Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Stavo per prendere mx5 o swift sport [emoji16] ma volevo la giulietta da quando ero universitario, quindi dovevo farlo. Di sicuro l'aspirato è più economico nella manutenzione, avevo il grandissimo 1.4 NP [emoji23]
 
I motori aspirati praticamente non esistono più ......i vantaggi del Turbo (con l'elettronica..) sono enormi .....ma le rotture di cui si parla quì sono nella norma e succedono a tutte le auto ...... non c'è da preoccuparsi in modo particolare ...SOLO A CHI NON HA L'AUTO .... NON SI ROMPE NULLA.....purtroppo è così... gli aspirati oggi non hanno ripresa... si guidano "male" ...
 
  • Like
Reactions: zagros
Ho appena parlato con il meccanico, appena ho detto dei filtri del turbo lui mi ha risposto: "ah io li tolgo sempre"... mi sa faccio lo stesso
 
Salve,
Volevo porre alla Vostra attenzione un problema che mi é capitato ultimamente.
Sono infelice possessore di una giulietta 1.4 multiair 170 cv, dal 2012.
Infelice perchè le volte che ho dovuto portarla in officina , tra tagliandi ed interventi straordinari non si contano più.
In 6 anni é stato quasi un calvario.
Ma venendo a noi, ieri mentre mi recavo a lavoro mi sono accorto che la turbina non sovra alimentava più.
Senza alcuna percezione di danno, niente rumori o colpi improvvisi, nessuna spia accesa.
In pratica la macchina cammina come un beato motore aspirato e nessuna spia di controlloo diagnosi é attiva.
Inserendo il dinamic l' indicatore dello stato pressione restituisce un valore 0, come se la turbina non esistesse.
Ho sempre portato l' auto in questi anni presso un centro autorizzato alfa , risultato....carissimi e non sempre son riusciti a risolvere le problematiche.
Oggi sfiduciato ho deciso di affidarmi alle mani di un meccanico indipendente....sperando di avere più fortuna.
Qualcuno dei presenti ha esperienza o può dirmi qualcosa si quali potrebbero essere le cause di questo problema?
Grazie a tutti
Giulio
 
Io non ho mai avuto problemi alla turbina, ma ad un mio amico è successa la stessa cosa...nessun avvertimento prima o spia dopo, motore aspirato per turbina non più attiva...diagnosi rottura turbina e conseguente sostituzione. La sua era un 2010 e cambiava olio a 30'000, come vecchia indicazione. Ti auguro ovviamente sia altro e se poi avessi tempo di elencare le problematiche che hai avuto negli anni potrebbe essere d'aiuto per altri...
 
Io non ho mai avuto problemi alla turbina, ma ad un mio amico è successa la stessa cosa...nessun avvertimento prima o spia dopo, motore aspirato per turbina non più attiva...diagnosi rottura turbina e conseguente sostituzione. La sua era un 2010 e cambiava olio a 30'000, come vecchia indicazione. Ti auguro ovviamente sia altro e se poi avessi tempo di elencare le problematiche che hai avuto negli anni potrebbe essere d'aiuto per altri...
...o ogni anno...in quanto tempo li faceva 30.000 km? Mi sa che se faceva pochi km il filtrino della turbina si è intasato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
...o ogni anno...in quanto tempo li faceva 30.000 km? Mi sa che se faceva pochi km il filtrino della turbina si è intasato....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Probabilmente non li faceva nemmeno in un anno 30.000...cmq mi sembra assodato, o 15.000 o un anno...io ne faccio 8/9.000 ma ogni dicembre cambio olio e annessi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente non li faceva nemmeno in un anno 30.000...cmq mi sembra assodato, o 15.000 o un anno...io ne faccio 8/9.000 ma ogni dicembre cambio olio e annessi...
u
Salve,
Ho percorso circa 145.000 km in 6 anni con una media di 24.000 km all' anno.
Ho sempre effettuato i tagliandi presso officina alfa ogni qual volta me ne é stata segnalata la necessità dal computer di bordo.
Purtroppo ho dovuto sostituire in questi anni rispettivamente:
Sospensioni anteriori
Corpo farfallato
Attuatori portellone posteriore
Vaschetta acqua raffreddamento
Tergicristallo posteriore non funzionante
Oltre alle varie distribuzione ecc.

Rimangono ancora non risolte le seguenti problematiche:
Rumorosità (motore che sembra mugire ) dovuto ad un difetto di progettazione /fabbrica per scelta materiali poco felice disco frizione(in officina mi dissero che sarebbe scomparso nel tempo.....cosa non avvenuta e presentatasi a vettura nuova)
Display computer di bordo a scomparsa che delle volte si blocca oppure oscilla o non completa la rotazione durante le fasi di apertura e chiusura
Rumorosità varie di meccaniche
Sospensioni posteriori da sostituire (a detta dell' officina sembrerebbe abbiano terminato il loro ciclo utile).
Falso contatto presente sotto pedale frizione che se premuto troppo forte manda la centralina in allarme bloccando Cruise control ed altri servizi con spie di avaria annesse.....
Ed oggi turbina.
Insomma......per una vettura che ho pagato 30.000 euro.....considerando che per mestiere non stampo banconote ....non credo valga il prezzo pagato.
Premetto che per il 90%percorro strade a scorrimento veloce e perfettamente asfaltate con velocità medie di 130 km orari.
Raramente ho lanciato la vettura oltre i 200 per testate la velocità di punta, limitandomi a godere della potenza solo nelle accelerazioni in fase di sorpassi senza mai e dico mai superare i 5500 giri(in genere a 4000 effettuo la cambiata).
Avevo intensione di passare alla Giulia sino a qualche anno fa....ma oggi se dovessero regalarmi un' alfa la restituirei di corsa!
Riconosco la prestanza del motore (quando non da problemi di erogazione potenza che sembra delle volte essere incostante) ....un 1.4 sovra alimentato che viaggia cosí ce ne sono pochi in giro.
Ma in tutta sincerità non ho acquistato una macchina da pista che deve garantirmi la gara, bensì un' auto che dovrebbe soddisfare un ciclo di vita ragionevole senza problematiche che ritengo figlie della mancata cura di dettagli o peggio ancora di problemi legati al dimensionamento o scelta dei materiali.
Ovviamente le mie sono considerazioni personali figlie di quanto ho vissuto e sinteticamente riportato.
Grazie per la gentile attenzione
Giulio
 
Ultima modifica: