Giulia My23 - Comportamento Cambio in N

L’alimentazione non è mai interrotta al 100%
io direi di si:
1 se su motori diesel sfiori di mezzo mm l' acceleratore vedrai il consumo istantaneo a 0.1-0.2L/100km mentre senza toccarlo è 0 assoluto
2 se il motore è a benzina sotto il rapporto stechiometrico non si può scendere ed ecco che meno di 1.5-2.0 L/100km con un motore a benzina non si può fare se a bassissimo carico ma a giri "da guida normale"
entrambe le cose indicano chiaramente come il cut off del carburante sia proprio 0
3 e non ultimo per gli scettici come te, sulla moto tra cut off (motore trascinato e regimi superiori ai 3000) e procedere con il kill switch su OFF, non cambia assolutamente niente tra rumore motore e freno motore, questo indica chiaramente che in entrambi i casi l' alimentazione è interrotta veramente al 100%, anche perché come si apre la valvola a farfalla e la benzina torna, il freno motore e il rumore di scarico cambia eccome
e poi la strada che percorri in folle è molto maggiore di quella che puoi percorrere col freno motore
ma quasi sempre questo vuol dire che alla fine devi frenare, quasi mai le condizioni della strada consentono veramente la cosa
dalle mie parti perché la strada è troppo ripida, se invece è pianeggiante probabilmente ci metti troppo

ma se uno è fissato coi consumi effettivamente permette di migliorare significativamente la media (con la giusta guida)
la giusta guida permette di migliorare qualsiasi media
 
io direi di si:
1 se su motori diesel sfiori di mezzo mm l' acceleratore vedrai il consumo istantaneo a 0.1-0.2L/100km mentre senza toccarlo è 0 assoluto
2 se il motore è a benzina sotto il rapporto stechiometrico non si può scendere ed ecco che meno di 1.5-2.0 L/100km con un motore a benzina non si può fare se a bassissimo carico ma a giri "da guida normale"
entrambe le cose indicano chiaramente come il cut off del carburante sia proprio 0
3 e non ultimo per gli scettici come te, sulla moto tra cut off (motore trascinato e regimi superiori ai 3000) e procedere con il kill switch su OFF, non cambia assolutamente niente tra rumore motore e freno motore, questo indica chiaramente che in entrambi i casi l' alimentazione è interrotta veramente al 100%, anche perché come si apre la valvola a farfalla e la benzina torna, il freno motore e il rumore di scarico cambia eccome

ma quasi sempre questo vuol dire che alla fine devi frenare, quasi mai le condizioni della strada consentono veramente la cosa
dalle mie parti perché la strada è troppo ripida, se invece è pianeggiante probabilmente ci metti troppo


la giusta guida permette di migliorare qualsiasi media
In questi casi è impossibile generalizzare, ogni motore e ogni centralina ha la propria strategia di cut off… ma proprio azzardando si può dire che i primi benzina a iniezione effettivamente tagliavano al 100%, i diesel non ne sono sicuro, ma credo mai al 100%, il motivo? Il gasolio si accende per autoaccensione, se permetti che la camera di scoppio si raffreddi addio accensione! Quindi magari una quantità minuscola, ma del carburante viene iniettato. Riguardo ai benzina moderni dipende tutto dalla centralina, fa tutto lei in base alle condizioni e alle temperature, il nostro piede destro decide ben poco… il catalizzatore non si deve assolutamente raffreddare, cosi come il gpf, anzi! Ti dirò di piu: il gpf viene rigenerato proprio in rilascio.

