Giulia competizione non segna più la temperatura dell’olio

Federica Colosimo

Super Alfista
4 Giugno 2017
466
1,484
154
Montemurlo - Prato
UserMan
Colfed79
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Competizione 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Blu Misano
Altre Auto
Opel Meriva 1,4
Fiat Punto ElX 1,2
Alfa competizione 210 cv, ritirata il 28 aprile, il 25 giugno all’attivo circa 5000 km la voglia di provarla è stata troppa, la porto in pista a Vallelunga, faccio qualche giro non esagerando e monitorando sempre la temperatura dell’olio visto che fine giugno c’erano già 40 gradi esterni, temperatura mai arrivata sopra le tre tacche.
Arrivo ai box la tengo un po’ in moto accesa per farla raffreddare. Da allora la temperatura dell’oli ha cominciato a dare i numeri quando segnava 0 quando al massimo segnava solo una tacca, ho provato a sostituire sensore temperatura, mi hanno detto di farci qualche km e tirarla un po’, fatti altri 3000 km è tirata più volte ma nulla non sale più della prima tacca, da controllo su terminale la temperatura olio va dai 50 ai 60 gradi … so che alcuni con la my2023 hanno avuto lo stassi problema, c’è qualcuno che ci ha capito qualcosa? Adesso Giulia è un officina in attesa che qualcuno ci capisca qualcosa … a dimenticavo nessuna campagna richiamo
 

Allegati

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qualcun altro ha riportato una cosa simile, a quanto pare POTREBBE essere la valvola termostatica del refrigerante che resta troppo aperta
 
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qualcun altro ha riportato una cosa simile, a quanto pare POTREBBE essere la valvola termostatica del refrigerante che resta troppo aperta
Quindi basta controllare la temperatura dell’acqua
 
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Quindi basta controllare la temperatura dell’acqua
si

in condizioni standard a motore in temperatura di esercizio, nel mio caso (cioè nel caso normale) sta nel range 100-104
cioè a 104 apre la valvola e poi scende, sceso a 100 circa (o 98 non ricordo) richiude e risale di nuovo a 104 e così via
 
Molto strano, guidandola in pista a giugno con temperature esterne attorno ai 40°C e condizionatore acceso, è anomalo che l'olio non salga sopra la terza tacca anche fosse un problema di termostato che rimane aperto: vedo molto improbabile che la temperatura dell'acqua, in quelle condizioni, non arrivi comunque almeno a 90°C, ad ogni modo tutto può essere specialmente se il sistema di raffreddamento è sovra-dimensionato per tener conto di possibili condizioni di esercizio davvero esasperate (sarebbe una cosa molto positiva).
Nel mio caso la macchina ha sempre impiegato molto tempo ad andare in temperatura: arriva a 60°C (parlo di temperatura acqua, corrisponde alla prima tacca olio) abbastanza presto (nel giro di 1 km) ma poi continua a salire lentamente ed il termostato inizia ad aprire attorno agli 80-85°C. A regime (tra i 95 ed i 100°C) ci arriva dopo una decina di km. In esercizio, superati i 100°C, apre completamente ed aziona la ventola, riportando la temperatura rapidamente a 95°C.
Circa un anno fa, preso dallo scrupolo che il termostato funzionasse male, l'ho pure fatto sostituire (costa un botto, e ci si lavora malissimo, il meccanico è sempre lì che mi maledice) ma con quello nuovo il comportamento è rimasto invariato, quindi ritengo che sia normale.
In ogni caso la quarta tacca, seppur col suo tempo, la deve raggiungere soprattutto in condizioni di guida estive.
L'unica cosa che mi viene in mente, se hai un adattatore OBD, prova a tenere d'occhio la temperatura acqua (a meno che sulla MY23 non sia visibile anche in altro modo) in modo da vedere cosa fa: da lì capisci se il motore effettivamente rimane freddo (e quindi è normale che anche l'olio lo sia), o se il problema è circoscritto esclusivamente alla rilevazione della temperatura dell'olio.
 
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si

in condizioni standard a motore in temperatura di esercizio, nel mio caso (cioè nel caso normale) sta nel range 100-104
cioè a 104 apre la valvola e poi scende, sceso a 100 circa (o 98 non ricordo) richiude e risale di nuovo a 104 e così via
Sei sicuro che nel tuo caso il termostato inizi ad aprire così in alto? hai sentito manualmente le tubazioni?
Te lo dico poichè nel mio caso (con entrambi i termostati che ho installato) inizia ad aprire prima, a circa 85°C, poi il motore va a regime attorno ai 95°C e durante il funzionamento oscilla sempre tra 95 e 100....superati i 100 apre completamente e aziona la ventola del radiatore in modo che la temperatura non salga mai ulteriormente (al massimo ho visto 104 gradi), ed in pochi secondi torna a 95°C.
 
