170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Chiedo un consiglio, mi mancano circa 1500 km al tagliando dei 30k che ipotizzo di fare tra 6/7 settimane, oggi ho controllato il livello dell'olio ed è a circa un quarto dal minimo, non ho in casa lo stesso tipo di olio che c'è nel motore (0W30) altrimenti avrei rabboccato senza pensarci, non ho assolutamente voglia di comprare un litro di olio per rabboccare ad un mese dal tagliando.
Domanda: posso attendere il tagliando o meglio fare un rabbocco? in casa ho dell'olio 5W30 acea C3 sia MOTUL che Castrol, è un problema se rabbocco con mezzo litro di 5w30 con dentro 0W30, io non penso sia un problema, secondo voi? fa peggio marciare con livello basso poco sopra il minimo o mettere un po di 5W30 nel 0W30?
 
Chiedo un consiglio, mi mancano circa 1500 km al tagliando dei 30k che ipotizzo di fare tra 6/7 settimane, oggi ho controllato il livello dell'olio ed è a circa un quarto dal minimo, non ho in casa lo stesso tipo di olio che c'è nel motore (0W30) altrimenti avrei rabboccato senza pensarci, non ho assolutamente voglia di comprare un litro di olio per rabboccare ad un mese dal tagliando.
Domanda: posso attendere il tagliando o meglio fare un rabbocco? in casa ho dell'olio 5W30 acea C3 sia MOTUL che Castrol, è un problema se rabbocco con mezzo litro di 5w30 con dentro 0W30, io non penso sia un problema, secondo voi? fa peggio marciare con livello basso poco sopra il minimo o mettere un po di 5W30 nel 0W30?

Io aspetterei il tagliando senza rabboccare. Ad ogni modo se aggiungi un po' di 5W30 non fai alcun danno.
 
  • Like
Reactions: VURT
grazie, aspetterò fino al tagliando senza rabboccare, del resto se hanno stabilito un livello minimo significa che stare sopra anche di poco non comporta nessun problema, altrimenti avrebbero tenuto il minimo più alto, giusto?
 
  • Like
Reactions: Iannino
Tieni presente che l’intervallo tra min e max è di circa un litro, quindi puoi continuare tranquillamente con il livello tra min e max per altri 1500km che non succederà nulla
 
L'olio motore deve essere sempre compreso tra il min e il max , ma è più pericoloso superare il max (si rischia di rompere il turbo) piuttosto che arrivare al min. Non mischiate mai oli con caratteristiche tecniche diverse ...
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Oggi ho fatto il mio 3° cambio olio e filtro (km 37500) motul 5w40 ho controlla filtro aria (ancora in belle condizioni) per le candele aspetto ancora un po... è un gioiellino
 
Oggi ho fatto il mio 3° cambio olio e filtro (km 37500) motul 5w40 ho controlla filtro aria (ancora in belle condizioni) per le candele aspetto ancora un po... è un gioiellino

Le candele sono fondamentali per la durata del motore, cambiale ogni 20.000 km anche se non prescritto.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le candele sulle 940 benzina vanno cambiate ogni 30 .000km..

occhio che le candele fanno brutti scherzi
IMG-20190204-WA0013.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg


candele
originali che dovrebbero durare 100 000km..
sostituite e percorsi appena 32 000km
ho trovato la sorpresa..