Un’altra indicazione: hai presente una quadrifoglio o anche solo un benzina generico con scarico un po’ libero? Non fa i caratteristici borbottii o scoppi in rilascio? Se ci fosse un cutoff al 100% come sarebbe possibile? 😉
 
Ultima modifica:
Nn andiamo a mettere sovrastrutture da cervelloni che poi nn hanno fondamenti. Il veleggio aiuta eccome altrimenti perché hanno perso tempo e soldi a progettare tale comportamento che nn è banale? Mi ricordo che nel 2013 un mio amico aveva un panamera hybrid benzina v6 turbo (auto aziendale beato lui ) e con I veleggio la differenza era molto evidente, al tempo era una delle auto di alta gamma più intelligenti in termini di ibrido era già proiettata 10 anni avanti almeno......poi è passato al cayenne con stessa meccanica causa famiglia
 
ricordo che nel 2013 un mio amico aveva un panamera hybrid benzina v6 turbo (auto aziendale beato lui ) e con I veleggio la differenza era molto evidente, al tempo era una delle auto di alta gamma più intelligenti in termini di ibrido era già proiettata 10 anni avanti almeno......poi è passato al cayenne con stessa meccanica causa famiglia
Sui motori a benzina ha senso perché il rapporto stechiometrico fa consumare non esattamente poco se procedi con un filo di gas, tra procedere con acceleratore sfiorato o normale sui motori a benzina la differenza non è chissà quanta, perché il consumo dipende dai giri motore se la farfalla è aperta ma al minimo, al contrario sui motori diesel possono funzionare con qualsiasi combinazione di aria-gasolio.
 
Sui motori a benzina ha senso perché il rapporto stechiometrico fa consumare non esattamente poco se procedi con un filo di gas, tra procedere con acceleratore sfiorato o normale sui motori a benzina la differenza non è chissà quanta, perché il consumo dipende dai giri motore se la farfalla è aperta ma al minimo, al contrario sui motori diesel possono funzionare con qualsiasi combinazione di aria-gasolio.
Tu fai il ragionamento istintivo che con l’acceleratore controlli la farfalla, ma in realta non sei te che la controlli, col pedale dicidi la velocità e la velocità per raggiungerla, punto. Il motore (la centralina) fa poi come vuole, ad esempio se vai con un filo di gas con la Giulia benzina (senza spinta, con la velocità che cala leggermente) vedi tranquillamente 30km/l, come in rilascio e come in veleggio.

Pensa che la Giulia benzina varia continuamente l’anticipo, varia la fasatura delle valvole, come l’apporto di benzina e l’apertura della valvola. Il tutto “esaminando” ogni singolo scoppio, le temperature, la pressione dell’aria, persino la pendenza della strada o la qualità della benzina, ecc… il tutto mentre non ti accorgi di nulla, tu hai il pedale del gas premuto sempre alla stessa maniera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma in realta non sei te che la controlli, col pedale dicidi la velocità e la velocità per raggiungerla, punto.
ehm lo so benissimo ma infatti non parlavo di accelerazione ma di rilascio, su qualsiasi mezzo a motore che ho guidato, quando lasci l'acceleratore e i giri motore sono sufficientemente alti, il carburante si interrompe completamente


vedi tranquillamente 30km/l, come in rilascio e come in veleggio.
se visualizzi la scala di consumo errata non è colpa mia, pensaci su meglio, 30km/l sono 3.3L/100km
la scala corretta per visualizzare i consumi sono L/100km perché in quel caso se il motore è in cut off visualizzi 0.0, se il motore gira in folle al minimo con veicolo in movimento, vedrai 1-2l/100km a seconda della velocità a cui viaggi


su Suzuki Swift, se imposti i consumi in km/L il minimo che segna è 30km/L e quindi che tu sia in cut off oppure in veleggio sempre 30 è indicato, se però imposti L/100km se è in cut off segna 0 e se sei in veleggio segna 0.5-1-2L/100km a seconda della velocità di marcia



il tutto mentre non ti accorgi di nulla, tu hai il pedale del gas premuto sempre alla stessa maniera.
spiegami chi ha parlato di pedale premuto?

prima parlavamo di cut off, ma visto che la tua teoria dei 30km/L indicati fa acqua, allora cambi argomento parlando di acceleratore premuto?

e comunque lo so benissimo, sulla mia precedente auto a benzina, se ad andatura costante e pedale del acceleratore immobile, se accendevo il climatizzatore, la farfalla del gas si apriva leggermente di più per compensare il carico del climatizzatore senza far perdere velocità, ma questo chiaramente è normale essendo l'acceleratore, come quello di qualsiasi automobile vagamente recente, by wire