fosse successo qualcosa non ho fatto accelerate subito dopo averla accesa ma dopo aver fatto 2-3 chilometri

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,290
21,952
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
AlfaRomeo
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
sarebbe consigliabile anzi è consigliabile di non accelerare bruscamente a motore freddo..
se capita una volta non succede niente ma per il futuro aspetta la temperatura salga

• Like
Reactions: kiaikido

davi_97

Nuovo Alfista
25 Maggio 2020
17
1
4
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Si lo so grazie era solo per sapere se ci fosse stato qualche problema, di sicuro non lo farò più ovviamente, comunque quando ho provato ad accelerare arrivavo a 3000 giri e si sentiva tipo una vibrazione leggera di qualcosa , può essere dovuto alla temperatura che non era ancora al meglio ?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,795
2,792
171
VR
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride;

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,077
14,259
171
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Salve a tutti ho una Giulia 150cv 2.2 Diesel AT8 , oggi mi è capitato di prendere l’auto dopo 5 giorni di inattività e di temperature fredde soprattutto durante la notte .
Dopo aver fatto un giro normale con l’auto ho fatto un paio di accelerate non oltre i 3000 giri, diciamo che sono passati 10 minuti da quando l’avevo accesa.
Secondo voi può essere successo qualcosa dato che non la prendevo da tanto e ha fatto molto freddo in questi giorni ? Vi parlo di temperature di notte tra -1 e 1/2 gradi e durante il giorno non oltre i 10 , giusto per sapere se fosse successo qualcosa non ho fatto accelerate subito dopo averla accesa ma dopo aver fatto 2-3 chilometri

la mia domanda è: per quale motivo hai fatto queste accelerate? Cosa pensavi che ottenessi di buono?

davi_97

Nuovo Alfista
25 Maggio 2020
17
1
4
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Si lo so ho sbagliato purtroppo , spero solo di non aver fatto danno e soprattutto che non sia nulla di preoccupante la leggera vibrazione quando arrivavo a 3000 giri

kiaikido

Super Alfista
10 Gennaio 2018
1,433
2,428
164
47
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 160CV
secondo me state esagerando.. farsi delle seghementali per UNA volta che si accelera a freddo..
non vorrei deludere nessuno, perchè sono il primo ad amare questa auto alla follia, ma NON E' LO SPACE SHUTTLE !

è un prodotto commerciale fatto per resistere a ben altri maltrattamenti, per funzionare con carburante commerciale, etc.
se acceleri a freddo tutti i giorni della sua vita, magari le accorci la durata di qualche decina di migliaia di km, ma per una volta sola non è il caso di pensarci

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
254
194
51
45
VA
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV

Dopo 10 minuti, specie se non l'hai lasciata ferma a girare al minimo (che è male) non era più "a freddo", quindi stai tranquillo.

Santuzzo

Alfista TOP
29 Marzo 2017
757
994
94
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4 turbo MA 150 cv
secondo me state esagerando.. farsi delle seghementali per UNA volta che si accelera a freddo..
non vorrei deludere nessuno, perchè sono il primo ad amare questa auto alla follia, ma NON E' LO SPACE SHUTTLE !

è un prodotto commerciale fatto per resistere a ben altri maltrattamenti, per funzionare con carburante commerciale, etc.
se acceleri a freddo tutti i giorni della sua vita, magari le accorci la durata di qualche decina di migliaia di km, ma per una volta sola non è il caso di pensarci
La maggior parte della gente non si preoccupa se l’auto è ancora fredda i motori sono pensati per resistere ai maltrattamenti