Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Ciao, ti posso rispondere incollandoti il commento che avevo fatto in occasione della mia prova in anteprima a Balocco di Giulietta.

Motori e cambio
I propulsori offerti da Giulietta sono senza dubbio all’avanguardia nell’odierno panorama automotive. Già conosciuti su altri modelli Alfa, presentano alcuni aggiornamenti e il nuovissimo cambio C635. Quest’ultimo ha finalmente una manovrabilità eccellente, pari a quella dell’M32 delle 939, con innesti secchi, precisi, corti e soprattutto senza impuntature nelle scalate, che era il difetto dei C510 di MiTo.
Il 2.0 JTDm-2 170 cv ha molta coppia da offrire, la spinta è grande sopra i 1750 giri. E’ poco reattivo in pista, ma per la guida di tutti i giorni è ottimo. Infatti sul Langhe soffre il confronto col benzina di pari potenza e meno coppia.
Il 1.4 Turbo MultiAir 170 cv prende i giri in modo impressionate, con una grinta e rabbia da vendere. E’ il motore che preferisco anche perché ho potuto già apprezzare le sue doti su MiTo. Spinge con regolarità fino ai 4.000 giri, ma è possibile tirarlo fino ad oltre 6.000 giri. Molto reattiva la risposta del motore alla pressione del pedale dell’acceleratore.
La Quadrifoglio Verde, forte dei 235 cv del 1.750 TBi, quando bisogna spingere di potenza non si tira indietro ed è quasi impressionante, ma sebbene sia dotata di una maggior coppia del MultiAir (100 nm) la spinta è più fluida e regolare, quasi come quella di un diesel. Ecco perché preferisco il carattere del MultiAir.


Guidando tutti i giorni la 2.0 JTDm 170cv posso confermare che è un motore che ha una spinta impressionante e per le nostre strade è ottimo. Nei cambi di direzione veloci l'avantreno soffre visto il maggior peso del propulsore.
Ovviamente MultiAir è un'altra parrocchia. I cavalli sono gli stessi, la coppia è di meno, quindi potresti percepire una minore "spinta". Ma... il piacere di guida, il fun-to-drive come lo chiamano in CRF, è tutto diverso e a favore del benzina: c'è della rabbiosità nell'erogazione che un diesel si sogna e puoi tirare le marce almeno fino a 6.500 giri.

Quindi la botta che ho sentito dietro la schiena guidando il diesel non la sentirò col benzina? Peccato tirava da paura! pensavo che il benzina avesse meno spinta in quanto non gli serve per avere la stessa potenza! ma da quel che capisco il benza h una più debole sensazone di spinta ma va quanto il diesel! giusto?
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Sicuramente per almeno almeno i primi 1.000 km c'è un consumo anomalo di benza e olio...
Serve qualceh rabbocco o cambio d'olio dopo i primi 1000-2000 km? l'auto mi arriva martedì! grazie!
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Quindi la botta che ho sentito dietro la schiena guidando il diesel non la sentirò col benzina? Peccato tirava da paura! pensavo che il benzina avesse meno spinta in quanto non gli serve per avere la stessa potenza! ma da quel che capisco il benza h una più debole sensazone di spinta ma va quanto il diesel! giusto?

Beh, a parte che non trovo una bella cosa la botta nella schiena dopo un (breve) periodo iniziale di turbo lag. Ma la TB MultiAir la puoi sfruttare per un numero più elevato di giri mentre sulla diesel devi cambiare marcia dopo quasi subito. E poi chi la detto che sulla MultiAir la spinta non è comunque elevata.
In ogni caso non è la quantità di spinta che lascia soddisfatti, ma in quale modo il motore prende i giri.

Ti consiglio di provare la MultiAir per capire quello di cui sto parlando.
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Provati entrambi.. Prima il benza, poi il diesel.. Il 1.4 pesa meno e sembra più agile.. Non hai tutta quella spinta dal basso, ma poco importa quando allunghi con l'entrata del turbo.. Il benza tira sul che è un piacere.. Devo dire che il 2.0 diesel ti può divertire di più al semaforo(per quello che può divertire stare in coda in città..) per me il benza rimane la giusta via di mezzo tra prestazioni e costi.. L'Alfa poi la devi prendere a benza.. :D
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Beh, a parte che non trovo una bella cosa la botta nella schiena dopo un (breve) periodo iniziale di turbo lag. Ma la TB MultiAir la puoi sfruttare per un numero più elevato di giri mentre sulla diesel devi cambiare marcia dopo quasi subito. E poi chi la detto che sulla MultiAir la spinta non è comunque elevata.
In ogni caso non è la quantità di spinta che lascia soddisfatti, ma in quale modo il motore prende i giri.


