Giulietta 1.4 Multiair 170 cv - Soffio Valvola Wastegate della turbina!

Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

A dire il vero, non ho mai sentito un'altra Giulietta benzina sbuffare in marcia dalle mie parti...o sono sfortunato io, oppure in giro ci sono molte più 120 tbi che 170 MA, e le 120 tbi non hanno la popoff. QV purtroppo non ne ho mai viste! :D

bah...Shark...che devo dirti ....mica son convinto eh ??? :D
Ai qualche testimonianza o dato certo che riescano a farmi cambiare idea ?? :D
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

mmhhh sicuri ???
secondo me la monta anche il 120Cv......e avrei qualche dubbio sul 1750....:D
Solitamente (adesso mi riservo per il TBi) tutti i turbo (a geoemtria fissa comei nostri benza) la montano.....

guarda io tra tetto e finestrino aperto e forti accelerazioni mai sentita a sbuffare..ha il classico rumore da benzina aspirato...SANTO SCAVENGING! :lol2:
A dire il vero, non ho mai sentito un'altra Giulietta benzina sbuffare in marcia dalle mie parti...o sono sfortunato io, oppure in giro ci sono molte più 120 tbi che 170 MA, e le 120 tbi non hanno la popoff. QV purtroppo non ne ho mai viste! :D
le 120 non è che non hanno la popoff ma non hanno proprio il TBi :grinser005:
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

guarda io tra tetto e finestrino aperto e forti accelerazioni mai sentita a sbuffare..ha il classico rumore da benzina aspirato...SANTO SCAVENGING! :lol2:

le 120 non è che non hanno la popoff ma non hanno proprio il TBi :grinser005:
hahahaha m'è scappata una i!!!
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Ragaz non voglio essere pesante...:rolleyes:
ma comunque la pop-off è una caratteristica peculiare dei TB...
altrimenti quando l'aria è in pressione nel condotto d'aspirazione , e si molla l'accelleratore , i manicotti creperebbero tutti quanti.....allora chi è che smonta il turbo del suo 120 Cv ??? :D

Che poi lo sbuffo sia più accentuato sul 170 ci stà.....
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Ragaz non voglio essere pesante...:rolleyes:
ma comunque la pop-off è una caratteristica peculiare dei TB...
altrimenti quando l'aria è in pressione nel condotto d'aspirazione , e si molla l'accelleratore , i manicotti creperebbero tutti quanti.....allora chi è che smonta il turbo del suo 120 Cv ??? :D

Che poi lo sbuffo sia più accentuato sul 170 ci stà.....
Penso basti vedere tra i ricambi... ;)
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

allora....
tutti i turbo benzina hanno la pop-off... sennò la pressione della turbina non usata quando si chiude la farfalla togliendo il piede dall'acceleratore dove va a finire?? deve sfiatare da qualche parte...

a macchina originale non si sente lo sbuffo perchè la pop-off è a ricircolo.. ovvero lo sfiato si reimmette nei tubi di aspirazione per ritornare in turbina.. aprite il cofano e guardate il giro di tubi che fà...

sia che sia un 70cv turbo sia che sia un 120 170 700..... c'è la pop-off dopo la turbina... la westgate.. alzo le mani.. non ho ancora affrontato il discorso..

quindi ovvio che non sentite niente..
se come me, invece, aprite il cofano, stappate lo scarico della pop-off originale e chiudete ermeticamente il tubo di ricircolo in aspirazione, salite in macchina e vi fate un 1a-2a-3a sopra i 2000 giri sentirete lo sbuffo +o- gudurioso della pop-off.. ma anche in 5a-6a.. basta schiacciare il piede, far pompare la turbina e lasciare il pedale.. tutta l'aria compressa non usata perchè non è stata usata sfiaterà fuori sbuffando..

sia col 120.. sia col 170... sia in D che N che A... perchè in tutti i casi quando si toglie il piede dall'acceleratore e quindi si chiude la farfalla se per caso c'è della pressione inutilizzata va in scarico... per forza...

