Giulia be free pro

Importante per valutare se fare il NLT o comprare è proprio la differenza tra comprare o fare il noleggio a lungo termine [emoji56] Cioé, alla fine del contratto pensi che restituirai l'auto e tanti saluti oppure rinnoverai e continuerai a pagare il mensile aggiornato? Oppure pensi di comprare definitivamente l'auto dal gestore?
Generalmente, gli esperti ti dicono: occhio perché se lo scopo è comprare, il NLT non è molto adatto.
Io invece (sarà il non aver compreso bene certi meccanismi) stimavo come interessante proprio l'idea del NLT come modo un po' strano per, alla fine, comprare effettivamente... Col vantaggio che nel frattempo hai molte più garanzie e scarichi la gestione del rischio sul gestore. Pagando questo "scarico", ovvio. Ma, anche qui forse un po' paradossalmente, per chi non naviga nell'oro una certa sicurezza gestionale tipica del NLT è più importante di un certo livello di risparmio sul prezzo finale di un acquisto tradizionale.
Correggetemi se sbaglio [emoji56]
 
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La ditta è tua? È una srl? Sei amministratore? Occhio al tetto... 18 e spiccioli diviso 5 anni come tetto sulla quota finanziaria ed alla bassa detrazione della quota servizi. A meno che tu non dimostri l'uso aziendale esclusivo.
 
intestando a ditta..


Se il TAEG (tasso annuo effettivo globale) della parte finanziaria del leasing (=servizi ed assicurazione esclusi) è inferiore al tasso effettivo medio che la ditta paga in banca, conviene il leasing

Altra...variabile: rispetto al contratto leasing, quanto spenderebbe la ditta per RCA e kasko?

Per la deducibilita' fiscale, alla fine, NLT leasing o acquisto, sono...spiccioli.

Non val neppure la pena fare il conto.

Si riduce molto di più la spesa al km allungando il periodo di utilizzo dell'auto (oppure evitando optionals disutili)
 
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Rimborso kmetrico 100%detraibile per gli amministratori. Auto uso esclusivo 100%detraibile, auto in uso ai dipendenti 70% detraibilità.
Fuori da queste 3 tipologie, che la spesa sia attraverso leasing, nlt o proprietà le percentuali, ad eccezione per agenti di commercio sono 40% detraibilità del costo e 20%deducibilità iva
 
Per le partite Iva mi è sembrato di capire che non c'è, praticamente e escludendo il caso di uso prevalente dimostrabile, nessuna convenienza. Non si detrae "quasi una mazza" (frase del broker :) )
 
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Rimborso kmetrico 100%detraibile per gli amministratori. Auto uso esclusivo 100%detraibile, auto in uso ai dipendenti 70% detraibilità.

per amministratori e dipendenti la fregatura sta nella tassazione in capo a costoro

per l'auto in uso esclusivo....accertamento fiscale assicurato (tranne se si tratta del Doblò dell'idraulico)
 
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Reactions: esodar1981
qui è meglio che chiedere al commercialista :)
si tratta effettivamente di piccola Srl dove sono amministratore, si.
ovviamente auto a uso non esclusivo dove si detrae "una mazza"... e qui gia mi avete risposto confermandomi che leasing o NLT le differenze sono irrisorie.
mi interessa molto la questione del rimborso kilometrico 100% detraibile.... ma come funziona? si deve dichiarare quanti km si fa ad usa lavoro e quanti no??...
 
la soddisfazione di guidare Giulia per lavoro fa passare in secondo piano che si tratta di costo (in larga misura) indeducibile.

per il rimborso chilometrico all'amministratore di una SRL concordo che è meglio chiedere al commercialista che segue dichiarazioni e contabilità
 
ad eccezione per agenti di commercio sono 40% detraibilità del costo e 20%deducibilità iva

Sapevo 40% detrazione IVA (senza limite di importo, con obbligo però, quando si rivende la macchina, di pagare l'IVA sul 40% del prezzo incassato)
e 20% deduzione IRPEF con limite 18.000 euro (quindi, ipotizzando aliquota marginale 43%, risparmio IRPEF € 1548,00==).

il rimborso all'amministratore, per utilizzo nel Comune di residenza/domicilio fiscale, costituisce "reddito" per l'amministratore stesso, che (dopo aver pagato la macchina per intero) deve versare IRPEF in base all'aliquota marginale.

Per trasferte fuori dal Comune il rimborso non costituisce reddito per l'amministratore (che non sia "libero professionista") ma occorre nota spese (con limiti vari) e, in caso di accertamento fiscale, viene a costare caro (se non si riesce a dimostrare la effettività della trasferta).

Se l'amministratore ha la partita IVA deve emettere fattura ed il cane si morde la coda
 
Ma non penserete che lo Stato italiano possa un giorno fare delle norme che avvantaggiano una Partita IVA??? Non sono mica matti ;)
 
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