Giulietta 1.4 TB GPL 105hp: problema a gas

mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
15
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
circa 3 settimane fa ho acquistato una Giuly 1.4 TB 105 hp con impianto gpl fatto da BRC; l'auto ha 125000 Km ed è del 2015.
Il precedente proprietario dice ci aver sempre trattato maniacalmente l'auto (confermo) e di aver cambiato recentemente i filtri del gas, ed in generale di non aver mai avuto problemi al motore nè tantomeno usandolo a gas.
Ieri sera tuttavia ho fatto 10 euro di gpl e stamattina, provando a fare delle tirate oltre i 4000 rpm, si è accesa la spia acustica del gas e l'auto è passata automaticamente a benzina; lo ha fatto per ben due volte sempre durante una tirata.
A benzina pare funzionare tutto bene invece.
Secondo voi cosa può essere ? potrebbe essere la qualità del gas scadente a fare questi scherzi ?

saluti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
potrebbe, invece, dipendere dalla fatto che quando chiedi troppo potenza o hai bisogno di più potenza passa automaticamente a benzina. Ti potrebbe capitare anche su qualche salita particolarmente ripida. In ogni caso se puoi aggiungi un additivo al gpl
 
  • Like
Reactions: mastru giuanni
esattamente quale ? ho visto discussioni simili ma non esattamente uguali ?..scusami la domanda ma sono nuovo del forum .. :)
 
di qualsiasi marca nota, per gpl
 
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto. accadere.
 
Minuto 22.05

 
  • Like
Reactions: Br-one
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto. accadere.
L impianto è il landi originale dalla casa? Le cause potrebbero essere molteplici.
-sensore pressione da sostituire
-iniettori da sostituire (io proverei a pulirli)
-gpl di qualità molto scarsa
 
  • Like
Reactions: Dok90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto. accadere.
Quando l'auto ti ha commutato a benzina impedendoti di tornare a gas, hai spento la chiave di accensione aspettando che si spegnessero i led sul commutatore GPL/benzina e poi riacceso il quadro?
Nella mia (Landi aftermarket), questo non é necessario, ma se monta "centralina proprietaria " alfa romeo, in caso di gas sporco, (o di sensore difettoso sul rail iniettori)é necessario fare la procedura che ti ho descritto all'inizio,
É probabile che il tuo problema sia gas sporco, ma in questo caso é necessario portare pazienza per almeno un paio di pieni attendendo che si pulisca, se non cambia nulla, é il sensore.
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
circa 3 settimane fa ho acquistato una Giuly 1.4 TB 105 hp con impianto gpl fatto da BRC; l'auto ha 125000 Km ed è del 2015.
Il precedente proprietario dice ci aver sempre trattato maniacalmente l'auto (confermo) e di aver cambiato recentemente i filtri del gas, ed in generale di non aver mai avuto problemi al motore nè tantomeno usandolo a gas.
Ieri sera tuttavia ho fatto 10 euro di gpl e stamattina, provando a fare delle tirate oltre i 4000 rpm, si è accesa la spia acustica del gas e l'auto è passata automaticamente a benzina; lo ha fatto per ben due volte sempre durante una tirata.
A benzina pare funzionare tutto bene invece.
Secondo voi cosa può essere ? potrebbe essere la qualità del gas scadente a fare questi scherzi ?

saluti
Io ho impianto aftermarket Landi, (non conosco il riduttore BRC e sopratutto non so se ti hanno montato un riduttore idoneo ad un motore turbo e adeguata
potenza)
Dalla tua descrizione é evidente che la pressione che eroga non é sufficiente oltre un certo numero di giri ed il sensore pressione che si trova sul rail iniettori te lo fa commutare a benzina.
Le cause sono molteplici, ma la più probabile é gas "estivo" ma temperatura esterna, al momento della prova, piuttosto bassa (può succedere nei cambi di stagione, il gas "invernale" rimane un poco più fluido) magari abbinato ad una taratura della pressione del riduttore un pelino bassa.
In questo caso, un giro da un impiantista BRC lo farei, per farmi fare un check dell'impianto.
A me piace "smanettare",e vedendo dove ha lavorato l'impiantista, ho fatto alcune prove per ottimizzare i consumi sul mio Multiair 170 CV, pertanto, non potendo accedere alla mappatura centralina, l'unica soluzione spartana é lavorare sul riduttore.
Ho riscontrato che abbassando troppo la pressione, accade quanto hai descritto, (a me accade quando richiedo improvvisa "piena potenza" magari scalando un paio di marce, quindi con una repentina sparata di giri dà 2000 a 4500 giri)
Ma lo trovo anche conveniente, perché se richiedo la max potenza, la posso avere solo a benzina...
 
  • Like
Reactions: Robo1981