Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

Ciao Aigor,
stessa motorizzazione tua: veloce 210, stesse temperature esterne dopo 5 massimo 10 minuti (in base alle condizioni di guida se pianura discesa o salita di statale) 4 tacche accese temperatura olio
Grazie. Temo che dovrò rifare un giro in concessionaria...
 
Ciao a tutti, mi accodo per un controllo. Auto MY22, 2.2, 210cv Veloce - 44000km percorsi.
Il quadro ha normalmente 8 tacche di temperatura olio.
Mi hanno sostituito la valvola un mese fa, in quanto anche dopo mezz'ora di statale, la temperatura olio non saliva più della prima tacca.
Al mattino in questi giorni a Milano (tra +5°C e +10°C), ci mette una ventina di minuti di statale veloce (100km/h) per salire tra la prima e la seconda tacca - se rallento, scende alla prima.
Vorrei confrontarmi con altri con lo stesso setup: è così anche per voi?
Grazie
no dopo venti minuti, indipendente dalla strada che fai, appena la seconda tacca non è normale.
ma dopo che hai cambiato la valvola la prima volta non è cambiato niente? potrebbe anche essere un problema a livello di sensoristica
 
no dopo venti minuti, indipendente dalla strada che fai, appena la seconda tacca non è normale.
ma dopo che hai cambiato la valvola la prima volta non è cambiato niente? potrebbe anche essere un problema a livello di sensoristica
Grazie. E' cambiato che ora la seconda tacca a volte la vedo, prima solo la prima. Sapresti suggerirmi cosa dovrei chiedere di controllare di preciso? Cosa che, ovviamente, il concessionario ufficiale AR avrebbe già dovuto controllare e sapere...
 
Grazie. E' cambiato che ora la seconda tacca a volte la vedo, prima solo la prima. Sapresti suggerirmi cosa dovrei chiedere di controllare di preciso? Cosa che, ovviamente, il concessionario ufficiale AR avrebbe già dovuto controllare e sapere...
secondo me la prima prova da fare è quella di far controllare con obd se la temperatura da strumentazione corrisponde alla temperatura reale
 
  • Like
Reactions: Aigor e molly65
hai modo di controllare la temperatura dell'acqua? se la tua è una my20 o superiore per controllare la temperatura dell’acqua metti in D e visualizza la schermata sul display centrale Se anche la temperatura dell’acqua è bassa, allora dipende dalla valvola termostatica aperta al max e quindi visto che l'hai già sostituita bisogna capire cosa non la fa chiudere.
ps puoi controllare la temperatura dell'acqua anche da obd
 
  • Like
Reactions: Aigor
hai modo di controllare la temperatura dell'acqua? se la tua è una my20 o superiore per controllare la temperatura dell’acqua metti in D e visualizza la schermata sul display centrale Se anche la temperatura dell’acqua è bassa, allora dipende dalla valvola termostatica aperta al max e quindi visto che l'hai già sostituita bisogna capire cosa non la fa chiudere.
ps puoi controllare la temperatura dell'acqua anche da obd
Si stasera e domani provo, grazie. Sapresti dirmi quante tacche dovrei vedere? Se non ricordo male, anche il range dell'acqua è in otto parti.
Ciao
 
non ricordo, perchè sinceramente è una schermata che non uso mai. stasera quando rientro a casa controllo.
ps mi sono scordato di chiederti che valvola hai cambiato? ho dato per scontato che fosse la termostatica perché è la prima indiziata.
 
La temperatura acqua da indicatore strumenti è divisa in 4 sezioni, la temperatura che corrisponde a 90 gradi sono le prime due sezioni ma può salire anche fino a 2 sezioni e mezzo abbondanti (circa 95/100 gradi)
 
  • Like
Reactions: Aigor
Gennaio 2018 e 117.000 km, Diesel 180 ci, confermo che da sempre si attesta sulle 4 tacche con alcune eccezioni (discesa, caldo in autostrada oltre i 140 km/h)
 
  • Like
Reactions: Aigor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ricordo, perchè sinceramente è una schermata che non uso mai. stasera quando rientro a casa controllo.
ps mi sono scordato di chiederti che valvola hai cambiato? ho dato per scontato che fosse la termostatica perché è la prima indiziata.
Grazie. Non lo so di preciso: recupero il foglio dell'intervento e ti dico, anche se penso di ricordare che sia un generico "valvola".