GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info

Aggiornamento Software infotainment

DISCLAIMER
Le istruzioni qui riportate sono frutto dell'esperienza personale dell'autore e, in parte, di quanto riportato da altri utenti del forum. Esse non coincidono completamente con quelle riportate nella documentazione ufficiale FCA, e, di conseguenza, non assumo alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, inconvenienti o per la rottura di qualsiasi dispositivo utilizzato da chi abbia seguito le procedure qui riportate.


1.Occorre un’unità flash (pendrive o ssd) di dimensione almeno pari a quella del file di aggiornamento. Poiché la dimensione di tale file è (fino ad oggi) notevolmente inferiore ai 4 giga, l’unità può essere formattata sia in FAT32 che in ExFAT o NTFS. Qualora gli aggiornamenti, in futuro, dovessero raggiungere dimensioni superiori ai 4 giga, occorrerebbe formattare l’unità in ExFAT o NTFS.
2. è consigliabile, per lo scaricamento della mappa e della licenza, usare Chrome, Firefox, Internet Explorer o Edge per Windows. Safari per Mac Os apporta evidentemente qualche modifica al file scaricato, che, una volta collegato il Pendrive all’infotainment, risulta spesso corrotto.

3. Se il file scaricato ha estensione .zip occorre decomprimerlo in maniera da estrarre il file .bin che contiene il pacchetto di aggiornamento. Per maggior sicurezza è meglio che nell’unità flash utilizzata non vi siano altri files.

4. Una volta copiato il file di aggiornamento nell’unità flash si può connettere la stessa ad una presa USB del sistema Alfa connect. Va, prima, verificato, che non ci siano altri dispositivi USB già connessi al sistema, altrimenti l'aggiornamento non partirà.

5. Dal menu principale si deve selezionare la voce Sistema, quindi aggiornamento software. Dopo le richieste di conferma rituali inizia l’aggiornamento. Durante l’aggiornamento il sistema non è in alcun modo utilizzabile, e si verificano diversi riavvii, durante i quali, per alcuni secondo, il display rimane nero. Si avverte in modo piuttosto evidente il rumore della ventola di sistema, che durante tutto il processo rimane alla massima velocità. Non serve tenere il motore acceso durante l’aggiornamento, ma almeno il “quadro” deve rimanere in posizione ON. Il processo di aggiornamento si conclude in circa 20 minuti.

Se si sono verificati errori non fatali durante l’aggiornamento questi verranno registrati dal sistema, e potranno essere cancellati alla successiva visita in officina oppure, eventualmente, tramite OBD (per chi ha l’apposita interfaccia), ma se si omette la procedura di cancellazione non ci sono, comunque, particolari inconvenienti.


Buonasera Aedus,sono un principiante del Forum,mi sono appena iscritto,volevo cortesemente chiedere se per la Giulia vale quello scritto per Stelvio ed inoltre se il File .bin scaricato da Mopar,va' decompresso oppure lasciarlo cosi' nella chiavetta?
Personalmente ho provato in entrambi i casi ma l'operazione non va' a buon fine.
Chiedevo cosa sto' sbagliando,visto che ho formattato in NTFS la chiavetta da 16 Giga e scaricato anche il file della licenza ...

Grazie per eventuali consigli,spero di non aver disturbato....
 
Buonasera Aedus,sono un principiante del Forum,mi sono appena iscritto,volevo cortesemente chiedere se per la Giulia vale quello scritto per Stelvio ed inoltre se il File .bin scaricato da Mopar,va' decompresso oppure lasciarlo cosi' nella chiavetta?
Personalmente ho provato in entrambi i casi ma l'operazione non va' a buon fine.
Chiedevo cosa sto' sbagliando,visto che ho formattato in NTFS la chiavetta da 16 Giga e scaricato anche il file della licenza ...

