Ciao non ti fare problemi di cp4 e frottole varie, personalmente ti consiglio la versione a gasolio se fai parecchi km mentre in caso contrario la versione a benzina è un ottima scelta.
Il cambio automatico è decisamente ottimo e se gli fai la manutenzione adeguata dura tanto, per quanto riguarda il resto tutto dipende da come è stata trattata.
La storiella della cp4 è una frottola colossale, personalmente ho viaggiato tante volte in riserva e non ho mai avuto problemi... logicamente bisogna sperare che chi l'aveva prima di te mettesse gasolio buono. Detto ciò per vedere se ci sono problemi basta smontare la cp4, un buon meccanico si accorge subito se è in perfette condizioni e di conseguenza sai se c'è qualcosa in circolo o meno.
Le denigrazioni su questa Alfa da chi non sa minimamente cosa sia (la maggior parte di quelli che ti hanno risposti sono noti qui sopra per raccontare frottole senza essere in possesso dell'auto) lasciale perdere, trova un buon usato e goditi il piacere di guidare la Giulia.