Riferimento: Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel
Quindi la botta che ho sentito dietro la schiena guidando il diesel non la sentirò col benzina? Peccato tirava da paura! pensavo che il benzina avesse meno spinta in quanto non gli serve per avere la stessa potenza! ma da quel che capisco il benza h una più debole sensazone di spinta ma va quanto il diesel! giusto?
Ciao, ti posso rispondere incollandoti il commento che avevo fatto in occasione della mia prova in anteprima a Balocco di Giulietta.
Motori e cambio
I propulsori offerti da Giulietta sono senza dubbio all’avanguardia nell’odierno panorama automotive. Già conosciuti su altri modelli Alfa, presentano alcuni aggiornamenti e il nuovissimo cambio C635. Quest’ultimo ha finalmente una manovrabilità eccellente, pari a quella dell’M32 delle 939, con innesti secchi, precisi, corti e soprattutto senza impuntature nelle scalate, che era il difetto dei C510 di MiTo.
Il 2.0 JTDm-2 170 cv ha molta coppia da offrire, la spinta è grande sopra i 1750 giri. E’ poco reattivo in pista, ma per la guida di tutti i giorni è ottimo. Infatti sul Langhe soffre il confronto col benzina di pari potenza e meno coppia.
Il 1.4 Turbo MultiAir 170 cv prende i giri in modo impressionate, con una grinta e rabbia da vendere. E’ il motore che preferisco anche perché ho potuto già apprezzare le sue doti su MiTo. Spinge con regolarità fino ai 4.000 giri, ma è possibile tirarlo fino ad oltre 6.000 giri. Molto reattiva la risposta del motore alla pressione del pedale dell’acceleratore.
La Quadrifoglio Verde, forte dei 235 cv del 1.750 TBi, quando bisogna spingere di potenza non si tira indietro ed è quasi impressionante, ma sebbene sia dotata di una maggior coppia del MultiAir (100 nm) la spinta è più fluida e regolare, quasi come quella di un diesel. Ecco perché preferisco il carattere del MultiAir.
Guidando tutti i giorni la 2.0 JTDm 170cv posso confermare che è un motore che ha una spinta impressionante e per le nostre strade è ottimo. Nei cambi di direzione veloci l'avantreno soffre visto il maggior peso del propulsore.
Ovviamente MultiAir è un'altra parrocchia. I cavalli sono gli stessi, la coppia è di meno, quindi potresti percepire una minore "spinta". Ma... il piacere di guida, il fun-to-drive come lo chiamano in CRF, è tutto diverso e a favore del benzina: c'è della rabbiosità nell'erogazione che un diesel si sogna e puoi tirare le marce almeno fino a 6.500 giri.
Quindi la botta che ho sentito dietro la schiena guidando il diesel non la sentirò col benzina? Peccato tirava da paura! pensavo che il benzina avesse meno spinta in quanto non gli serve per avere la stessa potenza! ma da quel che capisco il benza h una più debole sensazone di spinta ma va quanto il diesel! giusto?