Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Da cuocerci la pizza !!! Qualche post indietro è stato detta la misurazione della temperatura del vano dopo una tirata ....
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Se poi l'ambiente è a 37° come in questi giorni... non aiuta di sicuro a raffreddare

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Credo che la lega della turbina inizi a diventare rossa superati i 550 - 600 gradi .dopodiché diventa rosso anche il collettore e il catalizzatore.
Non è tanto il problema del complesso di scarico in se stesso, la lega della turbina è testata fino a oltre 1000 gradi . quanto l' arrestare il motore a queste temperature....
il diffondersi del calore in spazi ridotti come il vano motore comporta alla lunga i problemi citati in questo 3D da ciò la modifica della tubazione del' olio .

mi pare che il problema non sta nella lega della turbina... piuttosto... quando spegni il motore con la turbina incandescnte... cosa succede dentro al core assy? dentrop ai passaggi olio che stanno lì vicino... tubazione inclusa... succede che l'olio smette di circolare... e quella quantità che resta frema a godersi quel calduccio si carbonizza... e quel carbone attappa il passaggio... così dopo un pò la turbina gira a secco... e usare olio con bassa specifica di viscosità a caldo non penso aiuti a migliorare questo particolare aspetto...

p.s.: è un pò come con il colesterolo che poi ci viene il coccolone .: lol :.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Nino quanti chilometri hai?
Quasi 48.000

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Quartapiena, dici giusto!!!
ti spiego una cosa strana e ovvia allo stesso tempo : il filtro che si intasa si trova in entrata e il turbo rimane a secco .....
Gli agglomerati carboniosi si formano nel tubo in entrata del turbo e bloccano il filtrino del bussolotto ....E' il tubo non sufficientemente isolato che è in origine dei guai .Da questo vengono adottai i tubi modificati. Ricordo che il turbocompressore dei benzina è raffreddato a liquido pertanto dovrebbe essere escluso un innalzamento estremo delle temperature nonostante l' arresto del motore quindi della circolazione forzata del liquido stesso.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ciao marc... ma perchè dai la colpa al tubo che è innocente come la colomba pasquale!! il problema non è il tubo ma è che l'olio ci si carbonizza dentro... se metti un tubo più grande ci metterà più tempo ma il risultato sarà lo stesso... se lo coibenti come ha fatto fpt ti si carbonizzerà direttamente dentro al core assy o in un altro punto lì vicino... e poco importa se ci passa l'acqua di raffreddamento... quando spegni si ferma tutto e il metallo incandescente della turbina ti carbonizza tutto... unica soluzione è farla rafreddare prima di fermarre il motore... se ci fosse un termometro basterebbe guardare che la temp. olio scendesse verso i 110 gradi o poco più e poi spegnere... del resto i turbo benzina non sono mai stati motori adatti a tutti...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

La mia risposta è nelle tue parole .........
Quando negli anni ottanta vennero fuori i primi turbobenzina si verificavano inconvenienti simili in Germania sulle Autostrade, nessun limite , fermate alle arre di servizio e alla ripartenza turbine grippate ...Gli oli non erano manco lontanamente parenti dei nostri attuali e gli arresti repentini facevano il resto.
Poi le raccomandazioni di fare gli ultimi chilometri in rilascio per abbassare le temperature e il miglioramento dei prodotti lubrificanti hanno ridotto molto le rotture .
Adesso le nostre rotture sono da attribuire a tubi che passano un pò troppo vicino a punti caldi , a vani motore chiusi da paratie e isolati per motivi di rumorosità che per contro non aiutano a smaltire calore e qualche cooldown di meno ....
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Io non credo che con un semplice termometro dell'olio risolveremo il problema, a meno di averne uno specifico che ne misuri la temperatura a valle della turbina.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

marc... per quanto caldo ci sia dentro al cofano... nn sarà mai abbastanza per arrostire l'olio dentro ai tubi... altrimenti brucerebbero anche i cavi elettrici... i tubi carburante e quant'altro e ti anderebbe a fuoco tutta l'auto, ti pare? io penso che si tappa il tubo per il calore irraggiato dalla turbina stessa e non più "portato via" dall'olio perchè fermo... magari a salvare dal tappamento il core assy è il fatto che intorno ci gira anche l'acqua...
con un termometro... anche quello dell'apposita applicazione dello smatcellulare... si può capire se la temperatura sta verso i 140 o verso i 110... nel primo caso meglio non spegnere
 
X