Se leggi le informazioni da obd ottieni anche i segnali non filtrati, ma in pratica non hai l'informazione fondamentale: è tutto a posto o ci sono problemi?
In questo senso è ragionevole che i segnali olio provenienti dalla doppia sonda sullo scambiatore vadano alla ecu motore e che questa decida se è tutto a posto o se ci sono problemi, senza informare il conducente in tempo reale.
Poi volendo uno può duplicare tutte le sonde presenti sul motore e controllare personalmente come si faceva 50 anni orsono, ma questi sono vezzi da appassionati.
Io ho messo un lettore obd che mi informa sulla temperatura dell'acqua, ma discutendone con il meccanico di fiducia, mi faceva osservare come sia molto variabile e nei fatti anche il mio allarme a 100 gradi sia troppo prudenziale e che in alcune condizioni il liquido di raffreddamento possa raggiungere serenamente i 110 ed oltre, tanto che è sigillato per evitare l'ebollizione con produzione di vapore e dispersione del refrigerante. Se poi vogliamo tornare ai tempi in cui prima di metter in moto controllavi il livello nella vasca di espansione sopra il radiatore.