Giulia elettrica? MAI !!!

Io mi consolo per una certezza ormai consolidata: quando in Alfa Romeo si decide di fare un Alfa Romeo viene sempre un capolavoro.
Giulia e Stelvio sono testimoni e non sono state fatte dal solo Marchionne ma da tutto il team Alfa Romeo.

Quindi non manca nulla , nemmeno i soldi perchè per quelli ci sono le banche ( e se ve lo dico io... ). Solo la volontà.

Se nel frattempo qualcuno decide di costruire giocattoloni a batteria o cloni brandizzati delle ( peraltro stilisticamente riuscite ) Peugeot, pazienza.
Aspetteremo , ci terremo le nostre o compreremo ottime alternative premium.

Ma io ho la certezza assoluta che quando in Alfa Romeo arriverà qualcuno che deciderà di fare un' auto straordinaria, ecco che nascerà ancora un nuovo standard in termini di berline sportive,
Condivido. Però per fare un'Alfa degna di questo nome quando "arriverà qualcuno che deciderà di fare un'auto straordinaria" l'Alfa dovrà esistere ancora, se no ciccia... qui invece sperano nel fallimento
 
Ho guidato solo tedesche fino a quando non è uscita la Stelvio/ Giulia e appena ho potuto anche se usata ne ho presa una. L’avevo guidata ed ero rimasto impressionato dall’ handling e dal design.
La preferisco tra tutte le auto che ho avuto e sono dispiaciuto dall’abbandono di una piattaforma, la Giorgio costata più di un miliardo di euro che è un capolavoro di rigidezza e leggerezza.
Marchionne aveva voluto che l’alfa Romeo divenisse un marchio premium in grado di competere con le tedesche e ci era riuscito almeno dal punto di vista tecnico e tecnologico.
Ora dopo nemmeno 10 anni manderanno in pensione la piattaforma, la dove Audi utilizza la sua piattaforma premium dal 2009, e Bmw e Mercedes continueranno a farlo per almeno altri 10 anni.
La piattaforma Giorgio è già stata elettrificata nella Maserati Gran Turismo Folgore, la verità è che L’Alfa Romeo ha perso importanza nell’Economia di Stellantis, la piattaforma costa tanto e costa ancora dippiu eletrificata, per gli Agnelli non vale la pena, visti i dati di vendita non proprio lusinghieri.
Preferiscono usare una piattaforma progettata per L’ elettrificazione e molto più economica da produrre e unificata per tantissimi modelli del gruppo, ecco che mantenere in vita la piattaforma Giorgio non ha più senso.
La morte di Marchionne, la lentezza nell’affinare e migliorare il prodotto nell arco di un ciclo di vita di 7 anni, la scarsa competenza nel fare branding hanno portato all’inevitabile, ma anche perché i vertici non hanno più creduto nel progetto.
E’ un vero peccato perché la Giorgio e indubbiamente la miglior piattaforma in assoluto in circolazione con una rigidezza torsionale record come la piattaforma CLAR Bmw ma più leggera
 
Dico solo una cosa: il problema principale di Alfa Romeo sono gli alfisti (scritto volutamente in minuscolo) e da questa discussione è evidente.
Mi auguro che tutti gli anti elettrico straccino la patente come l'autore del post così si ridurrà il traffico...
Che discorsi, allora quelli che vogliono solo l'elettrico invece posso utilizzare i mezzi pubblici o propri non motorizzati così sono ancora più green. Questo elettrico (al 2024) non funziona, costa tanto, funziona molto bene in città laddove per questioni civiche sarebbe meglio utilizzare l'auto meno possibile, prevede tempi di ricariche troppo lunghi per autonomia risicate e auto troppo pesanti con i soli "alleggerimenti" che vanno a toccare(peggiorandola) la qualità degli interni. Va bene per chi ha casa di proprietà col garage+fotovoltaico(e ci mancherebbe) e qualche fanatico, ma io non voglio organizzare la mia vita in base a quando devo ricaricare o andare a 80km/h col limite a 100 per risparmiare qualche KWh di batteria(devo essere particolarmente sfortunato, li trovo tutti io...). Nessuno ha imposto metano/GPL ai tempi quando col più alto rapporto H/C consentiva meno emissioni di CO2 e una rosa di incombusti minore e meno tossica. Il futuro deve essere privo di imposizioni, il mercato deve parlare in mase alle esigenze dei singoli e non in base a diktat politici assurdi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il 2035 e molto improbabile che venga abolito.. il discorso auto elettriche non parte perché non c’è infrastrutture.. se ci fossero e fossero partiti prima di mettere le auto venderebbe molto di più inoltre i prezzi più alti delle termico ovviamente fanno comprare quella che costa meno.. tesla ha investito in infrastrutture e quindi per ora è unica che vende abbastanza…..oltre ad avere auto fatte apposta e non adattate!! Quindi invece di fare ne carne ne pesce che prendano una direzione e la seguono.. investi in una solo cosa e la fai per bene!! Io non sono per niente contro elettrico e una buona tecnologia se usata bene se mi fai il telaio fatto bene con tt il contorno e ci mettono un motore elettrico decente che consuma il giusto.. e tarato molto bene il piacere di guidare rimane!! Al di là del suono che ovviamente non ci sarà ma si avrà sicuramente un confort molto elevato guida molto fluida e silenziosa..
Secondo me la maggior parte della gente le auto elettriche proprio non le vuole a prescindere.
Hai ragione in merito alle infrastrutture, ai prezzi e mettiamoci pure le autonomie ecc. ecc., ma l'elettrico non é l'unico e il solo possibile "salvatore" dell'auto privata.
Ciò è quanto hanno cercato di propinarci martellandoci di spot e compagnia bella (un vero e proprio lavaggio del cervello), ma non è la verità assoluta, anzi, e questo è un fatto.

