Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv
beh no ....le monta entrambe...
in quanto la la wastegate è una valvola che si trova sulla parte della girante della turbina lato scarico, questa si apre e si chiude facendo defluire i gas di scarico direttamente alla marmitta senza farli passare dalla girante in questo modo si evita che il turbo raggiunga pressioni elevate a alto numero di giri del motore. in poche parole regola la massima pressione del turbo.
La pop-off invece serve per sfiatare all'esterno l'aria in pressione nel collettore di aspirazione nel momento del rilascio dell'accelleratore quando si chiude la valvola a farfalla. evita che in fase di rilascio aumenti la pressione nei condotti con il rischio di rottuta di manicotti, tubi ecc.ecc. serve quindi per evitare il famoso "colpo d'ariete".....da notare che la wastegate viene montata anche sui diesel mentre le popoff sono montate solo sui turbobenza solitamente senza geometria variabile.....
si per accentuare lo sbuffo della popoff devi montarne una aftermarket......
quindi di serie monta la pop-off e non la westgate ??
tutte le turbo benzina?
quindi anche la 120... perchè.. lo sento anch'io a finestrini aperti..
maa.. se si volesse lo sbuffo più accentuato?? cosa si deve fare? pop-off aftermarket?? possono sorgere problemi?
beh no ....le monta entrambe...
in quanto la la wastegate è una valvola che si trova sulla parte della girante della turbina lato scarico, questa si apre e si chiude facendo defluire i gas di scarico direttamente alla marmitta senza farli passare dalla girante in questo modo si evita che il turbo raggiunga pressioni elevate a alto numero di giri del motore. in poche parole regola la massima pressione del turbo.
La pop-off invece serve per sfiatare all'esterno l'aria in pressione nel collettore di aspirazione nel momento del rilascio dell'accelleratore quando si chiude la valvola a farfalla. evita che in fase di rilascio aumenti la pressione nei condotti con il rischio di rottuta di manicotti, tubi ecc.ecc. serve quindi per evitare il famoso "colpo d'ariete".....da notare che la wastegate viene montata anche sui diesel mentre le popoff sono montate solo sui turbobenza solitamente senza geometria variabile.....
si per accentuare lo sbuffo della popoff devi montarne una aftermarket......