Oggi, grazie alla disponibilità di un bel piazzale innevato in località Monte Cristo (#gransassoditalia #postopiùfregnodelmondo), ho avuto la possibilità di conoscere meglio la mia Giulia Veloce (per l'occasione e fino al 15 aprile prossimo dotata di cerchi da 18 con pneumatici 225/45 R18 Michelin Alpin).
Per quanto ho potuto vedere in circa 15 min di giravolte varie(sempre e solo in D col cambio in manuale), dietro al controllo di trazione, stabilità ecc., ci deve essere un sw molto strutturato che tiene presente una miriade di parametri. Sicuramente non un taglia e basta.
Ho notato che in derapata controllata l'elettronica non taglia a meno che l'angolo di sterzata non venga variato eccessivamente ed a casaccio. Sembra quasi che se si fa ciò che l'elettronica prevede in quell'istante, non si ha alcun intervento.
Anche forzando col gas, si resta padroni della macchina, ovviamente entro certi limiti; certamente non ti consente di stare quasi fermo in 2a a sgasare come un *******...
La mia conclusione è che se vai nella "direzione" giusta nell'utilizzo di acceleratore, freno, cambio e soprattutto sterzo, l'elettronica lascia fare fino a quando non arriva a presupporre la perdita di controllo imminente.