Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

RedSky ma te la mattina alle 7 sei già così lucido?? :D :D :D
Dunque...io con la mia ho fatto 12600 km, mettiamo un 520 km con 50 euro...circa...ho speso già 1200 euro di benza...
Ok, io NON ho scelto il benza perché costava meno, l'ho scelto per il motore, questo per me è fuori discussione.
Ma ho un'obiezione ai tuoi conti: non mi sembra tu abbia concluso :D cioè, ok mettiamo pure di fare più km all'anno, tipo il doppio dei 14mila, quindi 28mila..la differenza (prendendo a riferimento il 12 km/l per il benza), senza rifare i conti, mi fido tranquillamente dei tuoi, è 2 *475 cioè 1000 e rotti. Cosa costa di più il diesel? 2000 euro e qualcosa? Ok, ci vogliono 2 anni per eguagliare le due auto. Questa è la conclusione. Infatti sapevo che più o meno ci volevano 40/50/60 mila km per far sì che i due costi si equivalessero (ok, sto parlando solo di consumi + costo auto)... Quindi? Quindi se vuoi risparmiare col diesel risparmi, ma su lungo periodo, non certo in un anno coi prezzi attuali dei carburanti...imho. Poi oh, io sono il primo a dire che la differenza dei costi non può essere il fattore principale di scelta...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Il 2.0 viene 3700€ in più.. Contiamo pure la manutenzione.. Controlli filtri..
 
RedSky ma te la mattina alle 7 sei già così lucido?? :D :D :D

no infatti!! ho fatto certi orrori di ortografia paurosi e quei calcoli li avevo già fatti e rifatti da ogni punto di vista.. sia che mi "impongo" un chilomettraggio annuale, sia di pieno in pieno.. e anche dalla prospettiva che un auto la tengo almeno 10 anni se non sta cadendo a pezzi, dovevo davvero capire se per le mie esigenze il risparmio iniziale sul costo mi era conveniente come sembrava.

Per l'assicurazione passo quella di una fiat tipo del 94 sopra la giulietta e non mi costa di certo come una nuova (notare... Fiat tipo del 94 asdasdasd e su quella ne faccio una nuova).

Il 2.0 viene 3700€ in più.. Contiamo pure la manutenzione.. Controlli filtri..

si ma non ti costano €400 in più all'anno se facessi solo 14000km ;)

Comunque non volevo urtare nessuno, scusate se ho detto la mia cercando di far capire il perchè della mia scelta
 
Io non mi sono sentito urtato :D
Semplicemente mi era parso che il tuo ragionamento non concludesse...cioè ripeto, facendo un conto, al di là che con questo si possa o meno poi prendere una decisione solo su questa base, il punto a mio parere è che il costo aggiuntivo del diesel si ammortizza in diversi anni.
Su questo penso sarai d'accordo, i dati che hai calcolato lo dicono, non solo io :D
 
il costo aggiuntivo del diesel si ammortizza in diversi anni.
Su questo penso sarai d'accordo, i dati che hai calcolato lo dicono, non solo io :D

esatto! ma mi sembrava ovvio, forse sono l'unico qui che tiene un auto 10 anni, mi sembrava così scontato :( l'ho scritto poco sopra che (se non sta proprio cadendo a pezzi) almeno 10 anni mi deve (non sempre per scelta) durare ehehe
 
Io non mi sono sentito urtato :D
Semplicemente mi era parso che il tuo ragionamento non concludesse...cioè ripeto, facendo un conto, al di là che con questo si possa o meno poi prendere una decisione solo su questa base, il punto a mio parere è che il costo aggiuntivo del diesel si ammortizza in diversi anni.
Su questo penso sarai d'accordo, i dati che hai calcolato lo dicono, non solo io :D

La penso anche io così..
E poi quando la tengo fino a quando non esce il prossimo modello.. :D
 
Ciao a tutti,
confermo i calcoli di ste79: ed è proprio per questa ragione che anch'io ho scelto il MultiAir!
Considerate anche che in termini di assicurazione contano sia i cavalli fiscali (normalmente proporzionali alla cilindrata, e quindi più favorevoli per 1.4 Benzina contro il 2.0 Diesel) che il combustibile utilizzato, poiché si peesume che il Diesel abbia una percorrenza maggiore e quindi maggiori probabilità di sinistri.
E con il MultiAir i 13-14 km/l sono assolutamente fattibili: io scendo da una Delta T-Jet 120 CV con cui facevo normalmente i 13 km/l sul misto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
confermo i calcoli di ste79: ed è proprio per questa ragione che anch'io ho scelto il MultiAir!
Considerate anche che in termini di assicurazione contano sia i cavalli fiscali (normalmente proporzionali alla cilindrata, e quindi più favorevoli per 1.4 Benzina contro il 2.0 Diesel) che il combustibile utilizzato, poiché si peesume che il Diesel abbia una percorrenza maggiore e quindi maggiori probabilità di sinistri.
E con il MultiAir i 13-14 km/l sono assolutamente fattibili: io scendo da una Delta T-Jet 120 CV con cui facevo normalmente i 13 km/l sul misto!

beato te.. io x fare 100km ho bisogno di 11 litri.. ovvero 15 euro circa.. ma cambi marcia a 2000 giri.. oppure è la mia che consuma dippiù dato che ha solo 1000km ?
:)