Giulietta 1.4 170 cv MA VS Giulietta 2.0 170 cv Diesel

Io ho il 170 benzina!
Che dire il disel quando vai fuori da una curva e acceleri ha una gran spinta subito ma termina "velocemnte"
Il benza sale in continuo e cmq ha anche lui la sua spinta ma minore! sono 2 cose diverse!
Cmq io l'ho presa nera con lo sport pack batticalcagno e ruotino.
il 1.4 M.A. ha il suono più di un 1.8 che di un 1.4 ai quali noi siamo abituati! silenziosa in normal e romboreggiante in Dynamic!
Il rumore dei diesel non mi è mai piaciuto! troppo trattore! ma questione di gusti!

Infatti, il diesel ha una bottarella più marcata ma non tiene quando il benzina.. A me il MultiAir ha sorpreso per la ripresa.. Insomma c'e abbastanza coppia per divertirsi..

Sono due modi diversi di guidare.. Il diesel è divertente quanto a coppia.. Il benza è sportivo e questo MultiAir è in grado anche di divertire..
 
Sono due modi diversi di guidare.. Il diesel è divertente quanto a coppia.. Il benza è sportivo e questo MultiAir è in grado anche di divertire..

esatto! anche io ho avuto molta indecisione sul tipo di motorizzazione (a prescindere dal costo differente), ho scelto il diesel 170 per il mio stile di guida; senza nulla togliere a chi ama tirare il collo al motore per sorpassare etc..

Ho avuto una passat 1.8 turbo benzina ed era davvero divertente non me la dimenticherò mai, ma ho passato quella fase così sportiva nella guida oltre che a rendermi nervoso, perchè involontariamente richiede davvero più impegno

Il diesel rispecchiava semplice di più le mie attuali abitudini.. un filo di gas e scatta.. meno nervosa in generale ed è questo che cercavo; le ho provate entrambe e il MA mi ricordava troppo la Passat, i giri sembravano non finire mai, ma bisognava premere bene.
 
MultiAir tutta la vita.. :eclipsee_Victoria:

Per par condicio.. :lol2:

il 2.0 è un bel motore comunque, ma costa troppo.. Fosse stato un 1000€ di più..
 
MultiAir tutta la vita.. :eclipsee_Victoria:

Per par condicio.. :lol2:

il 2.0 è un bel motore comunque, ma costa troppo.. Fosse stato un 1000€ di più..

Quoto.
Con 20.000 km l'anno circa, non è stata certo immediata la scelta del benzina, venendo poi da 8 anni di diesel.
Però 3.700 euro di differenza non sono briciole, ed alla fine hanno inciso non poco sulla mia decisione.
Per ora comunque nessun rimpianto, sono più che soddisfatto:).
 
Il concessionario mi aveva abbozzato un preventivo con il 2.0 diesel(anche se ero maggiormente orientato al 1.4 maggiorato)..
Quando al conce ho detto che con l'auto che diamo dentro abbiamo fatto 70000Km in 7 anni mi ha limpidamente detto che il 1.4 era la scelta migliore..
Tra costo iniziale e manutenzione, non attutivo mai la spesa..
 
Il discorso di costi e del chilometraggio non è così semplice di come sembra

Se uno sceglie il benzina è per lo stile di guida non per i costi iniziali perchè se sà fare un pò di conti (sono un contabile ho questa dannata deformazione professionale).. non è tutto oro quel che luccica questo risparmio iniziale.

- ad oggi (da prezzicarburanti . it) il miglior prezzo della verde è €1.404 e diesel €1.275
- consumo medio benzina 13km/l (sto alto) e diesel 15km/l
- all'anno faccio 15 pieni (prendo cifra tonda)
- da manuale Giulietta ha 60L di serbatoio

detto questo:

benzina: il pieno mi costa €84,24 e se tengo una media di 13km/l (ma dove se chi prende il benzina gli tira le marce e non guarda sicuramente l'indicatore di cambiata) con un pieno faccio 780km

diesel: il pieno mi costa €76,50 e se tengo una media di 15km/l (più facile da ottenere) con un pieno faccio 900km

ORA

La differenza fra i pieni è di €7,74 * 15 pieni = €116,10 tradotto in km €116,10 / €1,275 (prezzo gasolio attuale) * 15 (km/l percorsi) = 1365,88km

La differenza fra il chilometraggio percorso è di 900-780 = 120km (a pieno) * 15 pieni = 1800km l'anno

Sommiamo i due totali e abbiamo 3165,88km ... se dovessi fare questi km in più con il benzina vediamo cosa mi costerebbero.. 3165,88km / 13 (km/l di media) * €1,404 (prezzo attuale della benzina) = €341,92

Ma di che distanza stiamo parlando?

