Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

No no che garanzia, sono quasi a 100000km percorsi dal maggio 2010
questo weekend saprò cosa fare allora :)
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

multiair 170cv.. 52.000 km turbina andata.. + altre cose da sostituire che ancora mi devono spiegare.. meno male che ho la garanzia estesa a 5 anni senno erano dolori.. maggiori dettagli nei prox giorni.. :banghead::banghead:

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

se puoi, per curiosità, controlla la mandata olio e relativo bocchettone /filtro.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

multiair 170cv.. 52.000 km turbina andata.. + altre cose da sostituire che ancora mi devono spiegare.. meno male che ho la garanzia estesa a 5 anni senno erano dolori.. maggiori dettagli nei prox giorni.. :banghead::banghead:

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
Sicuramente la turbina è andata per problemi di lubrificazione che puoi leggere nei post addietro (filtrino che si intasa nella vite cava ).
Ciò che viene fatto in caso di rottura del turbo è: sostituzione olio motore e relativo filtro ,tubi di alimentazione olio al turbo ,relativa guarnizione allo scarico , naturalmente il gruppo turbocompressore ( revisionato dal' Alfa Romeo ), viti cave e rondelle di tenuta ...... Smontaggio e pulizia dei condotti del' aria ( fortunatamente lunghi da evitare eventuali parti rotte che entrino nel motore) smontaggio e pulizia della coppa del' olio motore ,verifica passaggi olio ecc....
A me lo scherzetto è costato sui 1560 euros!!!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

da quello che mi hanno detto al telefono sembrerebbe il sensore del turbo ma non ho capito bene.. come sintomi l'auto presentava mancanza di spinta (a 2000 giri saliva lentissima) ma nessuna spia di avaria ne rumori strani.. appena mi fanno sapere vi informo..
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Quando è saltato il turbo alla mia ho avuto i tuoi stessi sintomi, l' unica cosa che ho avuto avvisaglie di rottura a bassi regimi , sentivo un rumore che poi si è rivelato il contatto delle palette con la chiocciola del turbo . Non ho notato alcuna fumata allo scarico, poi dal meccanico smontato il collettore del' aria lato compressore di è visto le palette andate .
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Posso dire la mia?
Ho avuto modo (purtroppo) di toccare con mano e guardare con occhio il contenuto dello scatolotto del circuito di ricircolo dei gas di scarico e non immaginerete mai cosa si forma li dentro, la cosa più assomigliante per rendervi l'idea è la a pu.pu, sia nella consistenza che nel colore....
detto questo mi permetto, da non esperto ne studioso di meccanica, ma solo da appasionato a cui piace "guardar dentro alle cose", di dire che qualsiasi lubrificante per motori dopo 30000 km diventa tutt'altro....
quella schifezza potrebbe arrivare benissimo nel minifiltro della vita cava e bloccare tutto
cambiate l'olio ogni 10000km massimo 12000km!!! e se potete fatelo direttamente voi!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

verissimo.
per quanto riguarda il ricircolo, è meglio non averlo..........[emoji6]

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Posso dire la mia?
Ho avuto modo (purtroppo) di toccare con mano e guardare con occhio il contenuto dello scatolotto del circuito di ricircolo dei gas di scarico...

Ma non sta solo sulle diesel?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

no...viene rimandato in aspirazione....se guardi vedi arrivare il tubo sul manicotto.

Niko