Giulietta 1.4 Multiair 170 cv - Soffio Valvola Wastegate della turbina!

Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

quindi di serie monta la pop-off e non la westgate ??
tutte le turbo benzina?
quindi anche la 120... perchè.. lo sento anch'io a finestrini aperti..
maa.. se si volesse lo sbuffo più accentuato?? cosa si deve fare? pop-off aftermarket?? possono sorgere problemi?

beh no ....le monta entrambe...
in quanto la la wastegate è una valvola che si trova sulla parte della girante della turbina lato scarico, questa si apre e si chiude facendo defluire i gas di scarico direttamente alla marmitta senza farli passare dalla girante in questo modo si evita che il turbo raggiunga pressioni elevate a alto numero di giri del motore. in poche parole regola la massima pressione del turbo.
La pop-off invece serve per sfiatare all'esterno l'aria in pressione nel collettore di aspirazione nel momento del rilascio dell'accelleratore quando si chiude la valvola a farfalla. evita che in fase di rilascio aumenti la pressione nei condotti con il rischio di rottuta di manicotti, tubi ecc.ecc. serve quindi per evitare il famoso "colpo d'ariete".....da notare che la wastegate viene montata anche sui diesel mentre le popoff sono montate solo sui turbobenza solitamente senza geometria variabile.....
si per accentuare lo sbuffo della popoff devi montarne una aftermarket......
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

mm.. si mi pareva di ricorda una cosa del genere come differenza tra le due valvole..

ma mondando una pop-off aftermarket possono nascere problemi? oppure tutto liscio?
 
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Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Fantastico lo sbuffo... .: lol :.
E' molto diverso pero' rispetto allo sbuffo della pop-off della mia 75...
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

la hks sqv è una blow off.. fin ora quando qualcuno parla della pop off in un forum ti sentirai dire che aumenta il turbolag.. che non serve perchè il motore è originale... fà solo tamarro... ecc.. ecc.. a mè personalmente piace! comunque per quanto ne sò io sulla 120 non avendo overboost non credo che abbia la BOV,sul 170 si.
eventualmente ci son anche quelle che puoi regolare l'intensità dello sbuffo,come quella della bonalume

(e fu così che per sentir lo sfiato si raggiunsero consumi mai visti!! .: lol :. )
 
Belli sti sbuffi da tamarro come dice l amico yabu :D
Io ce metto un compressore dell aria nel baule e poi tra una cambiata e l altra faccio uscire l aria..senti poi che sbuffi :D

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Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

sò che hai già preso appuntamento per montare gli ugelli laterali vicino al passaruota come F&F =)
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Io ho montato la pop off della Bonalume, tempo di montaggio 5 minuti, risultati in termini di prestazioni nessuno, c' è chi dice che lo svuotamento repentino faccia avere maggiore turbo lag, c' è pure chi dice che previne dal coplo di ariete e il deteriormaneto del corpo farfallato.
Rispondo a entramebe, la giulietta monta una valvola pop off elettronica che gia' di per se rilascia la pressione del turbo in cambiata nel collettore, con una pop offe non si fa altro se non sentire lo sbuffo con maggiore sonorita perche' la pressione viene rilasciata all interno del vano motore in modo libero senza strozzature.
Seconda cosa il multiair ha si un corpo farfallato ma ha solo una funzione di sicurezza in caso di mal funzionamento si chiude per prevenire danni al propulsore, dal momento dell accensione e per tutto il periodo di uso sta aperto al 100% garantendo il massimo passaggio di aria, si chiude sololtanto in fase di spegnimento percio' non esite alcun colpo di ariete su di esso o su i manicotti.
Come sapete il multiair regola il passaggio di aria nei cilindri e il rimpimento delle camere con le con le sole valvole che grazie al sistema hanno un profilo che puo' andare da apertura massima a minima e con tutti i vari transitori.
Tornando alla valvola percio' questa ha l unico scopo di fare la tamarrata di fare il suo sibilo alla fast and furios, tra altro il piccolo multi air fa un casino del diavolo percio' l ho tolata e la metto solo in occasioni speciali.
In sport e con il turbo in massima sovralimentazione (3000rpm 4000rpm) il suono è maggiore
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Io ho montato la pop off della Bonalume, tempo di montaggio 5 minuti, risultati in termini di prestazioni nessuno, c' è chi dice che lo svuotamento repentino faccia avere maggiore turbo lag, c' è pure chi dice che previne dal coplo di ariete e il deteriormaneto del corpo farfallato.
Rispondo a entramebe, la giulietta monta una valvola pop off elettronica che gia' di per se rilascia la pressione del turbo in cambiata nel collettore, con una pop offe non si fa altro se non sentire lo sbuffo con maggiore sonorita perche' la pressione viene rilasciata all interno del vano motore in modo libero senza strozzature.
Seconda cosa il multiair ha si un corpo farfallato ma ha solo una funzione di sicurezza in caso di mal funzionamento si chiude per prevenire danni al propulsore, dal momento dell accensione e per tutto il periodo di uso sta aperto al 100% garantendo il massimo passaggio di aria, si chiude sololtanto in fase di spegnimento percio' non esite alcun colpo di ariete su di esso o su i manicotti.
Come sapete il multiair regola il passaggio di aria nei cilindri e il rimpimento delle camere con le con le sole valvole che grazie al sistema hanno un profilo che puo' andare da apertura massima a minima e con tutti i vari transitori.
Tornando alla valvola percio' questa ha l unico scopo di fare la tamarrata di fare il suo sibilo alla fast and furios, tra altro il piccolo multi air fa un casino del diavolo percio' l ho tolata e la metto solo in occasioni speciali.
In sport e con il turbo in massima sovralimentazione (3000rpm 4000rpm) il suono è maggiore

quindi dopo sfiata sempre anche se non è in D giusto? hai montato la bonalume regolabile? posteresti una foto dove si monta la pop off (o l'hai montata sul tubo?)
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Tornando alla valvola percio' questa ha l unico scopo di fare la tamarrata di fare il suo sibilo alla fast and furios, tra altro il piccolo multi air fa un casino del diavolo percio' l ho tolata e la metto solo in occasioni speciali.
De gustibus non disputandum est
 
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