giulia spider e giulietta spider:differenza?

fabio81

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2008
5
0
1
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 mjet
Ciao a tutti!
sono qui per confessere una mia profonda ignoranza di cui mi vergogno come appassionato di alfa,ma non posso continuare a crogiolarmi nel dubbio.
qualcuno mi spiega la differenza che c'è tra la giulia spider e la giulietta spider?
son due macchine differenti o è la stessa macchina che viene chiamata con entrmbi i nomi?
grazie a tutti per la pazienza!
 
Re: giulia spider e gliulietta spider:differenza?

Ciao la Giulietta 1300 è stata fatta in 3 serie, la terza serie è eguale alla Giulia spider tranne il profilo sul cofano anteriore che nelle Giulietta e longitudinale in 2 pezzi, dalla mascherina al parabrezza.
La Giulia ha invece una "finta" presa d'aria trasversale sul cofano ant..
I sedili sono gli stessi uniformati dal dicembre 60 con i bordini dello stesso colore dei sedili, anche la moquette ha i bordini della stessa tinta dei tappeti. I fanalini posteriori sono grandi in entrambe.
Nel vano motore sono diversi i filtri dell'aria e naturalmente la cilindrata del motore.Ciao Livio
 
  • Like
Reactions: biscione69
inoltre la Giulietta fu motorizzata con il 1300 dal 1954 al 1962, dal 1962 al 1965 con l'uscita della Giulia Berlina , adotto' la stessa motorizzazione 1600 oltre che la stessa denominazione .. oltre chiaramente ai particolari di carrozzeria evidenziati minuziosamente dal buon Livio prima di me....:)
Saluti Alfistici:decoccio::decoccio:
 
Grazie mille per le informazioni,finalmente mi son levato sta cosa dalla testa.
mi faceva rabbia non sapere una cosa così anche perchè credo che la giulietta sia l'auto più bella mai disegnata.
ciao a tutti!
 
Un'altra differenza è costituita dall'impianto frenante che sulla Giulia delle ultime serie era del tipo a disco anteriore. Mi sembra siano uscite anche vetture a quattro dischi. Qualcuno può confermare quest'ultima ipotesi?
Un cordiale saluto a tutti
 
Un'altra differenza è costituita dall'impianto frenante che sulla Giulia delle ultime serie era del tipo a disco anteriore. Mi sembra siano uscite anche vetture a quattro dischi. Qualcuno può confermare quest'ultima ipotesi?
Un cordiale saluto a tutti

posso azzardare un 'ipotesi : giulia ss 1600
Saluti alfistici:decoccio:
 
Questa spiegazione e' servita anche a me ma mi piacerebbe vedere delle foto in cui si apprezzano le differenze
 
effettivamente ci sono poche differenze estetiche...



800px-Alfa_Giulietta_Spider_2.JPG giulia spider.jpg
giulietta................. giulia





Alfa_Romeo_Giulietta_Spider_veloce_h.jpg GiuliaSpider_di.jpg
giulietta................ giulia


spero di essere stato d'aiuto, ciao...
 
  • Like
Reactions: AUDACE
x biscione69

Nessuna Giulietta / Giulia spider, sprint, SS aveva 4 dischi, le prime Giulia avevano appunto 4 tamburi
poi dischi con pinze Girling all'anteriore e al posteriore al posto dei tamburi con aletta sulla circonferenza
montavano i tamburi precedenti con alette diagonali destri e sinistri che prima erano montati anteriormente.
all. foto della mia SS
 

Allegati

  • ant.dx Giulia SS.jpg
    ant.dx Giulia SS.jpg
    82.3 KB · Visualizzazioni: 606
  • 3-4 antpitarga corr.jpg
    3-4 antpitarga corr.jpg
    106.8 KB · Visualizzazioni: 653
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia giulia del 1970 (Giulia 1300) aveva i 4 freni a disco (se non ero impianto Ate").