Giulietta 1.4 GPL sostituzione bombola dopo 10 anni

Se fai un'incidente grave le assicurazioni si attaccano su tutto pur di non pagare, mettiamo caso che fai un'incidente grave e il perito stabilisce che l'incidente è stato causato dall'impianto frenante non correttamente montato , se hai una fattura interverrà l'assicurazione di chi a fatto il lavoro (il meccanico), se non hai una fattura ti chiederanno chi ha montato o revisionato l'impianto frenante..
Su questo d'accordo ma principalemente perchè il perito trova un difetto di montaggio /errore. Troppo spesso si fa passare come sufficiente il fatto che qualcuno metta le mani sul motore o altri componenti per avere torto con l'assicurazione. Così non è e non lo sarà almeno finchè per fare il meccanico non servirà un'autorizzazione/patentino di legge (per fortuna, sarebbe una liberta in meno per gli appassionati)

Sullo scontrino è riportato 500 per il serbatoio e 150 per il collaudo.
Io sono andato dal mio gasista di fiducia perché anche a un amico è stato fatto da un'altra officina lo stesso preventivo.

La sostituzione conviene farla nel mese in cui la macchina compie i 10 anni. Per me non avrebbe senso anticipare ad esempio di un paio di mesi. Poi sono questioni diciamo personali. L'unica accortezza che devi avere è quella di sostituire il serbatoio prima della revisione perché altrimenti non la fanno. Io andrò sabato mattina con la dichiarazione del gasista perché ovviamente il talloncino da applicare sul libretto arriverà fra 20/30 giorni.

Grazie. Con una ricerca ho trovato che Landi propone prezzi finiti di 450 nelle sue officine, ha anche un sito per i preventivi. Comunque seguirò il consiglio e aspetterò il mese di scadenza o il precedente. Tanto dubito che tra ulteriori 10 anni avrò ancora la stessa macchina.
 
Su questo d'accordo ma principalemente perchè il perito trova un difetto di montaggio /errore. Troppo spesso si fa passare come sufficiente il fatto che qualcuno metta le mani sul motore o altri componenti per avere torto con l'assicurazione. Così non è e non lo sarà almeno finchè per fare il meccanico non servirà un'autorizzazione/patentino di legge (per fortuna, sarebbe una liberta in meno per gli appassionati)



Grazie. Con una ricerca ho trovato che Landi propone prezzi finiti di 450 nelle sue officine, ha anche un sito per i preventivi. Comunque seguirò il consiglio e aspetterò il mese di scadenza o il precedente. Tanto dubito che tra ulteriori 10 anni avrò ancora la stessa macchina.

Avevo visto anch'io quel sito, ma attento a questa clausola:

Per le auto indicanti “B/GPL” nel campo P3 del libretto il preventivo della sostituzione del serbatoio deve essere richiesto in officina.
 
Così non è e non lo sarà almeno finchè per fare il meccanico non servirà un'autorizzazione/patentino di legge
I meccanici fanno corsi e sono iscritti alla camera di commercio come tali, e per farlo devi dimostrare o di provenire da una scuola tecnica o di aver fatto tirocinio/apprendistato, o devi esser un ingegnere meccanico, non di certo puoi aprire un officina dall'oggi al domani senza un'esperienza fatta o scuola.

La persona fisica che opera su proprio veicolo non è un professionista e come tale non può garantire la prestazione..

Io ho iniziato a metter mani a 12 anni su i motori, sono il primo a fare manutenzione sul mio veicolo a 360° e di amici, sono anche perito elettronico e informatico, ma non di certo posso metter mani su un impianto regolare (posso farlo a umma a umma) dovrei rilasciare dichiarazione di conformità e fattura, e questo può farlo solo chi è iscritto al (Registro delle imprese presso la camera di commercio)..
 
Ho contattato diversi centri autorizzati Landi per la sostituzione della bombola e si aggirano tutti intorno ai 500-550 euro , mentre ho trovato un officina appartenente al circuito Lazio gas che a 300 euro mi fa sostituzione e collaudo. Sono molto indeciso......
 
Io alla fine ho speso 490 ma ho dovuto portare io i documenti in motorizzazione. il prezzo dalle mie parti era quello.
300 euro mi sembra ottimo ma ci sono comunque variabili: la multivalvola la cambiano? la bombola che hanno preventivato è quella corretta?

Perchè anche io qui avevo prezzi un centinaio di euro più bassi ma al telefono già mettevano le mani avanti su alcuni extra...
 
Io alla fine ho speso 490 ma ho dovuto portare io i documenti in motorizzazione. il prezzo dalle mie parti era quello.
300 euro mi sembra ottimo ma ci sono comunque variabili: la multivalvola la cambiano? la bombola che hanno preventivato è quella corretta?

Perchè anche io qui avevo prezzi un centinaio di euro più bassi ma al telefono già mettevano le mani avanti su alcuni extra...
La valvola la cambierebbero solo in caso notassero problemi. Ma io attualmente non li ho e andremmo a finire a 370 da quanto pattuito..... l'unica cosa e' che il centro non e' ufficiale Landi Renzo ecco..... però fanno impianti e sostituzione bombole e fanno parte di quel circuito di cui dicevo sopra.... Sinceramente non so quanto sia delicata l'operazione e quali problematiche possano venire fuori
 
Il cambio della bombola è un operazione piuttosto semplice. Controlla che abbia la capacità della vecchia poi qualsiasi impiantista la può cambiare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio della bombola è un operazione piuttosto semplice. Controlla che abbia la capacità della vecchia poi qualsiasi impiantista la può cambiare!
Capisco, più che altro leggendo di buchi nella carrozzeria nel topic e spostamenti di sedili vari mi stavo iniziando a fare un po' di paranoie e magari accettare di pagare qualcosina di più anziché meno ma avere poi pentimenti....