170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

non riesco più a ritrovare quella discussione o quel post...
 
Ciao ragazzi, ho letto un sacco di discussioni in merito a questa cosa, ma non mi pare di aver trovato ancor una risposta definitiva su che tipo di olio usare!
Io ho una 170cv del 2014, sul LUM fornito insieme all'auto c'è scritto di usare il 5w40, però sul libretto risulta una euro6b, quindi in teoria ci andrebbe il nuovo 0w30..
Non so che olio mettere.. consigli??:confused:
 
Ciao ragazzi, ho letto un sacco di discussioni in merito a questa cosa, ma non mi pare di aver trovato ancor una risposta definitiva su che tipo di olio usare!
Io ho una 170cv del 2014, sul LUM fornito insieme all'auto c'è scritto di usare il 5w40, però sul libretto risulta una euro6b, quindi in teoria ci andrebbe il nuovo 0w30..
Non so che olio mettere.. consigli??:confused:
5W40
 
  • Like
Reactions: Iannino e VURT
Quindi qual'è la logica da seguire? Chi deve mettere il 5w40 e chi il 0w30?
Perchè anche sul sito della motul per le 170cv post 2013 mette il 0w30
Se avessi letto un po' questa discussione non avresti fatto queste domande. Lo 0W30 da parte di Alfa Romeo è una scelta "ambientale" dovuta alle nuove normative Euro6, a discapito però della salute del motore, in particolare della turbina. Lo 0W30 è troppo poco viscoso, consigliabile soltanto in presenza di temperature bassissime. Motul consiglia lo 0W30 perchè segue le indicazioni della casa.
P.S. A suo tempo scrissi una email alla redazione tecnica di Quattroruote e l'ingegnere capo delle prove su strada (mica uno qualunque) mi disse le stesse cose che adesso io sto dicendo a te.
 
Se avessi letto un po' questa discussione non avresti fatto queste domande. Lo 0W30 da parte di Alfa Romeo è una scelta "ambientale" dovuta alle nuove normative Euro6, a discapito però della salute del motore, in particolare della turbina. Lo 0W30 è troppo poco viscoso, consigliabile soltanto in presenza di temperature bassissime. Motul consiglia lo 0W30 perchè segue le indicazioni della casa.
P.S. A suo tempo scrissi una email alla redazione tecnica di Quattroruote e l'ingegnere capo delle prove su strada (mica uno qualunque) mi disse le stesse cose che adesso io sto dicendo a te.

Faccio queste domande proprio perché ho letto tutta questa discussione (compresa la tua lettera) e anche molte altre, dove però non mi pare di aver letto una risposta definitiva, solo tanti dubbi e convinzioni da parte di tutti, chi continua a usare il 5w40 perché il multiair è nato così e protegge meglio il motore, e chi è convinto che un 0w30, oltre che ridurre le emissioni ed essere specifico per le euro 6, sia più adatto al sistema multiair..
In ogni caso ti ringrazio di questa risposta precisa, seguirò il tuo consiglio con un 5w40 ;)
 
Faccio queste domande proprio perché ho letto tutta questa discussione (compresa la tua lettera) e anche molte altre, dove però non mi pare di aver letto una risposta definitiva, solo tanti dubbi e convinzioni da parte di tutti, chi continua a usare il 5w40 perché il multiair è nato così e protegge meglio il motore, e chi è convinto che un 0w30, oltre che ridurre le emissioni ed essere specifico per le euro 6, sia più adatto al sistema multiair..
In ogni caso ti ringrazio di questa risposta precisa, seguirò il tuo consiglio con un 5w40 ;)
Nessuno mai ti darà una risposta definitiva, devi trarre tu le conclusioni dopo aver letto un po' di teorie ed ipotesi più o meno credibili. La mia scelta l'ho fatta anche in base a dati tecnici e pareri autorevoli.
 
  • Like
Reactions: VURT e Dade11
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho continuato a mettere 5 40