Premesso che non ho mai viaggiato sulla Stelvio, quindi la mia idea potrebbe essere totalmente sbagliata, ma siamo davvero sicuri che tra Giulia e Stelvio, a livello di abitabilità in larghezza del sedile posteriore (cosa che rappresenta il "problema" in questione), ci siano delle reali ed apprezzabili differenze? A guardare i numeri direi proprio di no, mi pare che l'abitabilità sia la stessa...
Se parliamo di accessibilità, versatilità di carico nel bagagliaio sto zitto, il portellone ovviamente è una grossa comodità, e la maggiore altezza consente una accessibilità migliore, ma a livello di pura seduta posteriore secondo me sono uguali.
Per inciso prima della Giulia avevo la serie 3 E90 berlina, non molto diversa dalla successiva F30, e vi assicuro che la seduta posteriore era più scomoda di quella della Giulia, nel caso di 3 passeggeri a bordo, a causa della profilatura molto accentuata e della vicinanza delle due sedute laterali, che nel caso di presenza del passeggero centrale non potevano essere sfruttate in maniera corretta, con la schiena dei passeggeri appoggiata al centro, e di fatto i passeggeri laterali si trovavano a fare tutto il viaggio con la bombatura dei passaruota a contrasto con il fianco esterno.
La Giulia è più larga e sopratutto ha una conformazione del sedile che riduce di molto questo problema.
Oltretutto gli attacchi ISOFIX sulla Giulia sono posizionati più vicini ai finestrini rispetto alla tedesca, quindi montando due seggiolini laterali, al centro rimane sempre e comunque uno spazio ben maggiore per il terzo passeggero.
Ciò detto questo segmento di auto non è concepito per consentire un viaggio assolutamente comodo a 5 passeggeri "adulti" (dove per adulti intendo passeggeri di una certa dimensione, quindi anche di bambini dotati di seggiolino): per questo ci vogliono auto più grandi oppure, ancora meglio, auto (tipo monovolume) di primaria vocazione "familiare".
Quanto al bagagliaio invece c'è poco da dire, ha una capacità inferiore e sopratutto una peggiore sfruttabilità. Ma essendo nel periodo estivo, con bagagli prevedibilmente meno voluminosi, penso che si riesca comunque a farci stare dentro tutto.