Comunque Tesla, che di infrastrutture ed altro si è molto ben occupata, ha licenziato ben 14.000 dipendenti appena qualche giorno fa, il che dovrebbe dar da pensare....
 
Il problema non è italiano ma europeo.
No caro, è principalmente Italiano, perché noi ,diversi anni fa, abbiamo smantellato le centrali nucleari che avevamo, mentre ad es. Francia , Svizzera e diversi altri paesi le hanno e ci vendono a caro prezzo il loro surplus.
 
Dico solo una cosa: il problema principale di Alfa Romeo sono gli alfisti (scritto volutamente in minuscolo) e da questa discussione è evidente.
Mi auguro che tutti gli anti elettrico straccino la patente come l'autore del post così si ridurrà il traffico...
Bravo, hai fatto la battuta ....🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
No caro, è principalmente Italiano, perché noi ,diversi anni fa, abbiamo smantellato le centrali nucleari che avevamo, mentre ad es. Francia , Svizzera e diversi altri paesi le hanno e ci vendono a caro prezzo il loro surplus.
Mi permetterei di aggiungere che, oltre ad acquistare oltre confine, per sopperire al nucleare sono sorte in Italia molte centrali elettriche che bruciano del fossile (e per ridurre le emissioni di biossido di carbonio si punta il dito verso il trasporto…)
Le centrali nucleari se non altro non producono CO2.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Se posso dire la mia, penso che l'elettrico sia come il diesel appena uscito. Mi sà che storcevano tutti il naso a fare un'alfa diesel e ora non c'è problema per la maggior parte. Se rimarrà in vita l'Alfa Romeo, al prossimo cambiamento di si sarà punto e a capo con la discussione
 
No caro, è principalmente Italiano, perché noi ,diversi anni fa, abbiamo smantellato le centrali nucleari che avevamo, mentre ad es. Francia , Svizzera e diversi altri paesi le hanno e ci vendono a caro prezzo il loro surplus.
Il problema è europeo perché non è che chi ha le centrali userá l’energia destinata alle abitazioni europee per caricare le auto ecc… Altrimenti si rimane al buio!
Quindi è evidente che prima bisogna produrre tutta questa energia in più e poi bisogna distribuirla. Fantascienza!!!!
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
- Informazione Pubblicitaria -
Mi permetterei di aggiungere che, oltre ad acquistare oltre confine, per sopperire al nucleare sono sorte in Italia molte centrali elettriche che bruciano del fossile (e per ridurre le emissioni di biossido di carbonio si punta il dito verso il trasporto…)
Le centrali nucleari se non altro non producono CO2.
Energia fondamentale per economia e lavoro.. le fabbriche e vita in generale usa molta energia!! Quindi avere energia a caro prezzo e poca avrà sempre ripercussioni sulla vita del utente!! Bisognerebbe che i burocrati si svegliano e oltre al rinnovabile che per carità ci vuole investono in centrali nucleari visto che abbiamo la tecnologia e le persone per poterle costruire così economia italiana avrebbe energia a bassi costi e può investire in industrie ed eliminare il più possibile i combustibili fossili come gas per produzione energia riscaldamento e abitazioni private.. al di là del settore auto che inquina in minima parte c’è tt il resto immaginiamo se tt le abitazioni usassero solo la corrente per riscaldare cucinare ecc. si avrebbe un calo considerevole di uso di gas e co2 immessa per bruciarlo oltre ad avere meno incidenti per fughe di gas esplosioni ecc.. la corrente è stata una delle invenzioni migliori di sempre.. molto meglio sicuramente di bruciare qualsiasi cosa… ovviamente va gestita bene.. ma si sa in Italia purtroppo nulla e gestito bene!!
 
X