la valvola termostatica della stelvio/giulia è meccanica, si apre e chiude meccanicamente con il calore del liquido è per questo che quando si blocca non appare nessun messaggio. Ci sono delle connessioni elettriche ma servono per misure di pressione e temperatura.
una prova facile facile che puoi fare , a macchina rigorosamente fredda, è questa :
accendi la macchina e aspetta che il motore cominci a scaldarsi, poi prova a sentire le tubazioni di entrata e uscita del radiatore, se cominciano a scaldarsi ma il motore non è ancora in temperatura allora la valvola termostatica o è bloccata aperta o si è starata e apre troppo presto. mi sembra che debba aprire a 88°C.
ps naturalmente non afferrare i tubi a piene mani, avvicina la mano al tubo e se non senti calore sfioralo solamente fino a quando non sei sicuro che non sia troppo caldo, insomma come faresti per sentire se una qualunque cosa è troppo calda.
pps non voglio mettere in discussione il tuo meccanico, ma la macchina non l'ha provata dopo aver cambiato la valvola la prima volta? insomma non è una prova difficile da fare, ci fai un giro di una 30 min su superstrada o autostrada e se ancora non è in temperatura allora il problema non è risolto.