Giulia troppo chilometrate

Le persone si lamentano sempre, vogliono avere il meglio e spendere poco senza rendersi conto che questo non è possibile.
Giulia è decisamente ottima e personalmente non ho avuto nessun problema fino a 217.000 km… poi si è rotto il motore!
Inaffidabile?.. no, semplicemente gli ho preso l’anima e ha retto veramente bene, quindi se uno si fosse comprato la mia a 216.000 km avrebbe fatto poca strada.
Quando si compra un auto usata i rischi ci sono, non c’entra minimamente l’affidabilità del mezzo ma l’uso che ne è stato fatto.
Il vero problema è che la maggior parte delle persone deve denigrare le Alfa Romeo, dimenticandosi che gli altri hanno gli stessi problemi e molte volte ancora di più.
Discorso diverso è la falsificazione dei km, ma quello esaminando accuratamente l’auto si può comprendere.
Parole sante!
 
Il problema più che i problemi e capire quanti km può fare questo motore tenuto bene.. e finora c’è qualcuno che ha superato i 250 senza sostituire motore.. o mezza auto? Di giulietta 159 ecc con 300/400 mila km c’è ne sono in giro parecchie.. è quello è un indice di affidabilità… le auto moderne di qualsiasi marca si e molto fortunati se si arriva a 200 mila con lo stesso motore.. per me un motore se tenuto bene con manutenzione deve fare almeno 300 mila km.. se non ci arriva vuol dire che il motore non è la altezza dei migliori motori specialmente se diesel!!
 
  • Like
Reactions: alfafranz e Ro60
Il problema più che i problemi e capire quanti km può fare questo motore tenuto bene.. e finora c’è qualcuno che ha superato i 250 senza sostituire motore.. o mezza auto? Di giulietta 159 ecc con 300/400 mila km c’è ne sono in giro parecchie.. è quello è un indice di affidabilità… le auto moderne di qualsiasi marca si e molto fortunati se si arriva a 200 mila con lo stesso motore.. per me un motore se tenuto bene con manutenzione deve fare almeno 300 mila km.. se non ci arriva vuol dire che il motore non è la altezza dei migliori motori specialmente se diesel!!
Il mio ne avrebbe fatti molti di più di 300.000… purtroppo per lui è finito con uno come me, quindi gli ho preso l’anima.
Dopodiché ho sostituito solo, oltre il motore, i dischi anteriori… frizione, cambio ecc ecc non sostituiti, quindi decisamente ottima la Giulia.
vedremo il nuovo motore quanti ne fa, tra quattro anni avrà già superato anche questo i 200.000 km!
L’unica differenza sarà cambi olio più ravvicinati e olio con gradazione maggiore, lo 0/20 potrebbe essere una delle cause della rottura dei controalberi. Quindi non un problema di motore ma di olio troppo fine per un uso intenso…
 
Ultima modifica:
anche secondo me...
Probabilmente l’uso intenso a cui lo sottoposto non ha consentito una corretta lubrificazione, giustamente i progettisti non hanno considerato che l’avrei usata come quella da gara!
Motivo per cui questo motore e’ ottimo… ha retto fin troppo!
 
Una volta l’utente medio non acquistava auto lussuose ma delle generaliste in larga parte nuove, con una certa garanzia e sapeva esattamente i km guardando la strumentazione. Le auto spesso finivano direttamente in demolizione al termine della loro vita o se cambiavano proprietario non avevano chilometraggi esagerati. Le auto con più chilometri, aziendali, prendevano la via dei paesi esteri, est europa o nordafrica in testa, dove spesso anche i ricambi e la manodopera costano meno. Ora la stessa pratica avviene anche qui, un’auto di livello è “obbligatoria” per tutti, (anzi, per alcuni Alfa non è abbastanza al “livello” di Audi), molti abboccano alle aziendali di 3 anni e 20000km, iperaccessoriate e con la motorizzazione più potente, poi si ritrovano a spendere cifre ingenti non previste; la differenza è che se hanno acquistato una tedesca si vergognano a dirlo e la riparano spesso in silenzio, se si tratta di marchi italiani il vizio di parlar male delle nostre cose non gli fa di certo tenere la bocca chiusa.

In tutto questo ci vedo solo una grande mancanza di umiltà
 
Ultima modifica:
Questo malcostume è un danno anche per chi ha veramente auto con pochi km che vuole vendere. La mia è una diesel, ha 5 anni e mezzo e quasi 40.000km. Se volessi venderla nessuno mi crederebbe e passerei per un maldestro truffatore.
Speriamo di no, la mia 6 anni ed ha appena superato i 50000
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Questo malcostume è un danno anche per chi ha veramente auto con pochi km che vuole vendere. La mia è una diesel, ha 5 anni e mezzo e quasi 40.000km. Se volessi venderla nessuno mi crederebbe e passerei per un maldestro truffatore
Forse da qui l'importanza di avere sempre tutta la documentazione delle manutenzioni della macchina. Non dico il libretto tagliandi che può essere facilmente modificato con il timbro "dell'amico meccanico", ma le fatture della manutenzione che di solito riportano il chilometraggio dell'auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse da qui l'importanza di avere sempre tutta la documentazione delle manutenzioni della macchina. Non dico il libretto tagliandi che può essere facilmente modificato con il timbro "dell'amico meccanico", ma le fatture della manutenzione che di solito riportano il chilometraggio dell'auto.
Questi dettagli contano molto nella vendita ad un privato che ha un minimo di competenza e magari anche passione, mentre un concessionario non credo che ci dia molto peso.
Per conto mio, preferirei l’acquisto da un privato