Rosso_620
Alfista Megalomane
- 18 Settembre 2019
- 1,827
- 1,490
- 174
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 AT8 Q4 210CV
Buongiorno Doddiesis e grazie per l'aiuto e per il dettaglio della procedura. Proverò certamente. Loro mi hanno detto di averla provata e che tutto era a posto, dopo la sostituzione. A giorni la riporterò e gli chiederò di fare tutte le verifiche, questa volta bene, però... Grazie ancora - un plauso al Forum e ai suoi utenti, sempre di aiuto e presentila valvola termostatica della stelvio/giulia è meccanica, si apre e chiude meccanicamente con il calore del liquido è per questo che quando si blocca non appare nessun messaggio. Ci sono delle connessioni elettriche ma servono per misure di pressione e temperatura.
una prova facile facile che puoi fare , a macchina rigorosamente fredda, è questa :
accendi la macchina e aspetta che il motore cominci a scaldarsi, poi prova a sentire le tubazioni di entrata e uscita del radiatore, se cominciano a scaldarsi ma il motore non è ancora in temperatura allora la valvola termostatica o è bloccata aperta o si è starata e apre troppo presto. mi sembra che debba aprire a 88°C.
ps naturalmente non afferrare i tubi a piene mani, avvicina la mano al tubo e se non senti calore sfioralo solamente fino a quando non sei sicuro che non sia troppo caldo, insomma come faresti per sentire se una qualunque cosa è troppo calda.
pps non voglio mettere in discussione il tuo meccanico, ma la macchina non l'ha provata dopo aver cambiato la valvola la prima volta? insomma non è una prova difficile da fare, ci fai un giro di una 30 min su superstrada o autostrada e se ancora non è in temperatura allora il problema non è risolto.
Ho risolto cambiando il termostatoCiao a tutti, mi accodo per un controllo. Auto MY22, 2.2, 210cv Veloce - 44000km percorsi.
Il quadro ha normalmente 8 tacche di temperatura olio.
Mi hanno sostituito la valvola un mese fa, in quanto anche dopo mezz'ora di statale, la temperatura olio non saliva più della prima tacca.
Al mattino in questi giorni a Milano (tra +5°C e +10°C), ci mette una ventina di minuti di statale veloce (100km/h) per salire tra la prima e la seconda tacca - se rallento, scende alla prima.
Vorrei confrontarmi con altri con lo stesso setup: è così anche per voi?
Grazie
Io avevo il problema che non saliva la temperatura, ho risolto cambiando il termostato, mi hanno detto che la temperatura olio non deve ma superare le due tacche, poi ovvio se va leggermente oltre nessun problema, ma da OBD con temperatura liquido refrigerante a 95 gradi ho due tacche olio motore, poi ovviamente dipende anche dalla viscosità dell'olio e dal degrado, ma se avete 3/4 tacche un controllo fateloCiao Aigor,
stessa motorizzazione tua: veloce 210, stesse temperature esterne dopo 5 massimo 10 minuti (in base alle condizioni di guida se pianura discesa o salita di statale) 4 tacche accese temperatura olio
Ciao - hai la stessa strumentazione che ho mostrato nel mio post del 22 febbraio, per favore? In ogni caso riprogrammato intervento in concessionaria AR ufficiale. Ho chiesto di parlare con il capofficina, vorrei chiarire cosa intenderanno fare, e spero di non perdere altro tempo. GrazieIo avevo il problema che non saliva la temperatura, ho risolto cambiando il termostato, mi hanno detto che la temperatura olio non deve ma superare le due tacche, poi ovvio se va leggermente oltre nessun problema, ma da OBD con temperatura liquido refrigerante a 95 gradi ho due tacche olio motore, poi ovviamente dipende anche dalla viscosità dell'olio e dal degrado, ma se avete 3/4 tacche un controllo fatelo