Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
Ciao!
Mi sono letto tutte le 13 pagine, grazie per le informazioni condivise!
Io oggi ho provato a contattare Alfa per avere qualche informazione "ufficiale" da usare anche come paraculo in caso di problemi.
Il problema e' che ho trovato solo il form da compilare online, il quale non ha mandato una copia della mail alla mia casella di posta.
Sapete se c'e' qualche contatto diretto sempre via mail, in modo da poter avere la "prova"?
Ho girovagato un po in rete e ho trovato che l'argomento del filtro e' affrontato anche su un forum della 500 Abarth. Li molti utenti cambiano l'olio ogni 10k km per preservare il motore, evitare la formazione di morchie ecc.. altri parlano male del selenia sconsigliandone l'uso.. Sapete se e' prescritto dalla Abarth un intervallo di manutenzione piu' breve?
Mi avete mandato in paranoia!
Ieri per scrupolo ho controllato la temperatura dell'olio nel tragitto casa-lavoro 10 km e arriva a sfiroare i 70 gradi.. praticamente tre quarti del tragitto a motore freddo.. se penso a quante volte l'ho spremuta credendo che il motore fosse caldo .. povera Giuly : dannaz :
Ciauuuuuuuuu
Roby
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
Purtroppo la temperatura del' olio motore non segue quella del liquido , per avere le giuste temperature ci vuole una decina di minuti buoni ad andatura disinvolta, cioè intendo io , abbastanza veloce senza tirare alti regimi pur con accelerazioni discrete.
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
ciao a tutti anche a me e' capitato lo stesso problema proprio qualche giorno fa alla mia giulietta 1.4 multiair 170cv full optional di 35mila euro... 4 anni fatti da poco sempre stata in garage e guidata tranquillamente in citta'...casa lavoro e pochissime volte fuori Roma. Morale della favola e' stata piu' volte in officina che per strada gia' pochi giorni dall'acquisto problemi elettronici mai risolti...poi rumori strani che venivano dalle sospensioni... a 43mila km si e' rotto il blocco multiair e speravo fosse finita li.. adesso sembra che si sia rotta anche la turbina... mentre ero in marcia aha perso potenza e si sentiva uno strano sibilo e poi un rumure di carter che vibrava e un altro tipo stridio della cinghia... ora e' im officina e domani sapro' qualcosa... speriamo bene altrimenti passo alla bicicletta che credo dia meno problemi... non e' possinile!
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
ciao a tutti anche a me e' capitato lo stesso problema proprio qualche giorno fa alla mia giulietta 1.4 multiair 170cv full optional di 35mila euro... 4 anni fatti da poco sempre stata in garage e guidata tranquillamente in citta'...casa lavoro e pochissime volte fuori Roma. Morale della favola e' stata piu' volte in officina che per strada gia' pochi giorni dall'acquisto problemi elettronici mai risolti...poi rumori strani che venivano dalle sospensioni... a 43mila km si e' rotto il blocco multiair e speravo fosse finita li.. adesso sembra che si sia rotta anche la turbina... mentre ero in marcia aha perso potenza e si sentiva uno strano sibilo e poi un rumure di carter che vibrava e un altro tipo stridio della cinghia... ora e' im officina e domani sapro' qualcosa... speriamo bene altrimenti passo alla bicicletta che credo dia meno problemi... non e' possinile!
Con la bici c'è il rischio di forare o che scappi la catena...
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
Hai ragione ma la catena con qualche euro la rimetti a posto... oggi invece mi hanno confermato la rottura della turbina solo dopo 4000km percosi... e ci vorranno solo 1900 euro! credi ancora che abbia torto??
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
Insisti per farti passare l'intervento in garanzia, chiama l'alfa info more e spiegagli che sei al corrente che è un difetto diffuso e conosciuto
Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
sono gia in contatto da ieri hanno aperto una pratica e spero che mi venga riconosciuto qualcosa altrimenti procedero' per via legale perche' a questo punto ne ho abbastanza!... vi terro' aggiornati!
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
mi hanno contattato poco fa dopo una settimana che l'auto e' ferma in officina... mi hanno detto che l'ispettore non ha dato esito positivo perche' non sono in regola con i tagliandi... che ovviamente ho fatto sempre nelle loro officine e ho tutto documentato... qualcuno sa dirmi se c'e' una sede legale dell'alfa qui a Roma??
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
ciao a tutti. Mi unisco anche io al post per la rottura della turbina.
41000 Km con 3 anni e mezzo di utilizzo. Stavo tornando a casa dopo aver lavato l'auto e sento un rumore sui 2000 giri con relativa perdita di potenza. Porta la Giuly in officina autorizzata per farla controllare. Il giorno dopo mi chiamano e mi confermano che è l'albero della turbina rotto. Preventivo:
71724561 turbocompressore ric. 906Eur
55224615 guarnizione tenuta 24Eur
55215972 tubo flessibile 120Eur
71753398 guarnizione tenuta 7,50Eur
71769772 bocchettone 4,47Eur
71769773 bocchettone 16Eur
71769771 guarnizione tenuta 10,88Eur
ovviamente poi c'è filtro olio, olio ,ecc..
chiamo infomore e mi chiedono la copia del documento dell'ultimo tagliando. Dopo una settimana si fanno sentire e mi confermano un -40% dei materiali elencati sopra... capisco che sia fuori garanzia però mi sembra anche uno sforzo del cavolo da parte di Alfa!
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
Ciao Alfiere , come stai con la garanzia ? Avevi i due anni canonici?
Se ti riconoscono una parte della spesa è già qualcosa .... Lo so , girano i gambasisi .... Mi è successo lo stesso dopo nemmeno tre anni e 48000 circa chilometri , tantèvvero che ora ho fatto la garanzia estesa sulla nuova mia Giuly ....