Giulia Veloce TI e lungo viaggio con i bambini

Anche io ho avuto la 500x come seconda auto e in quanto a capienza non era il massimo anzi... 350 litri contro i 500 e passa della Giulia... Ti consiglio il set di valigie su misura per la Giulia che si trovano su amazon così da sfruttare al massimo la capienza... Con la 500x una volta(q5 in officina) ho fatto 700km tutti di fila (io mia moglie e mio figlio di 15 anni) e lui dietro è stato scomodo poiché i sedili dietro non sono molto "soffici" e lo schienale è molto perpendicolare... Spazio per le ginocchia a sufficenza... E comunque il sedile centrale è super rigido e scomodo... Non so che versione tu abbia ma te lo sconsiglio il viaggio con lei... Senz altro risparmi sui consumi ma non è il massimo...

Giulia è 370 litri circa. Prima di Giulia avevo BMW Serie 3 F30 ed il bagagliaio era più capiente e meglio sfruttabile.

Comunque, per rispondere al thread, 3 bambini dietro ci stanno anche, ma da qui a dire che sono comodi, insomma, ne passa. E lo spazio per i bagagli è poco anche se la 500x non è che sia meglio....
 
  • Like
Reactions: romassi
Questa discussione dovrebbe essere letta da tutti, qui e lì su questo forum, che criticano la stelvio in quanto suv. Purtroppo lunico consiglio che posso darti è di noleggiarne una per questo viaggio. Ti costerà ma almeno viaggerai bene (meglio che sulla 500x) e tua figlia non rognerà tutto il tempo. E ti innamorerai di stelvio
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Questa discussione dovrebbe essere letta da tutti, qui e lì su questo forum, che criticano la stelvio in quanto suv. Purtroppo lunico consiglio che posso darti è di noleggiarne una per questo viaggio. Ti costerà ma almeno viaggerai bene (meglio che sulla 500x) e tua figlia non rognerà tutto il tempo. E ti innamorerai di stelvio
Premesso che non ho mai viaggiato sulla Stelvio, quindi la mia idea potrebbe essere totalmente sbagliata, ma siamo davvero sicuri che tra Giulia e Stelvio, a livello di abitabilità in larghezza del sedile posteriore (cosa che rappresenta il "problema" in questione), ci siano delle reali ed apprezzabili differenze? A guardare i numeri direi proprio di no, mi pare che l'abitabilità sia la stessa...
Se parliamo di accessibilità, versatilità di carico nel bagagliaio sto zitto, il portellone ovviamente è una grossa comodità, e la maggiore altezza consente una accessibilità migliore, ma a livello di pura seduta posteriore secondo me sono uguali.
Per inciso prima della Giulia avevo la serie 3 E90 berlina, non molto diversa dalla successiva F30, e vi assicuro che la seduta posteriore era più scomoda di quella della Giulia, nel caso di 3 passeggeri a bordo, a causa della profilatura molto accentuata e della vicinanza delle due sedute laterali, che nel caso di presenza del passeggero centrale non potevano essere sfruttate in maniera corretta, con la schiena dei passeggeri appoggiata al centro, e di fatto i passeggeri laterali si trovavano a fare tutto il viaggio con la bombatura dei passaruota a contrasto con il fianco esterno.
La Giulia è più larga e sopratutto ha una conformazione del sedile che riduce di molto questo problema.
Oltretutto gli attacchi ISOFIX sulla Giulia sono posizionati più vicini ai finestrini rispetto alla tedesca, quindi montando due seggiolini laterali, al centro rimane sempre e comunque uno spazio ben maggiore per il terzo passeggero.
Ciò detto questo segmento di auto non è concepito per consentire un viaggio assolutamente comodo a 5 passeggeri "adulti" (dove per adulti intendo passeggeri di una certa dimensione, quindi anche di bambini dotati di seggiolino): per questo ci vogliono auto più grandi oppure, ancora meglio, auto (tipo monovolume) di primaria vocazione "familiare".
Quanto al bagagliaio invece c'è poco da dire, ha una capacità inferiore e sopratutto una peggiore sfruttabilità. Ma essendo nel periodo estivo, con bagagli prevedibilmente meno voluminosi, penso che si riesca comunque a farci stare dentro tutto.
 
