Giulia accelerate a motore freddo

Il circuito secondario oltre che per l'intercooler L'hanno messo soprattutto per salvaguardare le turbine... sai che massa di ciucciazzi prendono girano la chiave senza guardare niente e poi la spengono immediatamente dopo una tirata... sai come si bruciano i cuscinetti della girante... oltre il 96% degli utenti medi non sa nemmeno da dove si rabbocca la vaschetta dei vetri...
 
Quella è una altra cazzata.. mio fratello c’è là perché è una primissima serie credo 2016... e devo cambiare anche filtro sfiato perché riempié tt il filtro aria di olio!!!
Invece la pompa secondaria l hai per caso vista dove si trova? Essendo elettrica come si puo testare il suo funzionamento?
 
Credo che su quella di mio fratello non c’è la pompa secondaria e il 150cv...da quello che ho letto il 210 da quello che ho letto sul forum dovrebbe avere una vaschetta in più.. ma le turbina sono uguali e tt raffreddata ad acqua...
 
Quindi mi sa che sta pompa secondaria non serve a niente vero?
 
Come sarebbe a dire non serve a niente??
 
La pompa elettrica permette il regolare flusso del refrigerante nel circuito di raffreddamento della turbina.. non credo sia sempre attiva, penso sia regolata da una logica ben precisa relativamente a diversi fattori di temperatura. È chiaro che se si guasta potrebbe generare problemi nel momento in cui, a motore caldo, magari in piena estate, ci si va a fermare dopo una tirata non avendo l'accortezza di far "calmare" le temperature, lasciando girare al minimo il motore, e non solo.

dopo e durante una tirata, la girante della turbina raggiunge rotazioni nell'ordine dei 20 000 ~ 40 000 giri al minuto.. se per sbaglio si arresta immediatamente il motore, quella continua a girare per mezz'ora senza olio e senza il ricircolo del refrigerante.. in questo caso se la pompa elettrica è in funzione permette al liquido refrigerante di girare...
 
A ok e invece quelle senza il circuito secondario cioè senza pompa ausiliaria la turbina come viene raffreddata?
 
Sinceramente non ho mai capito se ce l'hanno tutte le Giulia il solo raffreddamento della turbina con il liquido refrigerante oppure no. Non intendo la doppia vaschetta quella ce l'hanno solo i V6, il 280 benzina e il 210cv.

C'è da vedere se sui naftoni 150 e 180 sia previsto il raffreddamento a liquido della turbina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto