170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?

• Votatori totali
    140
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il multiair e il 120 cv , consumano uguale, il primo però ha 50 cv in più ......comunque 11 km/l è la mia media ...... fare sempre i tagliandi in officina Alfa è la cosa migliore e alla fine anche più economica. Il 120 cv è differente per il modulo multiair che non c'è e quindi l'affidabilità è totale. Entrambe sono auto "economiche" , ma se prendete una Y 1.2 69 cv fate 15 km/l dove la giulietta fà 11 km/l, ma avete 100 cv in meno ....... Ciao !!!! P.S.= per andar forte bisogna spendere .....

Buonasera,mi permetto di riprendere la conversazione in quanto avrei bisogno di un consiglio sarei interessato all'acquisto di una giulietta usata in particolar modo del 1.4 170cv,vorrei sapere come consumi e costi di gestione in generale si discosta molto dalla mia attuale auto una punto 3 serie sporting 1.4 da 95cv?Io come medie di consumi sto sui 12km/l andando piano l'auto la uso principalmente in tratte di paese e corte max 10-12 km per volta poca autostrada solo fine settimana sto sugli 11-12 milakm all'anno per cui a priori avevo escluso il diesel e avevo escluso il t-jet in quanto a detta di molti ha costi di gestione simili , consumi superiori e un minor piacere di guida

Anzitutto con quel chilometraggio reputo la scelta di un qualsiasi motore esclusivamente benzina quella migliore sia per praticità che per costi di gestione.

Beh, come costi di gestione simili non direi in quanto la la MA paga 140,50 in più di bollo (almeno in Liguria) rispetto alla T-jet. Come consumi, mio cugino con il MA fà 12/13 km/l, mentre io stò comodamente sui 14/15. Poi dipende anche dal piede. Come piacere di giuda, se usi la D, con il MA la Giuly diventa una belva, ma beve anche come una spugna. Comunque anche il t-jet non è malaccio come motore. Le ho provate entrambi per parecchi Km. Con il MA ti levi parecchie soddisfazioni, con il T-jet un pò di meno, ma risparmi parecchi soldini.

Quoto. I consumi è vero che dipendono dallo stile di guida, ma prima di tutto dipendono dal tipo di percorso. Traffico urbano intenso con continue ripartenze e clima acceso fanno bere anche un'utilitaria. L'assicurazione RCA costa per entrambi uguali e, essendo 1368cc, sono equivalenti alle 1.3 che hanno 15 cavalli fiscali.

Il multiair e il 120 cv , consumano uguale, il primo però ha 50 cv in più ......comunque 11 km/l è la mia media ...... fare sempre i tagliandi in officina Alfa è la cosa migliore e alla fine anche più economica. Il 120 cv è differente per il modulo multiair che non c'è e quindi l'affidabilità è totale. Entrambe sono auto "economiche" , ma se prendete una Y 1.2 69 cv fate 15 km/l dove la giulietta fà 11 km/l, ma avete 100 cv in meno ....... Ciao !!!! P.S.= per andar forte bisogna spendere .....

Sulla carta il multiair consuma meno, ma in realtà il fatto di avere +50cv porta maggiormente a spingere (altrimenti che senso ha comprare tutta quella potenza?) e comunque sia quei cavalli in più vanno sempre foraggiati anche quando si va piano. Infatti mi sembra che nel forum (che essendo tale non va considerato come statitisca reale) i consumi medi si attestino su 12 Km/l per il MA e circa 14 Km/l per il TB-120cv. Da parte mia posso confermarti la media di quest'ultimo, raggiungibile non difficilmente pur non guidando da nonno.

Circa le prestazioni io provengo da una Ford Focus 1.6 benzina con 101cv (187 Km/h, 0-100 in 10,9 sec.) e ti assicuro che prestazionalmente Giulietta TB-120cv è decisamente più performante, soprattutto c'è una differenza enorme in ripresa/elasticità. Tornassi indietro sceglierei esattamente la stessa motorizzazione perché sono rimasto molto soddisfatto sia per prestazioni che consumi, poi è ovvio che nel primo aspetto il 170cv è superiore.
Per maggiori info sulle prestazioni leggi qui, ma sappi che si riferiscono a my2010. Per my2014 (euro6) le motorizzazioni TB sono leggermente cambiate causa diversa coppia e probabilmente (non ufficiale) hanno perso qualcosina proprio in elasticità.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

il mio consumo dichiarato è tra gli 11 ed i 12, però sottolineo che per stare attorno agli 11 km/l bisogna guidarla come se fosse una panda... se appena la sfrutti un pelo scende. questo per chiarire che i consumi li fà il piede...

- Informazione Pubblicitaria -

il mio consumo dichiarato è tra gli 11 ed i 12, però sottolineo che per stare attorno agli 11 km/l bisogna guidarla come se fosse una panda... se appena la sfrutti un pelo scende. questo per chiarire che i consumi li fà il piede...
Perfettamente d'accordo con te.

Re: Giulietta - 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Più dello stile di guida conta molto il tipo di percorso. Sinceramente dubito che se percorreste principalmente superstrada otterreste medie così basse. Ricordo anche che a parità di percorso c'è chi consuma meno pur andando più veloce. In questo migliorebbe non poco l'utilizzo del CDB impostato sul consumo istantaneo.

ah, sul cdb devo dire che il consumo indicato è leggermente più ottimistico del reale. siamo però inferiori ad 1 km/l
però, sono solo al 2° pieno...

Buonasera,mi permetto di riprendere la conversazione in quanto avrei bisogno di un consiglio sarei interessato all'acquisto di una giulietta usata in particolar modo del 1.4 170cv,vorrei sapere come consumi e costi di gestione in generale si discosta molto dalla mia attuale auto una punto 3 serie sporting 1.4 da 95cv?Io come medie di consumi sto sui 12km/l andando piano l'auto la uso principalmente in tratte di paese e corte max 10-12 km per volta poca autostrada solo fine settimana sto sugli 11-12 milakm all'anno per cui a priori avevo escluso il diesel e avevo escluso il t-jet in quanto a detta di molti ha costi di gestione simili , consumi superiori e un minor piacere di guida

Non so se hai guardato indietro, se vai al post #459 (pag.46), ho postato le foto dei consumi reali alla pompa di 9 mesi continuativi.

.....Ricordo anche che a parità di percorso c'è chi consuma meno pur andando più veloce.....
A parità di automezzo, o tra mezzi diversi ? Se è buona la prima non capisco, se è buona la seconda ok.

Ciao ragazzi e buon anno a tutti! Ho deciso di postare qui i dati relativi al consumo del mio MA 150cv perché leggendo bene le caratteristiche dichiarate dall'Alfa, si differenzia dal 170cv "solo" per i 20cv in meno. Infatti la coppia erogata sia in natural che in dynamic è la stessa e non mi pare che monti un turbo diverso o iniettori di altro tipo.

Quindi passando ai dati nudi e crudi ho riscontrato una percorrenza di 11 km/l facendo il calcolo alla pompa con il bc che mi indicava 11.2 km/l. Il percorso è stato 60% città (con start&stop disabilitato) e 40% autostrada e penso siano buoni perché il motore ha ancora meno di 1000 km ed è arrivato il freddo.

Sono convinto che passati i 5000 km migliorerà però ci tenevo a scrivere questo mio primo dato.

:decoccio: e a presto e ancora buon 2015

Marco

urbano a Ginevra, con semafori che fanno passare max 3 macchine alla volta e durano 10 min, incluso periodo di ricircolo dell'aria in cui tutti e 4 i semafori sono rossi per almeno 20 minuti, media di 8km/l circa, guida non troppo parsimoniosa e qualche accelerata in D.

autostrada in svizzera (max 119km/h di gps altrimenti invede della benzina usi il conto corrente) auto vuota e N, cruise control, fino a 15.5km/l

autostrada in germania con cruise ai 160km/h 11/12km/l (di trip)

non guido molto in extraurbano, ma probabilmente si può tranquillamente ottenere una media molto buona!
quelle volte che sono andato in montagna, il consumo che vi posso riportare è quello delle gomme, non della benzina

urbano a Ginevra, con semafori che fanno passare max 3 macchine alla volta e durano 10 min, incluso periodo di ricircolo dell'aria in cui tutti e 4 i semafori sono rossi per almeno 20 minuti, media di 8km/l circa, guida non troppo parsimoniosa e qualche accelerata in D.

autostrada in svizzera (max 119km/h di gps altrimenti invede della benzina usi il conto corrente) auto vuota e N, cruise control, fino a 15.5km/l

autostrada in germania con cruise ai 160km/h 11/12km/l (di trip)

non guido molto in extraurbano, ma probabilmente si può tranquillamente ottenere una media molto buona!
quelle volte che sono andato in montagna, il consumo che vi posso riportare è quello delle gomme, non della benzina
11-12 km/l a 160 km/h? Sicuro che hai un 170 cv Turbobenzina?

X