Di una distanza sotto i 13500/14000km l'hanno!! Con 15 pieni farete quella in un anno con il diesel e circa 12000km con il benzina.

E sono stato moooolto generoso nel tenere i 13km/l tutto l'anno per il benzina ... se rifate tutti i calcoli con 12km/l ... la differenza annuale è di €475,71
Il tagliando per il diesel mi costa €475,71 in più? No. L'assicurazione mi costa €475,71 in più? No.

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? E allora...

chi sceglie il benzina mi auguro non lo faccia solo ed esclusivamente per i costi iniziali, ma lo scelga per la passione e la sportività che il suo stile di guida necessita.. chi si sceglie il diesel lo fà per un altro stile di guida

Ma non buttatela sui costi perchè ripeto.. non è così superficiale come i venditori dei concessionari lo presentano.. se il paragone sui costi era 105cv e 170cv non vi era benchè la minima ombra di dubbio sul chi era più conveniente :rolleyes:

ps: e se fate 18 pieni l'anno? Saliamo a €570,85... con 20? €634,28

ps2: vi serviranno 20 pieni per fare 14400km con i benzina

Fate tutte le prove che volete.. prendete un foglio excel e sbizzarritevi sull'uso vivo dell'auto.. mettendo anche 12,5km/l.. o 13,5km/l avendo anche il buon senso di non tenere fisso 15km/l il diesel ma portandolo a 14.. o a 16 a seconda delle strade che sapete benissimo di fare nella quotidianietà .. se fate viaggi in autostrada etc..
 
Ultima modifica:
Certamente scelto per lo stile di guida, ma che perché capita di non prendere l'auto tutti i giorni.. Ieri ho ho caricato alla Tamoil 1,334 di benza.. Q8 sta sopra agli 1.4€ ed è quella che ha alzato i prezzi per prima e fin'ora in pochi si sono adeguati.. Due giorni fà avevo anche visto un Agip a 1.297 di verde.. Tutto è relativo e apprezzo il calcolo che hai fatto con il post.. Ma il 1.6 non l'avrei mai preso.. Forse il 2.0, ma quando dico che costa troppo, significa anche che andavo fuori budget.. ;)
 
Tutto è relativo e apprezzo il calcolo che hai fatto con il post..

appunto, il calcolo è fatto sulla differenza alla pompa in qualsiasi distributore che è da molto tempo sui 13 centesimi di € al lt.

Non importa a quanto la trovi in giro, perchè avrà sempre quei 12/13 centesimi di differenza in qualsiasi distributore

non c'è alcun fattore di relatività che possa cambiare le cose ^^
 
Ho capito che a RedSky piace fare i conti.. :D Ma il benza non mi dissanguerà.. :D
Relatività in rapporto sensazioni/costi.. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
RedSky, ma che conti stai facendo??

percorrenza annuale 20.000 km
benzina:
consumo benzina 13 km/l
litri consumati = 20.000/13 = 1538,462 l
costo benzina 1,3€ al litro
spesa per un anno di carburante = 2000€
diesel:
consumo diesel 15 km/l
litri consumati = 20.000/15 = 1333,333 l
costo diesel 1,17€ al litro
spesa per un anno di carburante = 1560 €

differenza = 440
in quanto si ammortizza la spesa iniziale? 3.700 / 440 = 8,4 anni
in caso di 30.000 km all'anno -> 5,6 anni

e questo senza tener conto di assicurazione e manutenzione.

ps: in caso di consumo benzina a 12 km/l e 20.000 km annui di percorrenza abbiamo 6,1 anni..
 
  • Like
Reactions: Gascan