Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Allora vi confermo che il retino metallico é presente, non riesco a vedere bene, ci vorrebbe una lucetta laser e una macchina fotografica come si deve, io l'ho fatta con il cell e quindi non è un gran che.
Credo che l'anima di plastica sia proprio il supporto della camicia metallica che fa da filtro.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
uploadfromtaptalk1437140583520.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ciao... ormai nelle macchine ci mettono pure il vibromassaggio per le chiappe, ma le cosucce fondamentali mancano.... come un manometro dell'olio... un termometro dell'acqua vero... così magari sapremmo che l'olio da freddo arriva anche a 6 atmosfere... mentre a caldo scende anche tra una e 2... e che la sua temperatura è "normale" fino a 120 gradi... il multiair alla fine è un particolare sistema di comando valvole... le pressioni e le temperature sempre quelle lì sono...
inoltre con uno strumento da poter leggere si capirebbe a quanto scende la pressione a caldo in questi motori turbo a benzina moderni che girano con miracolosi olii 5w40 se non 5w30 ... e ci fanno pure 20mila e più km tra un cambio e l'altro... forse la raffineria sta a lourdes...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Lourdes e San Giovanni Rotondo... Intanto al 1750 hanno portato il cambio olio a 15 K km e non solo perché è di alluminio e non ghisa .....
Io lo anticipo ancora con tutto il calore che butta fuori altro che olio frigge !!!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Per temperatura di olio e acqua vi consiglio di controllare tramite elm e cellulare, non sempre, ma per capire tempi di riscaldamento e raffreddamento nell'uso normale e in uso al limite.
Per dare dei riferimenti, girando a monza spingendo, l'olio stabilizza sui 118/120 gradi e l'acqua sui 98/100 gradi...Solo in scia ad altre auto, senza mollare per un pò di giri ho visto l'olio salire sui 123/124 gradi e l'acqua toccare 105 gradi.

Per il discorso cambio olio,
fiat sulla nostra dice 30 mila, sulla evo abarth, stesso motore, 15 mila.

a me piace spingere quindi preferisco anticipare il cambio in generale e ancor più nel multiair...Infatti giovedì ho scaricato il v300 messo a novembre che aveva 6500km.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Niko , hai per caso guardato il turbo e lo scarico appena fermato? Se non hai fatto un paio di giri di cool down .....
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

no, sempre raffreddata per bene,
in teoria dovrebbero diventare rosso fuoco contando che i gas di scarico arrivano oltre i 900 gradi.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Credo che la lega della turbina inizi a diventare rossa superati i 550 - 600 gradi .dopodiché diventa rosso anche il collettore e il catalizzatore.
Non è tanto il problema del complesso di scarico in se stesso, la lega della turbina è testata fino a oltre 1000 gradi . quanto l' arrestare il motore a queste temperature....
il diffondersi del calore in spazi ridotti come il vano motore comporta alla lunga i problemi citati in questo 3D da ciò la modifica della tubazione del' olio .
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Negli anni 80 in F1 i motori turbo erano 1500 cc e in prova erogavano 1500 cv ...Il 4 cilindri in linea BMW diventava rosso anche nel monoblocco .... ora dopo 35 anni credo che i materiali siano migliorati e molto e quindi non credo che il problema sia il calore ..... almeno con potenze specifiche di 125 cv/l contro le 1000 cv/l ....
 
Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Va bbe '. Quanti chilometri duravano quei motori?
Nel caso trattato il calore porta il degrado progressivo del ' olio che si trova nei tubi dopo l' arresto del motore a temperature limite senza un adeguato cooldown.
Per questo sono stati modificati i tubi con l' aggiunta di uno strato isolante !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

senza dimenticare che per l'ecologia il kat è vicino alla turbina e "frena" l'uscita dei gas di scarico innalzando le temperature e trovandosi tutto nel vano motore diventa un forno [emoji33]

Niko
 
X