170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ragazzi cerchiamo di stare in topic: qui si parla della modifica operata da FIAT circa l'olio per il MultiAir, non dei vari olii in commercio.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ragazzi cerchiamo di stare in topic: qui si parla della modifica operata da FIAT circa l'olio per il MultiAir, non dei vari olii in commercio.
Il mio post vuol essere soltanto un consiglio per rispettare le specifiche FIAT ante-modifica: se ritieni sia OT spostalo nella sezione giusta e cioè olii per MultiAir, anzi ti invito a farlo dato che io non posso ;)
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Su Quattroruote di maggio è spiegato il perchè del cambio dell'olio, ci sono stati dei problemi con il multiair e hanno ritenuto do dover cambiare le specifiche dell'olio
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Su Quattroruote di maggio è spiegato il perchè del cambio dell'olio, ci sono stati dei problemi con il multiair e hanno ritenuto do dover cambiare le specifiche dell'olio

Che tipo di problemi? Mah, credo che cmq sia tutto da verificare.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Su Quattroruote di maggio è spiegato il perchè del cambio dell'olio, ci sono stati dei problemi con il multiair e hanno ritenuto do dover cambiare le specifiche dell'olio

Se riesci a fare una foto o a scannerizzare l'articolo, te ne siamo tutti grati.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2


Grazie per il supporto.

Stiamo molto attenti, però, a interpretare l'articolo: il pezzo spiega cosa ha comportato i problemi al MultiAir nel periodo di prima produzione, non spiega i motivi per cui è stato cambiato olio da 5W40 a 0W30.

Soltanto riguardo la parte olio, dall'articolo si evince che il problema è stato enfatizzato a causa dell'errata manutenzione effettuata da alcune officine, che immettevano dell'olio fuori specifica. Non afferma che l'olio specificato in prima battuta da FIAT fosse non idoneo alla motorizzazione.

Che poi, per intuito e deduzione, si possa pensare che il cambio di olio 5W40 -> 0W30 sia legato alla problematica, è appunto una deduzione logica, ma non supportata dall'articolo.
 
Ultima modifica:
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Grazie per il supporto.

Stiamo molto attenti, però, a interpretare l'articolo: il pezzo spiega cosa ha comportato i problemi al MultiAir nel periodo di prima produzione, non spiega i motivi per cui è stato cambiato olio da 5W40 a 0W30.

Soltanto riguardo la parte olio, dall'articolo si evince che il problema è stato enfatizzato a causa dell'errata manutenzione effettuata da alcune officine, che immettevano dell'olio fuori specifica. Non afferma che l'olio specificato in prima battuta da FIAT fosse non idoneo alla motorizzazione.

Che poi, per intuito e deduzione, si possa pensare che il cambio di olio 5W40 -> 0W30 sia legato alla problematica, è appunto una deduzione logica, ma non supportata dall'articolo.
Hai perfettamente ragione su tutto però se mamma Alfa ha fatto il cambio olio consgliando lo 0W30 il sospetto viene....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Appena comprato QR di Maggio e letto tutto d'un fiato l'articolo.
Allora, dato che l'italiano così come la matematica non è opinabile, come giustamente dice BlueShark non si evince nel modo più assoluto dall'articolo che lo 0W30 ha sostituito il 5W40 per i problemi causati al modulo MultiAir, anzi si dice che molti dei problemi sono stati causati dal mancato utilizzo di olio 5W40 con specifiche Acea C3 e Fiat 9.55535-S2 da parte di molti meccanici "furboni".
Inoltre casa madre, venuta a conoscenza dei problemi, ha migliorato il processo produttivo nel gennaio 2011 e non ha cambiato le specifiche dell'olio se non nel settembre 2013 con il restyling della Giulietta: ora io dico che se Fiat fosse stata al corrente di problemi dovuti ad un olio troppo viscoso avrebbe agito immediatamente cambiando le specifiche richieste dall'olio, e questo lo avrebbe fatto per tutelare se stessa, e invece non lo ha fatto.
Nell'articolo, inoltre e aggiungo stranamente, non si fa alcun cenno alla Giulietta: che per caso ci siano delle differenze motoristiche tra Mito e Giulietta MAir di cui non siamo a conoscenza? Boh, non credo ma il dubbio mi viene.
Non dimenticate che il responsabile delle prove tecniche di QR (ing. Brambilla) alla mia domanda sul perchè di tale cambio di specifiche olio sul MultiAir mi rispose in modo abbastanza chiaro e cioè che era semplicemente una scelta dovuta alla necessità di abbassare le emissioni allo scarico migliorando al contempo i consumi dichiarati.
Per riassumere io non vedo nessun nesso logico tra problemi al modulo MAir ed il passaggio allo 0W30 e questo non fa che aumentare la mia curiosità sulla scelta da parte di Fiat di utilizzare tale olio al posto del 5W40, che per di più è Acea C3 al contrario dell'altro che è soltanto un C2.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X