Giulia o M3 o chi... chi ha copiato?

Digli a questi "finti appassionati" che vadano a guardarsi le alfa del passato, perché molti particolari che ci sono sulla Giulia sono ripresi dalle vecchie Alfa.
Come ad esempio la linea laterale con il montante C che a prima vista può anche somigliare a quello della Serie 3, ma è uguale a quello che c'era sull'Alfetta o sulla 75, poi sempre guardando la parte laterale si vede che Giulia riprende un po' la linea a Cuneo che era un classico Alfa.
Stesso discorso negli interni...
 
Beh le Audi sono uguali a Skoda, VW, Seat....
Le altre somiglianze tra case diverse di solito esistono perché si ha tutti lo stesso scopo e alla fine le forme ottenute sono simili

Io mi riferivo a modelli dello stesso marchio. Ad esempio le Audi sono quasi tutte uguali tranne che per le dimensioni
 
Digli a questi "finti appassionati" che vadano a guardarsi le alfa del passato, perché molti particolari che ci sono sulla Giulia sono ripresi dalle vecchie Alfa.
Come ad esempio la linea laterale con il montante C che a prima vista può anche somigliare a quello della Serie 3, ma è uguale a quello che c'era sull'Alfetta o sulla 75, poi sempre guardando la parte laterale si vede che Giulia riprende un po' la linea a Cuneo che era un classico Alfa.
Stesso discorso negli interni...
:true-story:
 
bhe, non si può negare che a prima vista la somiglianza con la serie 3 c'è. Io stesso quando ho visto le prime foto della Giula ho pensato (con una certa delusione) che avessero fatto un'Alfa "tedesca". Sicuramente a colpo d'occhio la "Alfezza" delle 156 e 159 era più evidente.
Tutto è cambiato quando l'ho vista la prima volta dal vivo. Allora ci si accorge che la somiglianza finisce alle proporzioni. La Giulia è un'auto a cui le foto rendono poco onore, bisogna guardarla a tutto tondo, giragli attorno, osservere i dettagli, allora sì che si vedono tutti i particolari, l'armonia delle forme, la morbidezza delle linee eleganti e aggressive nello stesso tempo.
La serie 3 gli somiglia? sì, ma la Giulia è morbita, voluttuosa, la BMW è tutta linee e spigoli, secca, statica
La A4 è bella sicuramente, ma asettica, senz'anima...
 
bhe, non si può negare che a prima vista la somiglianza con la serie 3 c'è. Io stesso quando ho visto le prime foto della Giula ho pensato (con una certa delusione) che avessero fatto un'Alfa "tedesca". Sicuramente a colpo d'occhio la "Alfezza" delle 156 e 159 era più evidente.
Tutto è cambiato quando l'ho vista la prima volta dal vivo. Allora ci si accorge che la somiglianza finisce alle proporzioni. La Giulia è un'auto a cui le foto rendono poco onore, bisogna guardarla a tutto tondo, giragli attorno, osservere i dettagli, allora sì che si vedono tutti i particolari, l'armonia delle forme, la morbidezza delle linee eleganti e aggressive nello stesso tempo.
La serie 3 gli somiglia? sì, ma la Giulia è morbita, voluttuosa, la BMW è tutta linee e spigoli, secca, statica
La A4 è bella sicuramente, ma asettica, senz'anima...

Perfettamente d'accordo: pur non potendo controbattere su certe somiglianze non preferirei mai le tedesche alla Giulia - ho avuto l'Audi 80 nel passato. Un'anima l'aveva. Oggi è proprio come dici tu...
 
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Visualizza allegato 156157 Visualizza allegato 156156 Non vorrei gettare merda sulla Giulia, auto che adoro in tutti i sensi, ma di fianco al portone di casa mia spesso c’é una lexus is parcheggiata e vista dal posteriore alla prima occhiata la scambio sempre per una Giulia.
Ha ragione Robustini: una volta le alfa si differenziavano molto di più dalle altre auto
Tutte le auto di una volta si differenziavano di più perché:
- c’erano meno vincoli di consumi
- meno vincoli di omologazione e sicurezza (i fari devo essere ad una certa altezza, le superficie frontali devo essere tali da fare meno danni possibile a un pedone, etc)
- man mano che c’è evoluzione, le forme per ottenere quello di cui sopra iniziano ad essere uniche; ad esempio, le forme principali delle auto da formula 1 sono praticamente identiche una all’altra, cambiano solo piccoli particolari o appendici.
Altro esempio: gli unici che hanno provato ad innovare sulle supersportive sono stati quelli di VW con le forme tonde della Bugatti, si sono trovati con la peggior sportiva che chiunque avesse mai immaginato: per farla stare in strada hanno dovuto piegarsi a inserire un bell’alettone retraibile che non avrebbero mai voluto inserire.

