Giulia Veloce Diesel 170'000km

Quando comprai la mia veloce cercavo una sostituta alla mia ex 159 3.2 V6 Q4 che mi facesse sentire poco la sua mancanza visto che la dovetti dare via senza averne la minima intenzione ma essendo obbligato, per problemi di salute di mio padre che mi portarono a dover fare maree di km in più rispetto alla percorrenza del momento. La presi forzatamente diesel a 29.500 più passaggio, nel 2020 (versione 2017), con mi pare 48k km.
Bianca (la 159 era nera e ho odiato quel colore per il caldo) coi sedili rossi, senza pack performance. Auto di signore anziano (controllato codice fiscale) sempre seguita in rete ufficiale alfa romeo.
Qualche sorpresa me la diede lo stesso: arrivò a casa devastata dalla bisarca nel paraurti e parafango anteriore, tant'è che lasciai il pagamento in sospeso e soprattutto gli interni avevano i pannelli porta disintegrati dalle unghie di un cagnolino. Ovviamente rifatti con materiale originale prima della consegna.
Pagai l'auto solo a difetti ripristinati al 100%.
Ora ha 92k km la dovrò vendere fine 2023 per ammortamento finito con le tasse. Momentaneamente in Sardegna ho visto che il prezzo è quasi identico. Sempre intorno ai 28/29 quindi spero rimanga tale.
Conto di darla via senza rimpianti più o meno con 120k km non troppi di più per passare a... Boh?
Forse ghibli o magari Audi a6 3.0V6 sperando di trovarla col cambio manuale che mi manca troppo, oppure mi rompo le balle e prendo una vecchia Clio diesel da battaglia vista l'inutilità assoluta dello spendere molti soldi sulle daily car (mia opinione personale non oggettiva si intende).
Comunque la veloce non è esente da rognette, si accende spesso la spia motore e l'errore è sempre lo stesso: mancata comunicazione circuito raffreddamento secondario del turbo. È un difetto che ha solo la veloce perché è solo la veloce ad avere il sistema.
Resta comunque una bella auto molto piacevole da usare nel quotidiano... A patto che non la distruggano gli altri utenti della strada a suon di sportellate nei parcheggi, toccate sul parcheggio... Puntualmente con fuga.
Ormai non le conto più.
Personalmente con la Giulia non ho un bellissimo rapporto, mi piace ma non ne sono perdutamente innamorato e non la considero l'auto da tenermi a vita. La considero un pò anonima nel suo essere ottima.
Mi permetto di dare qualche consiglio sull'acquisto:
Pretendi la batteria nuova, quella giusta, così una spesa te la sei levata.
Se vicina ai 5 anni pretendi la cinghia di distribuzione con pompa acqua.
Veririca sul ponte che non ci siano giochi nei bracci.
Finire gli ammortizzatori in 100k km praticamente impossibile a meno che uno non ci faccia i rally prendendo continuamente fossi assurdi, comunque da verificare.
Verifica che i cerchi non siano storti perché purtroppo le strade nostre li giustiziano
Verifica non ci siano laschi negli alberi di trasmissione perché costano cari da ripristinare.
Controllo generale errori diagnosi tanto qualche errore lo trovi per forza.
Un buon sistema per vedere se è schilometrata è quello della verifica della revisione
Occhio a usura dischi freno.
Per il resto sentila col sedere le auto vanno soprattutto provate
Buona ricerca
 
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Quando comprai la mia veloce cercavo una sostituta alla mia ex 159 3.2 V6 Q4 che mi facesse sentire poco la sua mancanza visto che la dovetti dare via senza averne la minima intenzione ma essendo obbligato, per problemi di salute di mio padre che mi portarono a dover fare maree di km in più rispetto alla percorrenza del momento. La presi forzatamente diesel a 29.500 più passaggio, nel 2020 (versione 2017), con mi pare 48k km.
Bianca (la 159 era nera e ho odiato quel colore per il caldo) coi sedili rossi, senza pack performance. Auto di signore anziano (controllato codice fiscale) sempre seguita in rete ufficiale alfa romeo.
Qualche sorpresa me la diede lo stesso: arrivò a casa devastata dalla bisarca nel paraurti e parafango anteriore, tant'è che lasciai il pagamento in sospeso e soprattutto gli interni avevano i pannelli porta disintegrati dalle unghie di un cagnolino. Ovviamente rifatti con materiale originale prima della consegna.
Pagai l'auto solo a difetti ripristinati al 100%.
Ora ha 92k km la dovrò vendere fine 2023 per ammortamento finito con le tasse. Momentaneamente in Sardegna ho visto che il prezzo è quasi identico. Sempre intorno ai 28/29 quindi spero rimanga tale.
Conto di darla via senza rimpianti più o meno con 120k km non troppi di più per passare a... Boh?
Forse ghibli o magari Audi a6 3.0V6 sperando di trovarla col cambio manuale che mi manca troppo, oppure mi rompo le balle e prendo una vecchia Clio diesel da battaglia vista l'inutilità assoluta dello spendere molti soldi sulle daily car (mia opinione personale non oggettiva si intende).
Comunque la veloce non è esente da rognette, si accende spesso la spia motore e l'errore è sempre lo stesso: mancata comunicazione circuito raffreddamento secondario del turbo. È un difetto che ha solo la veloce perché è solo la veloce ad avere il sistema.
Resta comunque una bella auto molto piacevole da usare nel quotidiano... A patto che non la distruggano gli altri utenti della strada a suon di sportellate nei parcheggi, toccate sul parcheggio... Puntualmente con fuga.
Ormai non le conto più.
Personalmente con la Giulia non ho un bellissimo rapporto, mi piace ma non ne sono perdutamente innamorato e non la considero l'auto da tenermi a vita. La considero un pò anonima nel suo essere ottima.
Mi permetto di dare qualche consiglio sull'acquisto:
Pretendi la batteria nuova, quella giusta, così una spesa te la sei levata.
Se vicina ai 5 anni pretendi la cinghia di distribuzione con pompa acqua.
Veririca sul ponte che non ci siano giochi nei bracci.
Finire gli ammortizzatori in 100k km praticamente impossibile a meno che uno non ci faccia i rally prendendo continuamente fossi assurdi, comunque da verificare.
Verifica che i cerchi non siano storti perché purtroppo le strade nostre li giustiziano
Verifica non ci siano laschi negli alberi di trasmissione perché costano cari da ripristinare.
Controllo generale errori diagnosi tanto qualche errore lo trovi per forza.
Un buon sistema per vedere se è schilometrata è quello della verifica della revisione
Occhio a usura dischi freno.
Per il resto sentila col sedere le auto vanno soprattutto provate
Buona ricerca
A venderla ora potresti guadagnarci 😓
 
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No perché dovrei pagarci le tasse sopra altrimenti si.... Già considerato ma non mi conviene