Giulia Veloce TI e lungo viaggio con i bambini

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti,
scrivo in questo forum per avere un consiglio, il piu' obiettivo anche se la nostra passione puo' offuscare la realtà.
Da 7 mesi ho una bellissima Giulia Veloce TI 280 cv rosso alfa.
Piccolo preambolo abito in Francia e qui Giulia e Stelvio sono molto rare ma posso assicurarvi che quando esco con la bella rossa ce ne sono di teste che si girano e non poche.
Avevamo un'Audi Q7 prima, quindi la questione abitabilità non si poneva.
Poi ho preso la Giulia per passione e orgoglio italiano (ho una 500X come seconda macchina).
La mia famiglia è composta da 2 adulti e 3 bambini di 7, 9 e 11 anni.
Inutile dirvi che il seggiolino per gli ultimi due è d'obbligo.
Abbiamo in progetto un viaggio in Italia e da casa mia a quella della mia famiglia in Bordeaux - Frosinone ho davanti a me 1.627 Km (X2) di strada da fare.
Quando ho annunciato la notizia ai bambini la felicità di tornare in Italia si è scontrata con l'idea di fare tutti questi Km nei sedili posteriori della Giulia.
La piu' grande, che starà al centro, vede il viaggio quasi come un incubo e cerca con le parole meno dure possibili (per non ferire il papà :) ) di farmelo comprendere.
Se dovessero scegliere la 500 X vincerebbe alla grande.
Ho provato i posti posteriori e anche se l'amore x la Giulia le fa perdonare i difetti mi rendo conto che il posto centrale è rigido e non è il massimo del confort.
Penso seriamente di affrontare il viaggio con la 500X ma volevo un avviso da parte di qualcuno di voi e credo di non essere l'unico, che ha affrontato un lungo viaggio in famiglia (5 persone) con la Giulia.
Che ne pensate?
Lo rifareste?
Lo consigliereste?
Oppure x voi l'ideale per la nostra bella Alfa sono i percorsi a media distanza o al massimo quelli fatti in non piu' che 4 persone?
Aspetto le vostre risposte ma una cosa è certa: non la cambierei assolutamente.
 
Ciao con la Giulia non ho fatto moltissimi km in 5, di solito ne faccio una marea per lavoro ma quasi sempre da solo. Posso dirti che con la Giulia quando sono andato in vacanza con la famiglia non si è lamentato nessuno, comunque non è andata peggio che con le auto precedenti che ho avuto (diverse Volvo S60 e Audi A4 tutte berline beninteso). Quello che ha sempre preoccupato di più è la capacità di stivare i bagagli più per forma che per dimensione. Di certo con Stelvio sarebbe andata alla grande.
 
recentemente ho fatto un weekend in 5,1 passeggeri con la Giulia, il "virgola uno" era la gatta di mio cognato..!
io e mio suocero davanti, dietro mia moglie e mia suocera ai lati, e mio cognato con la gatta nel trasportino, seduto nel mezzo
viaggio di soli 300km, e con i bagagli (lenzuola comprese) per un weekend, macchina già quasi al limite della capienza.

sinceramente, in 5 con due seggiolini per oltre 3000km non potete pensare di viaggiare comodi; credo che un box bagagli da montare sul tetto sia pressochè obbligatorio, a meno che non facciate una valigia con il necessario per una o due notti, da portare con voi, e spediate il resto a casa dei parenti con un corriere espresso: viaggereste più comodi, senza il frastuono della cassadamorto sul tetto, e risparmiando un sacco di soldi di carburante (il 280CV con il box sul tetto immagino beva come un alcolizzato)
 
Ultima modifica:
Ciao con la Giulia non ho fatto moltissimi km in 5, di solito ne faccio una marea per lavoro ma quasi sempre da solo. Posso dirti che con la Giulia quando sono andato in vacanza con la famiglia non si è lamentato nessuno, comunque non è andata peggio che con le auto precedenti che ho avuto (diverse Volvo S60 e Audi A4 tutte berline beninteso). Quello che ha sempre preoccupato di più è la capacità di stivare i bagagli più per forma che per dimensione. Di certo con Stelvio sarebbe andata alla grande.
In effetti è vero la Stelvio sarebbe stata la soluzione ideale.
Inutile di pensare di cambiare adesso.
In Francia la tassa d'immatricolazione x la Stelvio "la semplice" 2.0 turbo è di 20.000 euro. Norme anti inquinamento .....
 
