Giulia Q sostituzione motore

Discussione in 'Richiami e soluzioni AlfaRomeo' iniziata da Filippo7979, 4 Settembre 2020.

  1. Ciao a tutti! Da un pò mi frulla in testa l’acquisto di una Giulia Quadrifoglio, ma spulciando tra gli annunci dell’usato leggo spesso di motori sostituiti in garanzia tra i 15000 e i 30000km, in genere su auto del 2016/2017. É capitato a qualcuno? Per quale motivo?
    Ho sentito dire che sia dovuto al ripetuto uso in modalità economy che fà lavorare una bancata in temperatura e l’altra no, e che per ovviare al problema Alfa ha modificato il software (fà riattivare la bancata, in base alle temperature, anche se é selezionato “economy”).
    C’è chi può confermare?? Venendo da Ghibli Diesel con due motori sostituiti in 130000km.... non vorrei ricominciare...
     
    A Cristian. S piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Avaria motore U02A9 Giulia veloce 210cv Richiami e soluzioni AlfaRomeo 16 Novembre 2020
    ANOMALIA POMPA ELETTRICA CIRCUITO RAFFREDDAMENTO SECONDARIO - GIULIA Q4 DIESEL Richiami e soluzioni AlfaRomeo 20 Giugno 2020
    giulia veloce 2.2 diesel q4 210 cv Richiami e soluzioni AlfaRomeo 5 Aprile 2020

  3. Da possessore di Giulia Q (2017) non ero a conoscenza di questo problema...ma se così fosse non ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale della casa madre per tutte le Q non aggiornate? Mi pare un problema molto grave...
     
  4. A me pare la solita fake news x screditare un motore che reputo essere semplicemente bestiale...io ho avuto qualche problema di affidabilità ma non legato al motore in se....lasciamo la parola comunque al guru della Q....MPP...... sicuramente se la cosa è vera ne sarà a conoscenza...
     
    A kormrider, zagros, CristianZio77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Tra l'altro so che la disattivazione di una bancata dura mi pare al max. 60 secondi per ciclo..poi si riattiva proprio x evitare il problema di cui sopra....questo avviene in modalità economy... cioè con il manettino in A....mi pare strano che il buon ing.pivetti non abbia pensato a ciò...visto che viene dal progetto del motore della Ferrari 488 gtb
     
    A kormrider, CristianZio77 e Swordsman piace questo elemento.
  6. Qui sul forum se non sbaglio nessuno ha avuto questo problema...
     
    A materaz e CristianZio77 piace questo messaggio.
  7. Non siamo tanti ma nessuno che io sappia ha avuto problemi con il V6...lo stesso vale x i colleghi della Stelvio Q...
     
  8. Hai ragione...mi sembra di aver letto da qualche parte che la disattivaziione di una delle 2 bancate duri 100 secondi...
     
    A materaz piace questo elemento.
  9. A questo punto mi domando: perché complicarsi la vita per un risparmio così esiguo?
    Forse per ragioni di emissioni di CO2 nel ciclo urbano? stesso ragionamento per lo start&stop….su un auto da 500 CV non ha proprio senso...
     
    A evilugano, mcrs969 e kormrider piace questo elemento.
  10. Boh...tra l'altro in 39.000 km avrò fatto si e no 10 km in modalità economy...mia moglie quando la usa va in N....io solo D e in modalità porno...race!!
     
    A Gianfranco62 e alfapg34 piace questo messaggio.
  11. Io vado in N solo in mezzo al traffico…..in A forse in caso di diluvio universale….
     
    A kormrider piace questo elemento.