Premesso che non ho mai viaggiato sulla Stelvio, quindi la mia idea potrebbe essere totalmente sbagliata, ma siamo davvero sicuri che tra Giulia e Stelvio, a livello di abitabilità in larghezza del sedile posteriore (cosa che rappresenta il "problema" in questione), ci siano delle reali ed apprezzabili differenze? A guardare i numeri direi proprio di no, mi pare che l'abitabilità sia la stessa...
Se parliamo di accessibilità, versatilità di carico nel bagagliaio sto zitto, il portellone ovviamente è una grossa comodità, e la maggiore altezza consente una accessibilità migliore, ma a livello di pura seduta posteriore secondo me sono uguali.
Per inciso prima della Giulia avevo la serie 3 E90 berlina, non molto diversa dalla successiva F30, e vi assicuro che la seduta posteriore era più scomoda di quella della Giulia, nel caso di 3 passeggeri a bordo, a causa della profilatura molto accentuata e della vicinanza delle due sedute laterali, che nel caso di presenza del passeggero centrale non potevano essere sfruttate in maniera corretta, con la schiena dei passeggeri appoggiata al centro, e di fatto i passeggeri laterali si trovavano a fare tutto il viaggio con la bombatura dei passaruota a contrasto con il fianco esterno.
La Giulia è più larga e sopratutto ha una conformazione del sedile che riduce di molto questo problema.
Oltretutto gli attacchi ISOFIX sulla Giulia sono posizionati più vicini ai finestrini rispetto alla tedesca, quindi montando due seggiolini laterali, al centro rimane sempre e comunque uno spazio ben maggiore per il terzo passeggero.
Ciò detto questo segmento di auto non è concepito per consentire un viaggio assolutamente comodo a 5 passeggeri "adulti" (dove per adulti intendo passeggeri di una certa dimensione, quindi anche di bambini dotati di seggiolino): per questo ci vogliono auto più grandi oppure, ancora meglio, auto (tipo monovolume) di primaria vocazione "familiare".
Quanto al bagagliaio invece c'è poco da dire, ha una capacità inferiore e sopratutto una peggiore sfruttabilità. Ma essendo nel periodo estivo, con bagagli prevedibilmente meno voluminosi, penso che si riesca comunque a farci stare dentro tutto.
Concordo con te in quanto le dimensioni parlano chiare e in fatto di larghezza giulia e stelvio sono li... Piccolo vantaggio forse per stelvio grazie ai passaruota che si trovano dietro la seduta e non affianco... Ma questione di centimetri....
 
Concordo con te in quanto le dimensioni parlano chiare e in fatto di larghezza giulia e stelvio sono li... Piccolo vantaggio forse per stelvio grazie ai passaruota che si trovano dietro la seduta e non affianco... Ma questione di centimetri....
Questo potrebbe essere una cosa positiva, in quanto la posizione del passaruota (da cui deriva la profilatura del sedile) è quella che non consente ai passeggeri laterali di potersi avvicinare, mantenendo una seduta confortevole, più di tanto agli sportelli, lasciando spazio al passeggero centrale. Se la Stelvio ha uno schienale più dritto e meno profilato, allora in 5 ci si sta meglio, anche a parità di larghezza. Ma a guardare le foto questa differenza non mi pareva evidente....
 
Giulia è 370 litri circa. Prima di Giulia avevo BMW Serie 3 F30 ed il bagagliaio era più capiente e meglio sfruttabile.

Comunque, per rispondere al thread, 3 bambini dietro ci stanno anche, ma da qui a dire che sono comodi, insomma, ne passa. E lo spazio per i bagagli è poco anche se la 500x non è che sia meglio....


il bagagliaio di Giulia è 480 litri,520 lo stelvio mi sembra.

il vantaggio vero di stelvio è lo spazio che hai eliminando la cappeliera.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
il bagagliaio di Giulia è 480 litri,520 lo stelvio mi sembra.

il vantaggio vero di stelvio è lo spazio che hai eliminando la cappeliera.
Dati alla mano...
Ps. Sul listino di al volante (come anche voi potete notare) la giulia Q risulterebbe avere solo 4 posti... Mi sembra una cosa strana... È un errore o sono io che non sono informato?
 

Allegati

  • IMG_20200716_161556.jpg
    IMG_20200716_161556.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 124
Dati alla mano...
Ps. Sul listino di al volante (come anche voi potete notare) la giulia Q risulterebbe avere solo 4 posti... Mi sembra una cosa strana... È un errore o sono io che non sono informato?
La mia (2016) è omologata per quattro...
Non ricordo se nelle recenti siano passati ad omologarla per cinque posti.
Mi sembra di ricordare che invece negli USA sia stata omologata da subito per cinque posti. Infatti negli USA c'é la cintura di sicurezza per il posto centrale posteriore...
 
La mia (2016) è omologata per quattro...
Non ricordo se nelle recenti siano passati ad omologarla per cinque posti.
Mi sembra di ricordare che invece negli USA sia stata omologata da subito per cinque posti. Infatti negli USA c'é la cintura di sicurezza per il posto centrale posteriore...
Non lo sapevo... Una politica un po strana non credi? ... Ovviamente rispetto a pieno le scelte in alfa... La stelvio Q è per 5...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcosa che mi sfugge, incomprensibile...
Lo stesso in UK.
La foto è di una Q USA, tre cinture posteriori...
 

Allegati

  • B0AFDB3F-C506-4731-B656-8804A26B5590.jpeg
    B0AFDB3F-C506-4731-B656-8804A26B5590.jpeg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 150
  • Like
Reactions: Stelviona_05