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Sei sicuro che nel tuo caso il termostato inizi ad aprire così in alto?
La lettura obd dice quelle temperature del liquido raffreddamento.
L'auto di mio padre lavora a tipo 2-3 gradi in meno, quindi molto simile

Te lo dico poichè nel mio caso (con entrambi i termostati che ho installato) inizia ad aprire prima, a circa 85°C, poi il motore va a regime attorno ai 95°C e durante il funzionamento oscilla sempre tra 95 e 100....superati i 100 apre completamente e aziona la ventola del radiatore in modo che la temperatura non salga mai ulteriormente (al massimo ho visto 104 gradi), ed in pochi secondi torna a 95°C.
Forse dipende dal carico motore, con carico motore basso la valvola termostatica resta più chiusa per tenere più caldo il motore e renderlo più efficiente, se invece pesti sul acceleratore la valvola funziona di più e raffredda con maggiore priorità
 
Molto strano, guidandola in pista a giugno con temperature esterne attorno ai 40°C e condizionatore acceso, è anomalo che l'olio non salga sopra la terza tacca anche fosse un problema di termostato che rimane aperto: vedo molto improbabile che la temperatura dell'acqua, in quelle condizioni, non arrivi comunque almeno a 90°C, ad ogni modo tutto può essere specialmente se il sistema di raffreddamento è sovra-dimensionato per tener conto di possibili condizioni di esercizio davvero esasperate (sarebbe una cosa molto positiva).
Nel mio caso la macchina ha sempre impiegato molto tempo ad andare in temperatura: arriva a 60°C (parlo di temperatura acqua, corrisponde alla prima tacca olio) abbastanza presto (nel giro di 1 km) ma poi continua a salire lentamente ed il termostato inizia ad aprire attorno agli 80-85°C. A regime (tra i 95 ed i 100°C) ci arriva dopo una decina di km. In esercizio, superati i 100°C, apre completamente ed aziona la ventola, riportando la temperatura rapidamente a 95°C.
Circa un anno fa, preso dallo scrupolo che il termostato funzionasse male, l'ho pure fatto sostituire (costa un botto, e ci si lavora malissimo, il meccanico è sempre lì che mi maledice) ma con quello nuovo il comportamento è rimasto invariato, quindi ritengo che sia normale.
In ogni caso la quarta tacca, seppur col suo tempo, la deve raggiungere soprattutto in condizioni di guida estive.
L'unica cosa che mi viene in mente, se hai un adattatore OBD, prova a tenere d'occhio la temperatura acqua (a meno che sulla MY23 non sia visibile anche in altro modo) in modo da vedere cosa fa: da lì capisci se il motore effettivamente rimane freddo (e quindi è normale che anche l'olio lo sia), o se il problema è circoscritto esclusivamente alla rilevazione della temperatura dell'olio.
Mi auto quoto dopo aver letto altre chat su argomento simile.
Sembra che la MY23 abbia una scala diversa, con sole 4 tacche (non ho capito se siano a loro volta frazionate o meno) anziché le precedenti 8, pertanto la terza tacca "nuova" potrebbe ragionevolmente corrispondere almeno alla quinta (se non addirittura alla sesta) della vecchia scalatura: se così fosse sarebbe una temperatura coerente con una sessione in pista.
Se, dopo aver lavorato a quella temperatura, adesso non sale più, ci sta che con la scaldata sia sopraggiunto un problema al termostato dell'acqua e che, per qualche motivo, adesso rimanga totalmente aperto anche quando non dovrebbe, non consentendo più al motore di arrivare alla normale temperatura di esercizio: la cosa può essere verificata controllando l'andamento della temperatura dell'acqua partendo da freddo, fino al regime di esercizio, come sale e a che valore arriva.
 
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Mi auto quoto dopo aver letto altre chat su argomento simile.
Sembra che la MY23 abbia una scala diversa, con sole 4 tacche (non ho capito se siano a loro volta frazionate o meno) anziché le precedenti 8, pertanto la terza tacca "nuova" potrebbe ragionevolmente corrispondere almeno alla quinta (se non addirittura alla sesta) della vecchia scalatura: se così fosse sarebbe una temperatura coerente con una sessione in pista.
Se, dopo aver lavorato a quella temperatura, adesso non sale più, ci sta che con la scaldata sia sopraggiunto un problema al termostato dell'acqua e che, per qualche motivo, adesso rimanga totalmente aperto anche quando non dovrebbe, non consentendo più al motore di arrivare alla normale temperatura di esercizio: la cosa può essere verificata controllando l'andamento della temperatura dell'acqua partendo da freddo, fino al regime di esercizio, come sale e a che valore arriva.
Infatti io ho avuto sia la my18 che la my23 è la scala della temperatura è completamente diversa .. anzi dimezzata direi quindi la terza tacca è la tempera esatta per una sezione in pista senza “esagerare” adesso mi ha chiamata l’officina e dicono che provano a cambiare il termostatò perché è capitato che nelle my23 diversi problemi ai termostatò che rimanevano aperti …. Adesso hanno ordinato il pezzo quando lo sostituiscono vi aggiorno
 
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Infatti io ho avuto sia la my18 che la my23 è la scala della temperatura è completamente diversa .. anzi dimezzata direi quindi la terza tacca è la tempera esatta per una sezione in pista senza “esagerare” adesso mi ha chiamata l’officina e dicono che provano a cambiare il termostatò perché è capitato che nelle my23 diversi problemi ai termostatò che rimanevano aperti …. Adesso hanno ordinato il pezzo quando lo sostituiscono vi aggiorno
è un lavoraccio....
io lo feci cambiare un annetto fa sulla mia, perchè mi sembrava che avesse iniziato a scaldarsi più lentamente rispetto a prima, e temevo che si fosse un pò "allentato": ho speso un botto, mi sono fatto odiare dal meccanico, ed in compenso con quello nuovo si comporta esattamente come si comportava con quello precedente, anzi forse forse si scalda ancora meno....stai a vedere che mi è capitato un esemplare di termostato di quelli recenti che danno problemi......