Giulia Veloce TI e lungo viaggio con i bambini

Qualcosa che mi sfugge, incomprensibile...
Lo stesso in UK.
La foto è di una Q USA, tre cinture posteriori...
A dir poco incomprensibile e soprattutto non poco penalizzante
 
4R di Maggio 2020. I 480 litri dichiarati non ho idea di come siano stati misurati.....

Schermata 2020-07-16 alle 17.18.37.png
 
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La volumetria interna, specialmente in altezza, ovviamente è maggiore su Stelvio. Ma per il resto siamo li, anche nelle misure di abitacolo dove c'è maggiore spazio per lo più in altezza. In sostanza, tolta la comodità del portellone, le due auto sostanzialmente si equivalgono, leggero vantaggio per Stelvio, si, apprezzabile per lo più con il metro.
 
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il bagagliaio della 500X è dato a 350 litri,e si vede visivamente ad occhio che era molto più piccolo del mio Giulia quando andammo a vedere per una seconda auto.

alla fine come seconda auto abbiamo optato per una X1 18D Xline,bagagliaio da 505 litri,poco più grande del Giulia ma col vantaggio di poter eliminare la cappelliera.

mi sarebbe piaciuto affiancare a Giulia una Stelvio,ma costava troppo e troppo grossa per essere una seconda auto.
 
il bagagliaio di Giulia è 480 litri,520 lo stelvio mi sembra.

il vantaggio vero di stelvio è lo spazio che hai eliminando la cappeliera.
Per Giulia dichiarano ufficialmente 480 litri, tanto quanto la serie 3, ma in tutte le prove su strada che ho visto la capacità effettivamente misurata sulla Giulia è sempre risultata inferiore ai 400 litri....da cliente che le ha possedute entrambe ti assicuro che non sono uguali, e la differenza non è poca.
 
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sicuramente il vero grande vantaggio di Stelvio è il portellone (oltre ai 40 litri in più).

avrei apprezzato sicuramente la versione sportwagon che avrebbe accontentato tutti.
 
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4R di Maggio 2020. I 480 litri dichiarati non ho idea di come siano stati misurati.....

Visualizza allegato 209506
Le riviste forniscono un dato misurato in maniera "empirica", usando le palline da tennis, e questo metodo dal punto di vista del cliente rappresenta un ottimo modo per fare il paragone tra auto diverse, dato che la semplice misura teorica del volume, basandosi sul disegno, da cui deriva il dato fornito dalla casa, spesso comprende spazi e volumi che nella pratica non sono utilizzabili per il carico.
Nella Giulia la conformazione del baule non è particolarmente ben ottimizzata, come lo è su altre concorrenti, purtroppo; guardandola con gli occhi del cliente sembrerebbe che ci fossero ampi margini di ottimizzazione che in realtà non sono stati sfruttati, ma bisognerebbe essere "dentro alle segrete cose" per capire se si tratta realmente di una mancata ottimizzazione o se piuttosto ci siano state altre motivazioni che hanno portato a questo design finale.
 
sicuramente il vero grande vantaggio di Stelvio è il portellone (oltre ai 40 litri in più).

avrei apprezzato sicuramente la versione sportwagon che avrebbe accontentato tutti.
Con il sedile frazionato ed abbattibile si recupera un mare di versatilità, è un'esperienza che ho maturato già con la precedente serie 3 berlina, ed al momento di comprare la Giulia questo è stato uno dei paletti fissi che mi sono imposto nella scelta. Purtroppo però questo vantaggio è in parte mitigato dalla bassissima altezza della luce utile di passaggio del bagagliaio, veramente troppo bassa, specie se (come me) hai l'impianto audio col subwoofer (posizione scelta molto infelice)....
 
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Premesso che non ho mai viaggiato sulla Stelvio, quindi la mia idea potrebbe essere totalmente sbagliata, ma siamo davvero sicuri che tra Giulia e Stelvio, a livello di abitabilità in larghezza del sedile posteriore (cosa che rappresenta il "problema" in questione), ci siano delle reali ed apprezzabili differenze? A guardare i numeri direi proprio di no, mi pare che l'abitabilità sia la stessa...
Se parliamo di accessibilità, versatilità di carico nel bagagliaio sto zitto, il portellone ovviamente è una grossa comodità, e la maggiore altezza consente una accessibilità migliore, ma a livello di pura seduta posteriore secondo me sono uguali.
Per inciso prima della Giulia avevo la serie 3 E90 berlina, non molto diversa dalla successiva F30, e vi assicuro che la seduta posteriore era più scomoda di quella della Giulia, nel caso di 3 passeggeri a bordo, a causa della profilatura molto accentuata e della vicinanza delle due sedute laterali, che nel caso di presenza del passeggero centrale non potevano essere sfruttate in maniera corretta, con la schiena dei passeggeri appoggiata al centro, e di fatto i passeggeri laterali si trovavano a fare tutto il viaggio con la bombatura dei passaruota a contrasto con il fianco esterno.
La Giulia è più larga e sopratutto ha una conformazione del sedile che riduce di molto questo problema.
Oltretutto gli attacchi ISOFIX sulla Giulia sono posizionati più vicini ai finestrini rispetto alla tedesca, quindi montando due seggiolini laterali, al centro rimane sempre e comunque uno spazio ben maggiore per il terzo passeggero.
Ciò detto questo segmento di auto non è concepito per consentire un viaggio assolutamente comodo a 5 passeggeri "adulti" (dove per adulti intendo passeggeri di una certa dimensione, quindi anche di bambini dotati di seggiolino): per questo ci vogliono auto più grandi oppure, ancora meglio, auto (tipo monovolume) di primaria vocazione "familiare".
Quanto al bagagliaio invece c'è poco da dire, ha una capacità inferiore e sopratutto una peggiore sfruttabilità. Ma essendo nel periodo estivo, con bagagli prevedibilmente meno voluminosi, penso che si riesca comunque a farci stare dentro tutto.

Bravo Romassi,
l'unica differenza è il bagagliaio.
 
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