Ti consiglio di provare la MultiAir per capire quello di cui sto parlando.
Gurada ho già preso il 1.4 MA da 170 cv è solo che è da un emse che non la tocco e 4 gg fa avevo provato il diesel e mi ha davvero impressionato appena arriverà la mia farò dei paragoni anche se cmq dovrà fare un pò di strada per slegarla! perhcè questa 2.0 diesel aveva già vari km e cantava bene! grazie per i pareri di entrambi i motori!
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Anche io ho provato il diesel dopo aver provato il benza e ho scelto il secondo.. È vero che la bottarella del diesel subito è piacevole; ma c'è l'erogazione del MultiAir che da tutto un'altro piacere di guida, il sound nell'allungo, riprende bene e i sorpassi non sono un problema..
Poi magari hai provato il 170 in regime di test drive ed eri controllato non potendo spulciare a fondo l'auto, e invece il diesel l'hai strizzato di più perché è del tuo amico se non erro.. Io ben ricordo la sensazione dell'auto un poco più pesante, e un tiro abbastanza alto per essere un diesel, cosa che un pò penallizzava la ripresa.. Sembra troppo un diesel che vuol fare il benzina per i miei gusti.. Ciò mi ha tolto tutti i dubbi sulla preferenza del MultiAir.. Comunque il 2.0 rimane un ottimo motore per divertirsi quanto basta e non bere per tanti e tanti km.
Ti dico che in certi casi il diesel deve essere un'alternativa(il chilometraggio in primis, non una prima scelta..
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Anche io ho provato il diesel dopo aver provato il benza e ho scelto il secondo.. È vero che la bottarella del diesel subito è piacevole; ma c'è l'erogazione del MultiAir che da tutto un'altro piacere di guida, il sound nell'allungo, riprende bene e i sorpassi non sono un problema..
Poi magari hai provato il 170 in regime di test drive ed eri controllato non potendo spulciare a fondo l'auto, e invece il diesel l'hai strizzato di più perché è del tuo amico se non erro.. Io ben ricordo la sensazione dell'auto un poco più pesante, e un tiro abbastanza alto per essere un diesel, cosa che un pò penallizzava la ripresa.. Sembra troppo un diesel che vuol fare il benzina per i miei gusti.. Ciò mi ha tolto tutti i dubbi sulla preferenza del MultiAir.. Comunque il 2.0 rimane un ottimo motore per divertirsi quanto basta e non bere per tanti e tanti km.
Ti dico che in certi casi il diesel deve essere un'alternativa(il chilometraggio in primis, non una prima scelta..

si questo è vero ero in concessionaia con il benza e naturalmente ero tenuto a stecco! invece col mio amico no e ne ho dato fino ad inserire il limitatore in Terza! mi sembva attorno i 5000 giri!
Tu in normal quanto fai come consumi? e in Dynamic? cmq martedì arriva il 170cv MA con sport pack!
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Fermo :D a me ancora non arriva e non posso dirti nulla sui consumi.
Io ho avuto la fortuna di provare il benza con un ragazzo che ha subito messo in Dynamic e poi ha tirato subito l'auto.. Poi l'ha passata a me e l'ho tirata anche io, l'overboost entra subito in D e riprende con piacere il MultiAir..
Il diesel me l'hanno dato senza problemi e mi sono fatto il giro da solo.. Bella spinta ma per me un diesel non è sportivo e non offre lo stesso piacere di guida, di sound, di erogazione, che offre il MultiAir..
 
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Si tiene si tiene! (scusa l'intromissione..) Io mi "contengo" e faccio gli 11,0 di media, da computer (quindi probabilmente i reali sono anche meno...) vero che la mia ha 650km e si deve ancora sciogliere.
Poi dipende dal piede che hai, le strade che fai (soprattutto)...
Tranquillo, no problem :) (per l'intromissione:D) comunque sì, mi tengo abbastanza, ma ogni tanto metto il D e mi diverto e faccio anche dei begli acceleroni in N...ma il fatto è che l'80% dei km che ho li ho fatti in extraurbano...e il restante 20 in autostrada...in urbano c'avrò fatto 100 km sì e no su 11mila...;)

Comunque raga, la cosa della spinta...si sente eccome anche sul benza se vi riferite a quando si mette il D! Basta avere l'acceleratore premuto quando lo si inserisce ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Senti il piglio dell'erogazione 0:44.. Nelle curve medie non ricorre nemmeno al cambio.. L'auto riprende con abbastanza coppia..

[video=youtube;kNFv2mXkMoA]http://www.youtube.com/watch?v=kNFv2mXkMoA&feature=related[/video]