  • Like
Reactions: Franci7
recentemente ho fatto un weekend in 5,1 passeggeri con la Giulia, il "virgola uno" era la gatta di mio cognato..!
io e mio suocero davanti, dietro mia moglie e mia suocera ai lati, e mio cognato con la gatta nel trasportino, seduto nel mezzo
viaggio di soli 300km, e con i bagagli (lenzuola comprese) per un weekend, macchina già quasi al limite della capienza.

sinceramente, in 5 con due seggiolini per oltre 3000km non potete pensare di viaggiare comodi; credo che un box bagagli da montare sul tetto sia pressochè obbligatorio, a meno che non facciate una valigia con il necessario per una o due notti, da portare con voi, e spediate il resto a casa dei parenti con un corriere espresso: viaggereste più comodi, senza il frastuono della cassadamorto sul tetto, e risparmiando un sacco di soldi di carburante (il 280CV con il box sul tetto immagino beva come un alcolizzato)
X i bagagli abbiamo visto che una grande valigia e due piccole entrano.
Incredulo ho visto che entrano allo stesso modo nel cofano della..... 500 X .
 
  • Like
Reactions: kiaikido
In effetti è vero la Stelvio sarebbe stata la soluzione ideale.
Inutile di pensare di cambiare adesso.
In Francia la tassa d'immatricolazione x la Stelvio "la semplice" 2.0 turbo è di 20.000 euro. Norme anti inquinamento .....
incredibile :(
 
Premesso che sono uno stelvista che ogni tanto si intrufola qua...
Io andrei con la 500X. Già quando si prospetta di dover caricare qualcosa o qualcuno nella Stelvio ruzzo non poco, figuriamoci se avessi una Giulia.
Sono macchine da godere in solitudine: curve a biscia, guida dinamica... con quattro persone a bordo e bagagli che ruzzolano nel baule mi verrebbe l'ansia. Ecco... per situazioni di questo genere io comprerei un cassone tedesco usato da tenere lì apposta.
 
Premesso che sono uno stelvista che ogni tanto si intrufola qua...
Io andrei con la 500X. Già quando si prospetta di dover caricare qualcosa o qualcuno nella Stelvio ruzzo non poco, figuriamoci se avessi una Giulia.
Sono macchine da godere in solitudine: curve a biscia, guida dinamica... con quattro persone a bordo e bagagli che ruzzolano nel baule mi verrebbe l'ansia. Ecco... per situazioni di questo genere io comprerei un cassone tedesco usato da tenere lì apposta.

i cassoni tedeschi lasciamoli ai mangiacrauti....a forza di comprare auto tedesche li abbiamo arricchiti
 
X i bagagli abbiamo visto che una grande valigia e due piccole entrano.
Incredulo ho visto che entrano allo stesso modo nel cofano della..... 500 X .
Anche io ho avuto la 500x come seconda auto e in quanto a capienza non era il massimo anzi... 350 litri contro i 500 e passa della Giulia... Ti consiglio il set di valigie su misura per la Giulia che si trovano su amazon così da sfruttare al massimo la capienza... Con la 500x una volta(q5 in officina) ho fatto 700km tutti di fila (io mia moglie e mio figlio di 15 anni) e lui dietro è stato scomodo poiché i sedili dietro non sono molto "soffici" e lo schienale è molto perpendicolare... Spazio per le ginocchia a sufficenza... E comunque il sedile centrale è super rigido e scomodo... Non so che versione tu abbia ma te lo sconsiglio il viaggio con lei... Senz altro risparmi sui consumi ma non è il massimo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco benissimo il problema.
Un mio amico con 3 figli piccoli ingegnere in FCA ha diritto alla Giulia come auto aziendale. Siamo andati a vederla assieme, lui ha detto subito: “no i miei 3 figli qui dietro non ci stanno”
Ha dovuto prendere Tipo SW e poi Renegade.