Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

Ringrazio questi temerari acquirenti che ogni giorno allontanano la mia data d'acquisto di una nuova alfa
Grazie a te di partecipare a questo forum solo per sentito dire......e solo per ciò che ti allontana.

Ringrazio questi temerari acquirenti che ogni giorno allontanano la mia data d'acquisto di una nuova alfa
La mia ultima Alfa fu una Giulietta 1.6 (anni 80). In questi trent'anni ho avuto solo auto straniere. Se vuoi ti elenco i problemi che ho avuto. Per il resto della Giulia sono super soddisfatto e a dirla tutta continuo a credere che il mio gommista sia stato uno scellerato. Aveva il dovere di dirmi "sai, la mia procedura manda in tilt i computer di bordo, però dopo un giretto si resettano. Vuoi che faccia lo stesso con la Giulia?"
Qualunque sistema informatico, nelle sue prime release, non può essere immune da eventuali crash determinati da funzionamenti anomali e non previsti in fase di scrittura. Credere che gli altri modelli, nelle prime fasi della messa in produzione, siano immuni da difetti di gioventù è un errore.

Quando hanno aperto la scheda per l'intervento ho chiesto se avrei dovuto sostenere qualche spesa. Il responsabile lo ha categoricamente escluso. Mi ha detto "la centralina segnala un errore e per quanto mi riguarda si tratta di un problema coperto da garanzia."
Vediamo però quale sarà l'esito dell'intervento dei tecnici da Milano. In ogni caso mi sembra molto molto improbabile che possano sollevare obiezioni. Da un lato ciò che tu osservi è giusto, dall'altro penso che non abbiano interesse a creare un contenzioso.
Per quanto riguarda la cattiva pubblicità, è vero che questo topic ne arreca ma ho ritenuto più importante evitare che altri potessero incorrere nello stesso problema.
Più in generale voglio rendervi partecipi di una riflessione. Quando ho comprato la Giulia sapevo bene di acquistare un prodotto ancora senza storia. Ho messo in conto simili problemi. Ma come italiano ed alfista entusiasta di vedere risorgere l'Alfa Romeo ritenevo giusto fare la mia parte. D'altra parte denigrare un'auto partita da un foglio bianco solo perché mostra inevitabili difetti di gioventù è da fanatici (della concorrenza). E credo che chi lavora con impegno ed entusiasmo si debba preoccupare delle critiche intelligenti e non di quelle dei fanatici. Tu, io e tutti quelli che appoggiano la rinascita dell'Alfa dobbiamo essere consapevoli che siamo solo all'inizio del fuoco di sbarramento che ci aspetta.
Se il disagio che sto sopportando serve a migliorare il prodotto...ben venga!

Hai fatto benissimo a segnalarlo, anzi è giusto che sappiamo i difetti. Però non mi trovo d'accordo con il fatto dei difetti di gioventù. Ormai l'elettronica ha fatto passi da gigante e credo non sia giusto che ci siano ancora certi problemi. Devi sapere che anche io ho acquistato una Giulia versione Veloce a benzina e francamente mi darebbe fastidio che una vettura che costa 60.000 Euro, (escluso lo sconto che ho avuto), potrebbe avere certi problemi. Naturalmente non e' ancora arrivata. Io sono un tipo che non mi va di aspettare, se l'oggetto mi piace lo acquisto. Mi dispiace che l'utente in altri termini abbia scritto che e contento di non acquistare un Alfa nuova. Fortuna che è iscritto ad un Forum di Alfa Romeo. Anche le altre marche hanno problemi di ogni genere, ma è ovvio che ognuno guarda a casa propria e discute quello che mon va. La mia non era una polemica ma voleva essere una discussione costruttiva.

- Informazione Pubblicitaria -
Hai fatto benissimo a segnalarlo, anzi è giusto che sappiamo i difetti. Però non mi trovo d'accordo con il fatto dei difetti di gioventù. Ormai l'elettronica ha fatto passi da gigante e credo non sia giusto che ci siano ancora certi problemi. Devi sapere che anche io ho acquistato una Giulia versione Veloce a benzina e francamente mi darebbe fastidio che una vettura che costa 60.000 Euro, (escluso lo sconto che ho avuto), potrebbe avere certi problemi. Naturalmente non e' ancora arrivata. Io sono un tipo che non mi va di aspettare, se l'oggetto mi piace lo acquisto. Mi dispiace che l'utente in altri termini abbia scritto che e contento di non acquistare un Alfa nuova. Fortuna che è iscritto ad un Forum di Alfa Romeo. Anche le altre marche hanno problemi di ogni genere, ma è ovvio che ognuno guarda a casa propria e discute quello che mon va. La mia non era una polemica ma voleva essere una discussione costruttiva.