basta solo stappare come spiegato prima la pop-off.. o se non piace lo sbuffo (effettivamente ce ne sono di meglio) si monta una pop-off aftermarket in base al suono che si vuole ottenere...

sul 1750 invece.. boh... perchè non ce l'ho sotto le chiappe io :-D.. però a logica... dove c'è turbina c'è pop-off.. ma ripeto.. non avendo il 1750 non sono andato ad informarmi e/o far prove...
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Ragaz non voglio essere pesante...:rolleyes:
ma comunque la pop-off è una caratteristica peculiare dei TB...
altrimenti quando l'aria è in pressione nel condotto d'aspirazione , e si molla l'accelleratore , i manicotti creperebbero tutti quanti.....allora chi è che smonta il turbo del suo 120 Cv ??? :D

Che poi lo sbuffo sia più accentuato sul 170 ci stà.....

più che logico mentre sul tbi la gestione dell'aspirazione è gestito proprio da un software specifico della centralina specifica della bosch motoronic che crea istante per istante (grazie agli attuatori del doppio variatore di fase) un gioco di aperture e chiusure valvole per creare un miglior flusso di aria fresca nella camera di scoppio, in modo da dosare lo scoppio in base alle esigenze e soprattutto abbassare le temperature di esercizio creando delle turbolenze programmate inoltre parte di questa aria dell'aspirazione non va persa ma nel momento in cui non si richiede piu una forte accelerazione la valvola di aspirazione viene chiusa o parzialmente chiusa e quella in eccesso riconfluisce interamente sulla turbina aumentando la pressione (infatti una caratteristica dello scavenging è l'aumento di bar e soprattutto il suo mantenimento costante) e in questo modo parte subito riducendo a zero l'inerzia iniziale della stessa (proprio grazie alla costante presenza di aria la turbina non rimane mai completamente ferma) e da qui l'assenza del turbolag e si ha una progressione pari ad un 3 litri aspirato...ecco perchè dico che farebbe a cazzotti con questa tecnologia.
questo video è interessante, mostra il funzionamento e i benefici dello scavenging, anche se spagnolo si capisce benissimo ;)
La tecnología 'Scavenging' de Bosch - YouTube
 
Ultima modifica:
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

allora....
.. però a logica... dove c'è turbina c'è pop-off..

non sempre.....però solo in caso di geometria fissa e di benzina.......:D

più che logico mentre sul tbi la gestione dell'aspirazione è gestito proprio da un software specifico della centralina specifica della bosch motoronic che crea istante per istante (grazie agli attuatori del doppio variatore di fase) un gioco di aperture e chiusure valvole per creare un miglior flusso di aria fresca nella camera di scoppio, in modo da dosare lo scoppio in base alle esigenze e soprattutto abbassare le temperature di esercizio creando delle turbolenze programmate inoltre parte di questa aria dell'aspirazione non va persa ma nel momento in cui non si richiede piu una forte accelerazione la valvola di aspirazione viene chiusa o parzialmente chiusa e quella in eccesso riconfluisce interamente sulla turbina aumentando la pressione (infatti una caratteristica dello scavenging è l'aumento di bar e soprattutto il suo mantenimento costante) e in questo modo parte subito riducendo a zero l'inerzia iniziale della stessa (proprio grazie alla costante presenza di aria la turbina non rimane mai completamente ferma) e da qui l'assenza del turbolag e si ha una progressione pari ad un 3 litri aspirato...ecco perchè dico che farebbe a cazzotti con questa tecnologia.
questo video è interessante, mostra il funzionamento e i benefici dello scavenging, anche se spagnolo si capisce benissimo ;)
La tecnología 'Scavenging' de Bosch - YouTube

Muy interesante el funcionamiento de su motor......:)


P.S.
(dovevo prendere la QV....so sempre più deluso....:lachen001:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Ciao a tutti riapro la discussione - il fischio di cui parlate al rialscio del gas è un fischio costante oppure a singhiozzo una sorta di sfarfallio che cala al calare dei giri del motore ?