Giulietta 1.4 GPL sostituzione bombola dopo 10 anni

Salve a tutti;
sostituito bombola sulla mia Giulietta del 2013 dal mio meccanico abituale . Bella botta , 650€ montata e collaudata. ATTENZIONE; ho effettuato un' indagine presso altre officine e purtroppo mi sono accorto che potevo risparmiare almeno 100€. Il costo solitamente varia dai 480 a 540€ con bombola da 48 lt.. X cui regolatevi. Lui ha gistificato l'importo dicendomi che la mia Giuli monta una bombola particolare, per cui resto nel dubbio.
Ciao a tutti.

Io ho appuntamento mercoledì 21 e anche a me è stato fatto un preventivo di € 650 sempre per la bombola diciamo "particolare" (ha usato un termine, un codice, ma non ricordo).
 
Io ho appuntamento mercoledì 21 e anche a me è stato fatto un preventivo di € 650 sempre per la bombola diciamo "particolare" (ha usato un termine, un codice, ma non ricordo).
Salve, probabilmente anche la tua non monta una bombola standard.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sostituzione serbatoio fatta.
La macchina montava di serie un serbatoio toroidale STAKO da 48 lt ed è stato sostituito da un serbatoio nuovo di fabbrica AMS sempre toroidale e sempre da 48 lt.
 
Cercando online ho trovato bombole toroidali a circa 200 Euro. 650 mi sembra un prezzo esagerato.
Cambiano solo la bombola o anche altro (tipo elettrovalvola)?

Edit: cercando ho trovato officine che fanno 430-450 per la sostituzione. Insomma di margine ce n'è. La mia farà 10 anni a febbraio 24 ma immagino che a quel punto dovrei aver già fatto la siostituzione per evitare sanzioni. Di quanto avete anticipato?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che per il GAS serva una certificazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'istallatore/meccanico..

A dirla tutta servirebbe per ogni lavoro svolto sul veicolo non tanto la certificazione ma per lo meno la fattura dei lavori svolti, che siano stati fatti da un professionista, prendi il caso dell'impianto frenante che quasi tutti noi facciamo in autonomia come tanti altri lavori, in caso di sinistro (non è mai successo ma potrebbe in caso di incidente con feriti gravi con diaria superiore a 15/20 giorni o in caso di morti) potrebbero richiedere le fatture degli eventuali lavori svolti sul veicolo..
 
Credo che per il GAS serva una certificazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'istallatore/meccanico..

A dirla tutta servirebbe per ogni lavoro svolto sul veicolo non tanto la certificazione ma per lo meno la fattura dei lavori svolti, che siano stati fatti da un professionista, prendi il caso dell'impianto frenante che quasi tutti noi facciamo in autonomia come tanti altri lavori, in caso di sinistro (non è mai successo ma potrebbe in caso di incidente con feriti gravi con diaria superiore a 15/20 giorni o in caso di morti) potrebbero richiedere le fatture degli eventuali lavori svolti sul veicolo..
A me questa è sempre sembrata una leggenda metropolitana, non ho riscontri reali del fatto che sia mai successo.
La legge impone una revisione ogni due anni e basta. Se quella è in ordine, tutto il resto è "libero" se fatto con componenti corrette e omologate a fine di manutenzione. Anche sull'omologazione poi non sarebbe dimostrabile nemmeno su tanti pezzi di fabbrica che non riportano marchi o scritte. Non parliamo di modificare l'auto che poi dovrebbe essere ricollaudata.

Discorso a parte per la bombola ovviamente visto che è richiesto un collaudo ufficiale con annotazione sulla carta di circolazione.
 
Cercando online ho trovato bombole toroidali a circa 200 Euro. 650 mi sembra un prezzo esagerato.
Cambiano solo la bombola o anche altro (tipo elettrovalvola)?

Edit: cercando ho trovato officine che fanno 430-450 per la sostituzione. Insomma di margine ce n'è. La mia farà 10 anni a febbraio 24 ma immagino che a quel punto dovrei aver già fatto la siostituzione per evitare sanzioni. Di quanto avete anticipato?

Sullo scontrino è riportato 500 per il serbatoio e 150 per il collaudo.
Io sono andato dal mio gasista di fiducia perché anche a un amico è stato fatto da un'altra officina lo stesso preventivo.

La sostituzione conviene farla nel mese in cui la macchina compie i 10 anni. Per me non avrebbe senso anticipare ad esempio di un paio di mesi. Poi sono questioni diciamo personali. L'unica accortezza che devi avere è quella di sostituire il serbatoio prima della revisione perché altrimenti non la fanno. Io andrò sabato mattina con la dichiarazione del gasista perché ovviamente il talloncino da applicare sul libretto arriverà fra 20/30 giorni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me questa è sempre sembrata una leggenda metropolitana, non ho riscontri reali del fatto che sia mai successo.
La legge impone una revisione ogni due anni e basta. Se quella è in ordine, tutto il resto è "libero" se fatto con componenti corrette e omologate a fine di manutenzione. Anche sull'omologazione poi non sarebbe dimostrabile nemmeno su tanti pezzi di fabbrica che non riportano marchi o scritte. Non parliamo di modificare l'auto che poi dovrebbe essere ricollaudata.

Discorso a parte per la bombola ovviamente visto che è richiesto un collaudo ufficiale con annotazione sulla carta di circolazione.
La revisione non declina la responsabilità relativa hai lavori svolti, dichiara solo che la macchina in fase di collaudo risulta in regola per la circolazione.

Se fai un'incidente grave le assicurazioni si attaccano su tutto pur di non pagare, mettiamo caso che fai un'incidente grave e il perito stabilisce che l'incidente è stato causato dall'impianto frenante non correttamente montato , se hai una fattura interverrà l'assicurazione di chi a fatto il lavoro (il meccanico), se non hai una fattura ti chiederanno chi ha montato o revisionato l'impianto frenante..

Per quanto riguarda le modifiche è un altro discorso, va omologato nuovamente il veicolo e non è facile ottenere l'omologazione in Italia..
 
X