Condivido il 99% di ciò che affermi. Anche io non ho resistito dal comperarla. Ho sognato trent'anni di vedere di nuovo una vera AR! e anche a me dispiace che qualcuno cavalchi le nostre esperienze per dire "faccio bene a non comprare una AR".
Solo su un aspetto sono più tollerante: i problemi del software. Noi tutti sperimentiamo continui aggiornamenti dei programmi che usiamo sui nostri dispositivi. Per quanto si possa testare una versione beta solo l'uso reale da parte degli utenti può mettere in luce alcune criticità che magari emergono con modalità d'uso che neppure il programmatore con la più sfrenata fantasia può immaginare.
Per me la partita della qualità del prodotto si gioca adesso sulla gestione del problema. Se lo risolveranno in tempi brevi e senza alcun aggravio per me, anzi facendo tesoro della vicenda, io continuerò a dare 10 e lode a questa Alfa Romeo.

Condivido il 99% di ciò che affermi. Anche io non ho resistito dal comperarla. Ho sognato trent'anni di vedere di nuovo una vera AR! e anche a me dispiace che qualcuno cavalchi le nostre esperienze per dire "faccio bene a non comprare una AR".
Solo su un aspetto sono più tollerante: i problemi del software. Noi tutti sperimentiamo continui aggiornamenti dei programmi che usiamo sui nostri dispositivi. Per quanto si possa testare una versione beta solo l'uso reale da parte degli utenti può mettere in luce alcune criticità che magari emergono con modalità d'uso che neppure il programmatore con la più sfrenata fantasia può immaginare.
Per me la partita della qualità del prodotto si gioca adesso sulla gestione del problema. Se lo risolveranno in tempi brevi e senza alcun aggravio per me, anzi facendo tesoro della vicenda, io continuerò a dare 10 e lode a questa Alfa Romeo.

Si, Alfa Romeo sempre anche per me. Però un conto sono gli errori di un dispositivo, (cell.tablet ecc.), un conto sono gli errori elettronici di un veicolo. Il cell. se si blocca lo metti in tasca. L'auto diventa un problema. Ma credo che su una cosa siamo d'accordo, se il problema non c'è tanto meglio e se c'è dà fastidio. Io quando acquisto un auto che mi piace la voglio a mia disposizione e non lasciarla ai tecnici. Hai parlato di vera Alfa, vedi, io non sono uno di quei puristi che vedono solo le Alfa sino al 1985, altrimenti non avrei acquistato la Gulia Veloce o non veloce che sia, però parlare della Giulia come di una vera Alfa mi sembra un po azzardato. Arese insegna. Amo le Alfa dal 1910 ad oggi, ma le differenze esistono. Avevo la 156 GTA, motore Busso e credo che sia l'ultimo motore vero Alfa. Ho acquistato la Giulia Veloce benzina e ne sono contento perché è un auto che mi piace e perché mi piace cambiare e rinnovare il parco auto. Però non posso parlare di vera Alfa, anche se la Giulia è bellissima e in fatto di linea ha molto di Alfa Romeo. Però di vere Alfa non ne esistono più. Il Mondo dell'auto è profondamente cambiato, ma sarei più che contento se ad esempio i motori fatti per i modelli Alfa Romeo fossero montati solo su di essi e non anche sui modelli Fiat. Anche se ammetto che sui modelli Alfa quei motori rendono di più, forse hanno qualche piccola modifica alla centralina e allo scarico. Infatti il suono e' diverso. Spero di non essere stato frainteso.

Ma questo tipo di equilibratura si fa a motore acceso?

No, a motore spento, che lancia la ruota è l'equilibratrice.
In passato si faceva, per le ruote di trazione, utilizzando il motore ma credo che nessuno più lo faccia.

Con un normale cambio manuale no.
Il cambio automatico della Giulia non va in folle col motore spento. Accetta la posizione "N" solo col motore acceso.

Ecco il motivo degli errori, motore acceso....

X