170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Direi di attenersi alla gradazione indicata nel Lum
 
Il 5w30 é tipicamente per il diesel
 
  • Like
Reactions: kormrider
E per quale motivo? Linkami il topic, vado a schiarirgli le idee...
perchè ha meno ceneri...
non la trovo più... cmq si diceva che il 5w30 era più recente del 5w40 e che aveva meno ceneri rispetto a quest'ultimo... se non ricordo male il post era di vurt
 
Ultima modifica:
perchè ha meno ceneri...
non la trovo più... cmq si diceva che il 5w30 era più recente del 5w40 e che aveva meno ceneri rispetto a quest'ultimo... se non ricordo male il post era di vurt
Le ceneri residue non dipendono dalla gradazione dell'olio ma dalle specifiche Acea...
 
  • Like
Reactions: VURT
Le ceneri residue non dipendono dalla gradazione dell'olio ma dalle specifiche Acea...
non so... era una discussione sugli olii... si diceva che anche se sul libretto è segnato il 5w40 in alfa mettevano il 5w30
purtroppo io coi "cerca" non sono capace e non trovo mai un cazzo
 
  • Like
Reactions: kormrider
non so... era una discussione sugli olii... si diceva che anche se sul libretto è segnato il 5w40 in alfa mettevano il 5w30
purtroppo io coi "cerca" non sono capace e non trovo mai un cazzo
La discussione sul cambio dal 5w40 allo 0w30 è mia...
 
  • Like
Reactions: VURT
e se non ricordo male si diceva pure che il 30 ha meno ceneri...
debbo imparare a non seguire troppe discussioni che qst poi so i risultati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ecco un esempio di come le società petrolifere ci prendono per il cul@, in particolare la Castrol che è stata sotto i riflettori proprio a tal proposito. Si tratta nella fattispecie della vendita di olio motore con la dicitura "totalmente sintetico" : in Italia si può vendere un olio con basi sintetiche come "fully sinthetic", in cruccolandia invece no. Ecco perché prima di acquistare un buon olio totalmente sintetico si consiglia di dare un'occhiata all'etichetta del prodotto venduto in Germania (o anche in USA e Canada).
La cosa che colpisce di più è che le foto sono state fatte nel mio garage, a prodotti comprati da me in un grande centro commerciale della mia zona!

img.tapatalk.com_d_14_02_20_a5y9ebat.jpg


img.tapatalk.com_d_14_02_20_epe7ymy7.jpg


Ecco un'altra delle cose che si possono fare di concreto per essere sicuri di acquistare un buon lubrificante per il nostro MAir, oltre al solito consiglio di leggere specifiche, omologazioni e numeri caratteristici.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Sta tutto racchiuso in questo post.

Zio per evitare ogni confusione basta pensare che olii come 0W-30 e 5W-30 sono specifici per i motori a gasolio.

Mentre 5W-40 e 0W-40 più caratteristica dei motori a Benzina. Vedo Motul X-Maxx 0W-40 specifico per la Nissan GTR da 0-100km/h in soli 2.8 secondi.

Con questo non vuol dire che la viscosità determina l'applicazione più o meno adatta ma lo sono le specifiche dei costruttori.

Ad esempio sul Twin Spark ho utilizzato la qualsiasi a livello di olio motore.

10W-40 10W-60 5W-40 5W-30

0W-40 Ecc..ecc..

Tenete come riferimento la gradazione di viscosità indicata su libretto uso e manutenzione e da lì ci si può "sbizzarrirsi" con altri marchi e produttori ma mantenete la gradazione prescritta.

I motori a nafta vogliono 5W-30 0W-30

I vecchi jtd addirittura il 10W-40


I benzina più in generale 5W-40
10W-40 0W-40 5W-50 10W-60 in quanto scaldano molto più del gasolio..
 
  • Like
Reactions: ziopalm