Grazie per eventuali consigli,spero di non aver disturbato....
Ciao, la procedura vale sia per Giulia che per Stelvio, il file bin non va toccato.
Se non va a buon fine ci deve essere qualche altra ragione.
La chiavetta l’hai formattata con un pc? sei sicuro che sopra non ci siano altri file, magari nascosti?
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Credo che lo 0 sia presente solo sulle versioni senza xeno...
No ... Almeno sulla mia con pack light lo zero c'è
IMG_20180216_092303.jpg
 
Ciao, la procedura vale sia per Giulia che per Stelvio, il file bin non va toccato.

Se non va a buon fine ci deve essere qualche altra ragione.
La chiavetta l’hai formattata con un pc? sei sicuro che sopra non ci siano altri file, magari nascosti?


Grazie per la sollecita risposta,la chiavetta l'ho formattata con un PC che ha windows 10 come Sistema Operativo,ho eseguito la formattazione veloce e poi scaricato i due file del sito Mopar.
Ho provato anche a fare la stessa operazione con un altro PC su cui e' installato Windows 7 professional ma il risultato e' il medesimo.
Il navigatore mi dice:Il file di aggiornamento e' danneggiato o non ufficiale.Contattare l'assistenza.

Provero' a verificare se ci sono dei file nascosti nella chiavetta ma era stata appena formattata,lo escluderei,comunque verico.

Grazie mille
 
Grazie per la sollecita risposta,la chiavetta l'ho formattata con un PC che ha windows 10 come Sistema Operativo,ho eseguito la formattazione veloce e poi scaricato i due file del sito Mopar.
Ho provato anche a fare la stessa operazione con un altro PC su cui e' installato Windows 7 professional ma il risultato e' il medesimo.
Il navigatore mi dice:Il file di aggiornamento e' danneggiato o non ufficiale.Contattare l'assistenza.

Provero' a verificare se ci sono dei file nascosti nella chiavetta ma era stata appena formattata,lo escluderei,comunque verico.

Grazie mille
 
E allora boh...si vede che su Stelvio non deve mai calare la luce![emoji16]
 
Volevo chiedere se anche altre persone del Forum hanno incontrato problemi con l'aggiornamento delle mappe,in quanto personalmente ho avuto difficolta'.

Riferisco la mia esperienza:
Mi collego al sito Mopar e apprendo che e' disponibile un aggiornamento delle mappe per la mia giulia del Giugno del 2017.
Leggo come devo fare per aggiornare il navigatore e mi procuro una chiavetta da 16Giga,la formato in NTFS come consigliato,e scarico per primo il file della Licenza da 1Kb Europe-101406.meta.dct

Scarico subito dopo il secondo file quello delle mappe:MAP00210.bin

Una volta scaricati questi due file nella chiavetta,inserisco la chiavetta nella porta USB del cruscotto,verificando che nelle altre due porte non siano inserite altre chiavette,dopo aver messo in moto l'auto e acceso la radio.
Entro in Sistema,aggiornamento mappe,poi premo OK ed il navigatore mi dice che il file e' danneggiato oppure non originale,contattare assistenza.

Rifatto la stessa cosa con un'altra chiavetta,e con un altro PC,che anziche' avere Windows 10 come sistema operativo,aveva Windows 7 Professional.
Rimetto la chiavetta nella presa USB dell'auto e ottengo la stessa videata,che il file e' danneggiato o non originale e di contattare l'assistenza.

Ho contattato l'assistenza della Mopar,inviando gia' due mail,ma niente ancora risposta,inoltre ho contattato via Twitter ALFA ROMEO CARE IT @AlfaRomeoCareIt
che sono stati gentilissimi e hanno preso in carico la mia segnalazione e mi risponderanno,immagino al piu' presto.

In attesa ribadisco se ci fosse qualcuno che ha dei suggerimenti da darmi e se poi qualche altro iscritto al Forum ha avuto le stesse problematiche ed eventualmente come ha fatto a risolverle.

Grazie per la vostra collaborazione e sopratutto comprensione.
 
Ciao
ti sposto nel 3D che è nella mia firma ove se ne parla e dove puoi leggere la procedura + corretta ... anche se mi sembra ce tu abbia eseguito tutto secondo norma !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie...se mi puoi inviare link per favore...speriamo ne vengo fuori....