Per il resto dal vero sono davvero molto diverse, due foto separate non evidenziano quanto lo siano: bisogna almeno vederle affiancate nella stessa foto.
A dirla tutta poi, le forme posteriori delle nuove Bmw su hanno un che di Ford...ma non sono così bacato da pensare ad una copia, semplicemente quelle sono le forme migliori per avere una migliore volumetria.

Il problema è spiegare queste motivazioni squisitamente tecniche a qualche “professionista del bar”...
 
Digli a questi "finti appassionati" che vadano a guardarsi le alfa del passato, perché molti particolari che ci sono sulla Giulia sono ripresi dalle vecchie Alfa.
Come ad esempio la linea laterale con il montante C che a prima vista può anche somigliare a quello della Serie 3, ma è uguale a quello che c'era sull'Alfetta o sulla 75, poi sempre guardando la parte laterale si vede che Giulia riprende un po' la linea a Cuneo che era un classico Alfa.
Stesso discorso negli interni...
si come qll che dicono che la 4C è copiata dalla lotus perchè non conoscono la 33 stradale...
 
Tutte le auto di una volta si differenziavano di più perché:
- c’erano meno vincoli di consumi
- meno vincoli di omologazione e sicurezza (i fari devo essere ad una certa altezza, le superficie frontali devo essere tali da fare meno danni possibile a un pedone, etc)
- man mano che c’è evoluzione, le forme per ottenere quello di cui sopra iniziano ad essere uniche; ad esempio, le forme principali delle auto da formula 1 sono praticamente identiche una all’altra, cambiano solo piccoli particolari o appendici.
Altro esempio: gli unici che hanno provato ad innovare sulle supersportive sono stati quelli di VW con le forme tonde della Bugatti, si sono trovati con la peggior sportiva che chiunque avesse mai immaginato: per farla stare in strada hanno dovuto piegarsi a inserire un bell’alettone retraibile che non avrebbero mai voluto inserire.

Per il resto dal vero sono davvero molto diverse, due foto separate non evidenziano quanto lo siano: bisogna almeno vederle affiancate nella stessa foto.
A dirla tutta poi, le forme posteriori delle nuove Bmw su hanno un che di Ford...ma non sono così bacato da pensare ad una copia, semplicemente quelle sono le forme migliori per avere una migliore volumetria.

Il problema è spiegare queste motivazioni squisitamente tecniche a qualche “professionista del bar”...
Penso che non il problema non è tanto stabilire chi ha copiato e chi è stato il primo a proporre certe soluzioni: i designer industriali hanno frequentato tutti le stesse scuole e tenderanno per forza a usare soluzioni simili.
Peró è innegabile che certe Alfa anche del recente passato avevano una originalità che le distingueva immediatamente da altre auto.
 
Tutte le auto di una volta si differenziavano di più perché:
- c’erano meno vincoli di consumi
- meno vincoli di omologazione e sicurezza (i fari devo essere ad una certa altezza, le superficie frontali devo essere tali da fare meno danni possibile a un pedone, etc)
- man mano che c’è evoluzione, le forme per ottenere quello di cui sopra iniziano ad essere uniche; ad esempio, le forme principali delle auto da formula 1 sono praticamente identiche una all’altra, cambiano solo piccoli particolari o appendici.
Altro esempio: gli unici che hanno provato ad innovare sulle supersportive sono stati quelli di VW con le forme tonde della Bugatti, si sono trovati con la peggior sportiva che chiunque avesse mai immaginato: per farla stare in strada hanno dovuto piegarsi a inserire un bell’alettone retraibile che non avrebbero mai voluto inserire.

Per il resto dal vero sono davvero molto diverse, due foto separate non evidenziano quanto lo siano: bisogna almeno vederle affiancate nella stessa foto.
A dirla tutta poi, le forme posteriori delle nuove Bmw su hanno un che di Ford...ma non sono così bacato da pensare ad una copia, semplicemente quelle sono le forme migliori per avere una migliore volumetria.

Il problema è spiegare queste motivazioni squisitamente tecniche a qualche “professionista del bar”...

Più o meno quello che intendevo in un post precedente...
 
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e intanto ho fatto vedere alla fidanzata sui vari configuratori, Serie 3, Classe C, A4, Jaguar Xe, Infiniti Q50, Lexus IS, ma anche lei dice che la Giulia è la più bella, sia fuori che dentro.
Mi tocca proprio questo immenso sacrificio, devo proprio prendere la Giulia! :D:D:D